giovedì 13 gennaio 2011

Seduti all'ultimo branco

F
Trama: Sono quelli che si siedono all'ultima fila del pullman durante le gite, con la felpina e le scarpe da ginnastica. Sarebbero pure simpatici, se non fosse che poi arrivano, ti danno fuoco e poi ti spaccano la mascella con un piede di porco.

Quanto ci piacciono a noi questi film qui. Secchi. Tirati. Niente fronzoli, niente cazzate. Inizio film e - BUM - tempo 5 minuti già stai attaccato allo schermo. Scuola middleclass inglese. Professore tristo con rapporto figlia/alunna allo stadio finale. Gruppo di ragazzi senza faccia - cioè sono come da locandina (che paiono venire direttamente da Ils), i giornalisti ITagliani li chiamerebbero black bloc - che entra, caccia come prede e ammazza chiunque gli capiti sotto tiro. Non per vendetta, non perché non hanno dato a loro il ruolo principale nella recita di fine anno. No, solo per il gusto di farlo. 

La peggio gioventù nella scuola della violenza. Pellicola inglese (e quindi libera da tutto lo stilema americanoide delle cheerleaders urlanti e dei quarterback pompati), con almeno due scene favolosamente gore. E poi, la cosa che ce lo farà ricordare: è incredibilmente spietato, soprattutto con noi spettatori, a cui dà la mazzata finale con un the end... Ah, che "the end"! Da vedere, anche in previsione della possibile Back to School Week. Avete votato?
E non pago, il titolo alabetico non poteva che portare a questo:

Nessun commento:

Posta un commento