domenica 9 gennaio 2011

Piccoli Assassini di Babbo Natale

Rare Exports
Trama: Lapponia, profondo bianco. Un miliardario senza scrupoli inizia a trivellare una montagna alla ricerca della creatura mitologica più pericoloso che tradizione umana ricordi: Babbo Natale. Poco più in là, ai piedi della montagna, un bambino aspetta il Natale. non sa che diventerà il più grande contrabbandiere di biscottini allo zenzero mai esistito.

Trattare Babbo Natale al pari di una creatura mitologica e cattivissima, come fosse un Minotauro, un Ciclope, un'Idra, Scilla, Cariddi, un micidiale Sosquatch... be', questa idea ti ha già fatto mezzo film e ti ha fatto amare alla follia da chi, come il qui presente, non solo ama i film fantastichorror, ma che si è visto per una settimana intera (quella natalizia, of course) una marea di film da Calendario dell'Avvento, ritrovando anche Babbi Pazzi, ma di certo non con questa genialità di fondo. Insomma, al Babbo Natale come ce l'ha venduto la Coca-Cola, paonazzo e pacioccone, non ci crediamo più da anni, ma se tu mi dici che Babbo Natale è un mostro gigante con due corna ritorte e che mangia i bambini, allora io ci torno a credere, e questa volta invece di sperare che scenda dal mio camino, inizio a fare come il protagonista del film, ci metto una tagliola al posto dei ceppi di legno.  
Poi ci sono i piccoli aiutanti, figurati spesso come elfi, qui ben diversi. Dirvi si più rovinerebbe un bel po' una sorpresa del film, che di per sè dà davvero un gran divertimento (e tralascio il fatto che sia Finnish, Finlandese, che uno pensa che stanno tutti lì coi golfoni ricamati e i cervelli a 0° e invece, pensa un po', fanno i film fantahorror, e pure bene). Insomma che beltà questi Babbi Natale malefici, selvaggi, così:
Poi c'è la questione "trasporto eccezionale" che diventa la scusa per creare intorno al film tutto quel corollario di "immaginifico" davvero speciale. Tipo ecco il logo della società che trasporta i Babbi nel mondo >> Ed ecco alcune avvertenze da seguire nel "maneggiare con cura" i Babbi.
Tutto molto bello - sì, ma delle strizzate d'occhio a District 9 non dici nulla, direte voi -  lo direi, se non fosse che il film deriva da due corti geniali uno del 2003 e uno del 2005. Eccoli. Vedeteli. Davvero, anche se l'atmosfera natalizia è passata.


Il resto è tutto piacevole, effetti speciali compresi e anche dove il film si poggia su sviluppi noti (il bambino tristo - che ricorda quello di Lasciami Entrare -  orfano di madre, che non riesce a sviluppare un rapporto col padre "vichingo" e burbero) lo fa con una coscienza piacevolissima. Di certo il film più originale visto dall'inizio dell'anno. Recuperatelo, così il prossimo Natale sarete pronti.
Comunque, dopo questa tripletta di film che in un modo o nell'altro esplorano i rapporti famigliari (madre-figlio, genitori-figli-nipoti, padre-figlio) ho deciso di farvi il broccolissimo ArbreMagique Genealogico del Cinema. Eccolo:

12 commenti:

  1. Chicken!(aka: Figo!) me lo segno! :)

    RispondiElimina
  2. assolutamente chicken! :D che vi ha portato babbo natale?
    a me niente :(

    RispondiElimina
  3. gnientini senza pane pure qua....Orco Natale!
    be', a parte l'unica cosa che serve in una casa di campagna scarcagnata senza antenna della tele e con pochissime tracce di civiltà intorno...un Lettore Dvd!!! e 4 dvds nuovi: Parnassus, 2 Itchcok, e episodi sparsi di Barbapapà.
    considerando che la Befana c'ha portato il Broccoletti, facendo un bilancio direi che le feste sono andate alla grande.

    RispondiElimina
  4. parnassus lo trovi.. no entusiamo..che hitch?! paura?! Barbapapà rules... io sono così, by the way:http://www.gifanimategratis.eu/img/cartoni_animati/barbapapa/barbapapa_2.gif :D
    viva viva la befana!

    RispondiElimina
  5. ahahah 'resta di stucco, è un barbatrucco!' è il mio mantra! :D

    di Hitch c'ho 'il sipario strappato' e 'paura in palcoscenico' che erano due dei trecentomila film di hitch che mi mancavano all'appello.
    paura in palcoscenico nn l'ho ancora visto, il sipario strappato sì. vabbè, per carità, hitch è hitch, peccato solo Paul Newman (nonostante gli occhi blublublublu)e Julie Andrews che proprio non mi convincono...
    cioè lei anche anche, ma x me la sua faccia è legata indissolubilmente a 'Tutti insieme appessionatamente', non riesco a vederla in altri ruoli...

    RispondiElimina
  6. sipario visto milioni anni fa. palcoscenico no...
    quello sulla zattera l'hai visto? fico. lui fa il cammeo più bello di tutti
    paul newman mai convinto neanche me...dai julie andrew invece, dai sui prati!!!
    http://dcairns.files.wordpress.com/2009/08/koala.jpg?w=240&h=300

    RispondiElimina
  7. quello sulla zattera non visto, ma lo conosco, e so del cammeo (ehhh...caro vecchio DAMS...studiare i film senza avere tempo di vederli!)...geniuS!

    RispondiElimina
  8. supermust DELITTO PER DELITTO (quello del treno che si scambiano gli omicidi...)
    pure qui a Indirizzo Spettacolo si giocava... io quando dovevamo vedere i film ero contento perché con le luci spente l'aula magna assumeva tutto quest'alone lubrico...certi provolaggi...:D

    RispondiElimina
  9. be' accipicchia gajardissimo DxD, io mi son letta pure il romanzo!!!
    vabbè cmq ne ha fatti veraaamente troppi ! http://www.hitchcockmania.it/filmografia/filmografia.htm

    RispondiElimina
  10. io da "piccolo" stavo in fissa a trovare Hitch nei suoi film. adesso con internet tute queste cose non esistono più. basta cercare "tutti cammei hitch film" e hai fatto. :(
    magari un giorno facciamo la Hitch Mission... dura due anni...

    RispondiElimina
  11. All'inizio non capivo...non capivo proprio...in FInlandia mangiano solo biscotti, non esistono donne, i bambini vanno in giro per casa e per strada col fucile e il giorno diventa notte in pochi minuti...poi ho lasciato tutte le domande legate alla logica, visto che frenavano troppo la scorrevolezza del film, che si è risolto tutto alla fine.
    Gran bel film!
    Ma pensavo...perchè non mettere in calce alla fine di ogni recensione il LINK che rimanda al film? Da quanto ho capito mi pare sia legale, in fondo non sei tu a uploadare il film, quindi chissene...certo sarebbe un lavoraccio perchè la gente magari comincerebbe a chiederti di aggiornare i link rimossi però per dirla proprio zozza tu dalla tua avresti un incremento esponenziale di contatti, di persone che leggono il tuo blog (vuoi che non ci buttano un occhio prima di vedere il film?) e magari ci metti qualche banner qua e là e svolti qualche soldo in più...
    No vabbè te lo dico perchè ogni volta devo andare a ricercare il film, e qualche volta mi viene un pò più difficile da trovare, e magari devo attendere qualche giorno ecc ecc...e da abbonato al tuo blog trovo che sarebbe un servizio per gli utenti più pigri come me.
    Se ho detto 'na cazzata perdonami, io di blog e internet non ci capisco niente!
    :-D

    RispondiElimina
  12. per il film: sì! proprio niente niente male!
    per il resto. per i link e il resto, c'è già chi lo fa prima di me ;) poi comunque come ho già spiegato io sono CONTRO! Io infatti ogni mattina prendo il mio jet privato e vado a vedere il film in questione nella parte del globo dove lo danno, poi torno e ne scrivo...;)
    ma l'abbonamento l'hai pagato? io non ho ricevuto ancora la ricevuta :D
    nessuna cazzata, io di blog ne capisco ancora meno...

    RispondiElimina