martedì 18 gennaio 2011

⚛ BACK TO SCHOOL Week • Afterschool ⚛

Tema: La scuola privata. Di sentimenti, di umanità, di amicizia, di valori. Privata di tutto.

⚛ PRIMA ORA ⚛
Teste vuote o meglio svuotate. Un film che racconta il vuoto pneumatico degli anni di scuola, quelli dove ti ciondoli nei corridoi senza un beneamato nulla da fare, e il bello è che te ne lamenti pure! Ah, poterci tornare in quei corridoi a ciondolare. Ora invece sono costretto a ciondolare a casa mia.
⚛ COMPAGNI DI CLASSE ⚛
Il protagonista del film è "tutti" i protagonisti classici dei film scolastici in uno: è sia Capoclasse, ma di se stesso, che Bully, in una maniera letale. Le Cheerleaders ci sono, e fanno una brutta fine. La scuola è Brighton, college per figli di papà e figli di puttana, che passano le giornate tra cocaina e video su youTube. Il protagonista è letteralmente youTubedipendente, dai micetti agli incidenti.
E, chiaramente, tanto porno. La sua fruizione della realtà assume una "visione in Super8", con particolari zoomate ai particolari, anche della ProfmiaProf, soprattutto questi>
⚛ MONTESSORI vs STEINER ⚛
Più facile il metodo "fate come vi pare". Poi le conseguenze saranno quelle che saranno.
⚛ C&B INSEGNANTE DI SOSTEGNO ⚛
Per voi lettrici che vogliono fare (o fanno) le professoresse, ve lo devo dire: è vero, gli alunni (maschi) faranno di tutto per guardarvi sotto le gonne, non importa se siete racchie (anzi, magari ve ne accorgerete e chissà che non vi faccia piacere). Invece per voi lettori che volete fare (o fate) i professori ve lo devo dire: le alunne si metteranno le gonnelline e le camicette aperte solo per distrarvi durante le interrogazioni, ma state attenti, se solo ci fate un pensierino finite in carcere in 4+4=8. Comunque è tutta colpa degli ormoni! Afterschool si staglia tra quei film scolastici "sommersi", quelli statici, anche troppo. Il problema dei film così statici è che non è dandomi momenti di noia che mi dai automaticamente un film d'Autore. La tragedia che si consuma (poi, "tragedia"... dipende dai punti di vista) e il modo di affrontarla del protagonista è il fulcro del film, che esagera nel creare quella sensazione di "attesa" per una "scena madre", che non arriva mai. Una frase che il nostro dice alla mamma hype: "Non sono una brava persona", dice troppo del film, rovinando un po' il finale.
⚛ LA PAROLA DEL GIORNO È... DROGAINA ⚛
Bambini! Non accettate mai le figurine che vi regalano all'uscita di scuola perché quella polverina dietro è drogaina! Per non parlare poi dei tatuaggi che si mettono con la saliva! Quelli sono pieni di drogaina e diventi subito drogato e dipenderai tutta la vita dalla drogaina!
⚛ COSA ABBIAMO IMPARATO? ⚛
Che i giovani d'oggi non hanno più i valori di una volta. I giovani d'oggi stanno tutto il giorno davanti al computer. Le giovani d'oggi sono tutte sceme col telefonino. I giovani d'oggi.
⚛ C&B BACK TO SCHOOL 
"La scuola ha tante cose belle tipo [...] la sala cinematografica". No dico. (Le cose di matematica?).
⚛ C&B VOTO 

Nessun commento:

Posta un commento