venerdì 21 gennaio 2011

⚛ BACK TO SCHOOL Week • Rushmore ⚛

Tema: Guerra per amore tra lo studente più dotato e antipatico della Rushmore e il suo professore. Che i due sono Jason Schwartzmane e Bill Murray e a dirigere c'è Wes Anderson fa il resto. 

⚛ PRIMA ORA ⚛
Wes Anderson I ♥ You!
⚛ COMPAGNI DI CLASSE ⚛
Max Fischer è il compagno di classe ideale. Capoclasse e membro di ogni club possibile:

e di una sagacia, supponenza, cieca determinazione e anche un pò di dabbenaggine che ne fa davvero uno dei caratteri meglio riusciti di Anderson, e lui ne ha creati, di caratteri:
⚛ MONTESSORI vs STEINER ⚛
Il vero metodo è quello di Anderson: il suo stile impeccabile, le inquadrature sempre studiate al millimetro (in questo film già c'è l'amato sipario che una volta aperto svela il film), la sua visione sarcaUstica dei "benestanti" e del loro mondo dorato: mondo in cui lui stesso ha vissuto, da piccolo genio (probabilmente incompreso). Anderson è quel tipo di artista che dall'interno (sul serio) riesce a criticare un mondo (quello dei "ricchi") con la coscienza privata di sapere di cosa sta parlando. Lo faceva, in altri modi, Pasolini (Accostamenti azzardati, su C&B). Però pensateci, la critica asfittica fatta dall'esterno, arrabbiata e sempre sull'orlo dell'"invidia" (anche se inconscia) perde di mordente. Quando invece è uno come Anderson a metterti su il teatro dell'arte della vita nelle mura spesse dei palazzi antichi, delle scuole private, dei rapporti di etichetta, il tutto assume una forma ben più coraggiosa e "documentaristica".
⚛ C&B INSEGNANTE DI SOSTEGNO ⚛ 
Il totale disordine mentale in cui si muovono i protagonisti (il professore che si mette al livello dell'alunno nella guerra di vendette), Max che saltella dalla genialità alla totale idiozia, la prof. che vive nel ricordo del marito ma che cede alle lusinghe di entrambi... 
⚛ LA PAROLA DEL GIORNO È... GENIO ⚛
Come quando sulla pagella scrivono "Le potenzialità ci sono, ma il ragazzo non si applica". Però non scrivono mai "Le miei lezioni sono di una noia mortale e il ragazzo, che è un genio, giustamente non segue e pensa a quando aprirà il suo blog di critica cinematografica e conquisterà il mondo". Professori ciechi.
⚛ COSA ABBIAMO IMPARATO? ⚛
Che Jason Quelcognomelì DEVE fare queste parti e nessun'altra. E che le ragazze algide e pensierose sono il più delle volte delle stronze.
⚛ C&B BACK TO SCHOOL ⚛
Siamo quasi alla fine. Arriva per voi il momento di leggere (a puntate) il mio masterpiece, il mio Guerra e Pace, il mio Signore degli Anelli, il mio Elenchi del Telefono:
⚛ C&B VOTO ⚛

4 commenti:

  1. Nonostante adori Anderson, questo film non riesco a guardarlo.
    Credo sia colpa mia, non mi applico abbastanza... due volte su due (durante la visione del film) ho iniziato a cercarmi le doppiepunte nei capelli (per chi non lo sapesse ho i capelli cortissimi, da qui nasce la battutona)
    ^___^

    RispondiElimina
  2. era un anderson implume. ma già bell'e formato... riprovaci!
    invece a proposito di doppie punte! io ho scoperto di averle sull abarba...nonostante le frizioni di crema al mango..!!!

    RispondiElimina
  3. Quoto bozzolo.
    Ma sono io quello che si arrota le punte quando sta per addormentarsi.

    RispondiElimina