lunedì 17 gennaio 2011

CHICKEN&BROCCOLI DIRECTORS PLAYLIST

Di Cinema faccio finta di capirne. Mentre di musica, be', di musica non ne capisco un emerito. Diciamo che funziona proprio così: nessuno spirito di ricerca, nessuna voglia di "sentire gruppi talmente nuovi che ancora non esistono", solo una fruizione passiva e derivativa. E cosa meglio dei film può farmi scoprire nuova musica? Le O.S.T. sono anche le colonne portanti dei miei gusti musicali.
Succede che i nuovi amici di Bobo's (che so aver seguito con trepidazione le avventure di C&B sull'isola di LOST) mi hanno chiesto di dare il mio contributo tamburello alla loro RADIOQuindi ecco a voi la prima (e forse ultima)...
Intanto mettetela come sottofondo, basta spingere ►PLAY.
Ma vi spiego un paio di cose, doveroso, che fare una playlist (John Cusack docet) è la cosa più difficile del mondo. Prima di tutto, se devi fare una playlist cinematografica devi scegliere: faccio un Top of the Movie - Volume 13? Metto tutto John Williams e via? Metto le canzoni famose dei film? Tutte idee strasfruttate e, soprattutto l'ultima, con il rischio di fare una PL di 500 canzoni. Che non ce la metti questa? E questa? E questa dove la metti? E che non le metti le altre 10.000? Quindi che fare? Ecco cosa fare: scegliere quei registi che con le colonne sonore ci lavorano come fossero un'estensione del cervello. Insomma quei registi che lo vedi proprio che prima è venuta la canzone da usare e poi la scena da fare. Registi che non vanno alla ricerca della hit da lanciare e te la rifilano almeno cinque volte durante il film o peggio ancora che prendono una canzone già famosa, magari proprio da un altro film, e la mettono su (pratica diffusissima in ITaglia). Ecco quindi una lista di registi che sono i miei DJ personali:
Eccoli qui, quelli che ogni film che esce stai certo che ti compri la colonna sonora! Quindi, se servono Playlist del Cuore da dare alle vostre amate, sapete a chi rivolgervi. Non a me. 
C'è una canzone dedicata alla Serie TV più danzereccia del mondo: Misfits. Poi ho cercato di trovare un regista italiano, ma non l'ho trovato proprio. Al suo posto ho messo una canzone (con derivazioni da Phoebe Cates) dei Figli di Madre Ignota, il cui video, questo:
è stato diretto da Cosimo Alemà, che ho avuto modo di conoscere e che apprezzo molto, per il suo modo di fare video, sempre con una dignità internazionale e "quando puo' ci mette i zombi", anche quando li fa per gente abbastanza miserrima tipo Syria. STAY TUNED!

3 commenti:

  1. ho trovato questo...
    http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs778.ash1/166837_146169525438282_123719391016629_227673_8134946_n.jpg

    RispondiElimina
  2. MY NEXT TATTOO!!! (e anche il vostro chiaro...;)

    RispondiElimina