mercoledì 19 gennaio 2011

⚛ BACK TO SCHOOL Week • Elephant ⚛

Tema: Il massacro di Columbine, visto di spalle.

⚛ PRIMA ORA ⚛
Qui ho spalato notevole bile su Gus Van Sant. Sottoscrivo, non mi piace, non mi piace la sua altalena, non mi piace che è capace di passare dall'"Autorevolezza" al POP nell'accezione più POPulista del termine. E avevo bollato Elephant come l'ennesima sua "prova" pomposetta di noia+nulla= Autore. Invece. Ecco che a vederlo di nuovo, capisco che Elephant è l'unico film possibile su una cosa come il massacro di Columbine. (E quello di Moore, che usa il fatto per un discorso più ampio, era l'altro unico film possibile). Sarà il full immersion scolastico, ma come sono "piene" le classi di Elephant, non lo sono in nessun altro film finora visto. Sono piene di niente, esattamente come la testa degli adolescenti (tutti, nessuno escluso). Non sto facendo il discorso da "nonno": siete tutti teste vuote. Intendo quel niente bellissimo di non essere adulti. Di non avere responsabilità VERE e sentire il peso ENORME delle cose che di lì a qualche anno non ricorderai neanche (come si chiamava la marca di magliette che DOVEVO avere alle medie? chi era quella che ogni mattina andavo a prendere sotto casa e accompagnavo a scuola e solo prenderle la mano mi pareva una conquista pari alla Luna? e cose inutili del genere.) Quindi Elephant, diventa, oggi, il miglior affresco scolastico della settimana.
⚛ COMPAGNI DI CLASSE ⚛
Eccoli qui, in una gif riassuntiva di tutto il film:
⚛ MONTESSORI vs STEINER ⚛
Nessun vero metodo, solo la distruzione.
⚛ C&B INSEGNANTE DI SOSTEGNO ⚛ 
Gli infiniti piani sequenza che seguono da dietro (proprio come i videogiochi in terza persona) sono la migliore delle "inquadrature" possibile. Paiono proprio pensieri in movimento. Regia spinta ai limiti.
⚛ LA PAROLA DEL GIORNO È... HITLER ⚛
Che i ragazzi che hanno fatto quel macello fossero affascinati dal furher è cosa nota. Poi che siano stati influenzati dai vari GTA o dai video dei rapper, poco importa. Tanto se sei matto lo sei con o senza influenze, c'è gente che ha detto che era il suo cane a dirgli di uccidere (Sam). Quindi del fascino del male, dei personaggi malefici, diventa davvero un discorso trito. Mi piacerebbe un assassino che uccide in nome, che ne so, dei Teletubbies, dei My Little Pony. Oppure vestito da RainbowBrightStar. Ecco un video di un artista israeliano (Boaz Arad) che fa solo cose con Hitler (e che la dice più lunga dei vari video dove Hitler scopre che hanno fatto il film di Dragonball, pure se il primo faceva ridere):
Ce n'è un altro dove RImontando dei discorsi del beffetto gli fa "dire" la frase "perdonatemi" in ebraico.
Che Gus Van Sant abbia aggiunto anche la sferzata gay ai due protagonisti è l'unica cosa che mi perplime. Ragionare.
⚛ COSA ABBIAMO IMPARATO? ⚛
Che non c'è molto da imparare.
⚛ C&B BACK TO SCHOOL 
E a proposito di guerre interiori e di felpe colorate:
⚛ C&B VOTO 

9 commenti:

  1. Nono. NO. ZERO.
    Elephant è un BRUTTO FILM, è la versione "scuola" di Somewhere. Fattene una ragione, è così. Elephant:scuola=Somewhere:Hollywood (e così ripassiamo anche le proporzioni).

    MAI MAIIIIIII dire "era l'unico film possibile", non si dice!!! Ma chi lo decide?? Sono stati fatti "tutti i film possibili" su una cosa e si è deciso qual è l'unico giusto? È una frase che detesto, perché non ha senso.
    Forse un musical drammatico con loro che sparano ballando è l'unico film possibile.
    Forse una commedia piena di nerd con pistole giocattolo è l'unico film possibile.
    Forse un dramma incentrato sul fratello di una delle vittime rimasto figlio unico è l'unico film possibile.
    Oppure, semplicemente, un film con un copione di più di 7 parole, sarebbe stato un buon film possibile.

    Uscii dal cinema mezza addormentata con un unico obiettivo. Fare un massacro in casa Van Sant.

    Insufficiente.

    RispondiElimina
  2. GIALLOMILA ANNI è BELLISSIMO, lo introduco nel mio vocabolario e lascio tutti a bocca aperta.
    :OOOO

    :DDDDD

    (attenzione, i tuoi quaderni stanno diventando meglio delle rece, sto per chiederti di lasciar perdere i film e scansionare solo quelli)

    RispondiElimina
  3. boz: hai visto! ma l'avrò davvero scritto io? ma che m'avevno dato? l'LSD?
    al@: e qui botte. il tuo era proprio "l'unico commento possibile" :D quindi. litigio. Allora di elephant avevo pensato esattamente le stesse cose, ad una prima visione: sbomballo, emmochevvò?, che palle, massacriamo van sant. Ma visto con un'altra ottica (quella in cui ormai sono entrato questa settimana, tutti film scolastici) elephant ritorna a bomba come affresco perfetto del vuoto scolastico. ti piace quando parlo come un critico di Film TV? :D è la scuola, i professori che mi costringono a parlare tutto preciso.
    ma insomma che volevi che lo faceva Micheal Bay con le esplosioni e i rallenty e l'inquadratura da sotto col protagonista che si rialza sudato e sporco di furiggine e la cinepresa che gli gira intorno??? io ti dico: rivedilo. e comunque avevo detto che c'era anche "l'altro unico film possibile" quindi..capissc'amme.
    GIALLOMILA!! ma ti rendi conto!!! GIALLOMILA ANNI!!! (poi che vincono i bianchi... altro che hitler.)
    poi nessuno ha commentato il finale della storia dei fantasmi: E MORIRONO TUTTI FELICI E CONTENTI!! ma ci rendiamo conto!?!?!?!!! e la maestra che mi avrà fatto cancellare IL GENIO!!!!...:DDD

    RispondiElimina
  4. L'artista israeliano sucks.
    Questo è un vero artista!

    http://www.youtube.com/watch?v=lTOh1bHa4oE

    Ho avuto una visione...tu a 70 anni che recensirai non più film (non esisteranno più), ma video su youtube 3D. In odorama. Perchè sei uno a cui piace il vintage.
    :-D

    RispondiElimina
  5. si consiglia melatonina per dormire senza visioni...

    RispondiElimina
  6. e ragioniamo: quella che chiami sferzata gay non è gay, è un rimpianto per quello che, avendo deciso di morire quel giorno, non faranno/proveranno/sentiranno mai.
    e giallomila a tutti

    RispondiElimina
  7. anonimo, hai ragione... sono io che forse non riesco ad approfondire mai due uomini che si abbracciano. credo sia un limite tutto mio di mancata apertura mentale. mi sa che me lo rivedo Elephant..
    e giallomila.

    RispondiElimina