
Tema: Quando siete in classe, e il vostro professore vi rimanda a posto con un 3, immaginatevi i secondini delle carceri. Pensateci bene: le guardie sono "rinchiuse" quanto i criminali, sono costretti a starci anche se non hanno fatto nulla, i secondini sono lì PER LAVORO. Avete presente quanto ci si rompe le palle la mattina ad andare a lavoro? Ecco, ora mettete al posto dei secondini i professori: sono COSTRETTI a venire in classe, e lo saranno per TUTTA LA VITA, voi, se non vi fate bocciare, per soli 13 anni. Fa sentire meglio?
⚛ PRIMA ORA ⚛
Daniele Luchetti è un regista che non mi convince. I perché e i percome li spiegavo qui. Anche se tutto quello che dicevo potrebbe essere riassunto con le parole: Stefania Montorsi, un'attrice mediocre che ha praticamente succhiato la linfa vitale del regista paciocchino. Lo si nota nella ormai celebre scena del funerale de La nostra vita, quando - si dice - Germano inizia il suo pezzo - si dice - improvvisato. Lei c'è, due file dietro, e cerca timidamente di cavalcare l'onda dell'improvvisazione pure lei, con uno strilletto scomposto, che per fortuna non ha seguito, lasciando Elio al suo sacrosanto pezzo. Insomma, Luchetti: NO. Però, questo La Scuola: SI, il film ha davvero un piglio felice, fila liscio come l'olio.
⚛ COMPAGNI DI CLASSE ⚛
Il film è sorretto tutto dal Profmioprof Orlando, illuminato, peripatetico e in effetti anche solo patetico, che pensa che i suoi alunni, anche i più "animaleschi" possano raggiungere dei primati nella conoscenza. Sono invece primati e basta. Il resto sono ProfCliché, dalla P.I.L.F. (Professoressa I'd Like to...) fino al prete pedante e al Naziprof. Attori perfetti da Teatro dell'Arte, come in ITaglia li sanno ffà.
⚛ MONTESSORI vs STEINER ⚛
O meglio Orlando vs Bentivoglio. Professore buono vs Professore cattivo. Ma il vero metodo è questo: "C'è chi è nato per zappare...".
⚛ C&B INSEGNANTE DI SOSTEGNO ⚛

⚛ LA PAROLA DEL GIORNO È... SGUARDO ⚛
Parole sante quelle di Bentivoglio: lo sguardo è un ferro del mestiere, ma non solo di professore, anche di genitore. Marachella - Sguardo: terrore immediato. Altro che scoppolette o punizioni.
⚛ COSA ABBIAMO IMPARATO? ⚛
Che il cinema ITagliano è come quest'orario: 1a ora: Commedia 2aOra: Ricostruzione Anni di Piombo 3a ora: Comico 4a ora: Ricostruzione Periodo Resistenza 5a ora: Film comico di Zelig.
⚛ C&B BACK TO SCHOOL ⚛

Film semi-culto.
RispondiEliminaNon so bene perché ma al liceo io e la mia amica cinefila lo ripetevamo a memoria, e tutt'oggi ci sono frasi storiche che puntualmente tornano, tipo:
- "BZZZSGUARDO!! BZZSGUARDO!!" :DDD
- "Cazzo m'han trombato!" (situazioni in cui te la prendi inderposto)
- "Per me c'entra la mazza!" (tra donne, qualunque conversazione :D)
Però Luchetti fa schifo.
si infatti nulla da dire...
RispondiEliminaperò lucetti fa schifo... è un pesce a cui viene voglia di fare male..
... come quelli nel fiume?
RispondiEliminaLa pensano come te anche i cinesi con la diga delle tre gole, solo che loro non sono alle elementari...Comunque, fattelo dire C&B, eri meglio allora :) come tutti noi del resto.
RispondiEliminaA me era piaciuto. Film da guardare sdraiato e a pezzi su sky, quando avevamo sky, la domenica pomeriggio. Cominci da metà poi lunedì, ancora sdraiato da domenica, ti guardi l'inizio.
RispondiEliminasi infatti. a suo tempo era una ventata di aria fresca... ora è proprio da vedere come dici tu...;)
RispondiEliminaimeld@: infatti rilleggendo i vecchi quaderni lo penso anche io e non capisco come abbia dovuto fare tutti e13 gli anni dell'obbligo senza averne saltati almeno tre per manifesta genialità...
RispondiElimina