martedì 18 gennaio 2011

⚛ BACK TO SCHOOL Week • Fuga dalla scuola media ⚛

Tema: C'è anche il brutto anatroccolo che quando cresce diventa il brutto cigno.

⚛ PRIMA ORA ⚛
Il cinema di Solondz (che chiameremo da oggi in poi Sodolonz perché io lo chiamo sempre Sodolonz, sai come quando leggi un libro e c'è un nome di un personaggio che tu chiami in un modo poi un giorno, a pagina 240 scopri che si chiamava tutto in un altro modo? Ecco.) non mi è mai entrato dentro. Per carità ha di certo uno stile tutto suo e tratta argomenti scabrosi con un fare molto autoriale. Happiness, innegabile, era uno spaccato allucinante, ma lungi da me "Ah che bello, non vedo l'ora che esce il nuovo di Sodolonz". Alla fine mi risultano sempre un po' indigesti, non per i temi, ma per una noietta difussa. Fatico ad arrivare alla fine. Infatti il seguito di Happiness e l'altro con l'obesa di colore stanno lì parcheggiati da mesi e forse finiranno nella Raccolta Indifferenziata.
⚛ COMPAGNI DI CLASSE ⚛
La povera racchia protagonista (che poi è cresciuta e al contrario di tante ragazzine di Hollywood è rimasta racchia>>) ispira la dolcezza e la tristezza classica che ispirano gli outkast, i reietti, i nerd (ma ancora peggio dei nerd, almeno quelli hanno delle qualità apprezzate dagli altri nerd, qui stiamo alla solitudine completa), insomma le Cheerleaders sono un miraggio. C'è il Bully, una ragazzina antipaticissima e dark, che subissa la protagonista nella fruediana scena del bagno. Il Capoclasse è un rockettaro sfigato, zero ProfmioProf
⚛ MONTESSORI vs STEINER ⚛
Certo che far leggere i temi davanti a tutta la classe (pratica diffusissima in USA) deve essere proprio una cosa da trauma. Se poi i tuoi cari compagni di classe, carini!, mentre leggi ti urlano "Wiener il Rospo", non aiuta. 
⚛ C&B INSEGNANTE DI SOSTEGNO ⚛
Un amico mio una volta ha fatto 10 mesi in una scuola americana, sai tipo gli scambi studio. A parte che è tornato ingrassato 12 chili (e giù a esaltare "gli hamburger a mensa! come mangiare tutti i giorni da MacDonald!" e io: "Cazzo, da paura!") però raccontava che è ESATTAMENTE così: gente che gira nei corridoi a fare schiaffi del soldato agli sfigati. Gruppetti di ragazzini che paiono satanisti, bionde tutte lipstick e rosa shocking che la fanno da padrone. Lui si salvò perché non solo era ITagliano ma in due giorni era diventato il capocannoniere della squadra di calcio (il fascino di Baggio) "Te credo, erano tutte pippe".
⚛ LA PAROLA DEL GIORNO È... FUGA ⚛
Che come dimostra la foto non va confusa con la parola "figa". Fuggire è importante, con gli amici immaginari, con la fantasia, magari anche nel vero senso della parola. Certo, se poi passato il tempo della scuola continui a parlare con persone che non esistono, forse è meglio vedere un dottore, però vero, non un dottore immaginario.
⚛ COSA ABBIAMO IMPARATO? ⚛
Che è meglio non andare a fare la scuola in Ameriga. 
⚛ C&B BACK TO SCHOOL 
Brutto quando a scuola non sei niente. Proprio com'è successo all'Omino di Niente:
C&B. 8 anni. Surrealista.
⚛ C&B VOTO 

Nessun commento:

Posta un commento