lunedì 10 gennaio 2011

DATE UN OSCAR A JULIANNE MOORE • Il grande Lebowsky (1998)

Dai questa settimana va così. Lo so che a lungo andare adesso pure quelli che non avevano nulla contro Julianne Moore ora LA ODIANO, ma insomma, domenica prossima ci stanno i Golden Globi, che tanto, segneranno la fine del sogno, perché SICURO non vince e la candidatura agli Oscar, be' quella ce la scordiamo (sebbene il vero finale del DUOAJM sarà appunto il giorno in cui annunceranno la non candidatura, neanche come non protagonista. evvabbédai mattiamo questa foto tanto per metterla va). Insomma oggi ho visto, dopo mille anni quel mito (ALTRUI) de...
Il grande Lebowsky
Trama: Vita da drugo (ma non quello che mena la gente, anzi, il contrario).

Boh. Adesso voi mi direte "ma anvedi questo, non c'ha capito nulla" ma a me, i Coen, niente. non. mi. piacciono. Percaritaddiddio se volete potete uccidermi perché io lo vedo e lo capisco che possono piacere tanto tanto, ma a me piacciono poco poco. Ora, è innegabile che una scena come questa è un piacere per gli occhi e le orecchie:
E l'aver regalato a Julianne quest'immaginario erotovichingo è da inginocchiarsi e dire "grazie grazie". (E poi ok, Jesus, però appare troppo poco). Però tutto il manto di "dudismo" del film, proprio non mi entra dentro. Uccidetemi. Lo sapete che c'è? Che io proprio non sono fatto per il "dudismo", cioè diciamo la religione di vita che vuole che "tutto sarà ok, vediamo come vanno le cose, io sto fermo il resto mi passa accanto, ma sì che ci frega". Ennò, io non riesco proprio a non pensare che DEVO fare, DEVO andare, DEVO scrivere, DEVO lavorare, DEVO pensare, DEVO DEVO DEVO. Devo fare la recensione di quel film, che però è un dovere piacevole. Insomma, evviva bowling e personaggi "da fumetto" (nell'accezione positiva, se ce ne fosse davvero una) ma niente, la storia e i dude che gli succedono i casini ma loro si spostano, niente, non mi fanno gridare "miracolo" come a tanti altri. Certo, Julianne deve baciare per terra perché i Coen e pochissimi altri le hanno davvero tirato fuori il meglio (non parlo della scena col sedere di fuori).
Ogni anni si organizza una roba a metà tra la festa cool e il raduno di sfigati: il Lebowsky Fest. Di miserrimo ci sono i tizi che giocano a bowling mascherati da drughi che alla fine non sono altro che degli squallidi cosplayer, di cool ci sono le stupende locandine:
Perché questo film può aiutare Julianne alla corsa all'Oscar? Perché se inizia a vincere oscar quest'anno poi ne può vincere altri 9 e poi li mettiamo al posto dei birilli e facciamo la scena con lei vestita da valchiria e io da drugo, ma preoccupato.

18 commenti:

  1. Io ho lo stesso problema con questo film e quasi tutti quelli dei Coen.
    Non mi prendono per nulla.
    Il Grande Lebowski per me resta un mistero. L'ho visto tipo 3/4 volte ma non mi ricordo nulla... annullato completamente. Ho provato a rivederlo ma m'annoio.
    Idem per altri film (non parliamo di Fargo che non l'ho proprio capito, nel senso che non sono entrata nella storia).

    I loro film mi danno una sensazione strana, come se in verità non esistessero veramente.
    Mi spiego: come quando si andava da Blockbuster da bambino e sugli schermi vedevi un film che seguivi mentre sceglievi una cassetta da noleggiare... c'è gente che parla (ma non senti e quindi non capisci), gente strana (ma neanche troppo, sono un po' tutti troppo "stirati" e senza pighe), alla fine esci con il tuo bel film si Schwarzenegger tamarro e sei contenta.
    Ti rimane in testa un qualcosa che non sai se hai visto veramente o era solo un insieme di immagini (copertine delle videocassette, cartelloni cartonati dei film appena usciti) e luoghi comuni tipici dei film.

    Mah... spero di essermi spiegata...
    Comunque leggendo Wikipedia ho scoperto che loro hanno fatto "Mister Hula Hoop" che adoro!

    RispondiElimina
  2. THE DUDE ABIDES.

    Forever. Wannabe. Big Lebowski.

    Uno dei miei dieci (forse meno) film preferiti di SEMPRE, sempiterno mentore e modello di vita. Gloria ai Coen che l'hanno creato.
    Ebbene sì, io andrei al Lebowski Fest. (ma quelle locandine?!? OMG!)

    RispondiElimina
  3. Non ho visto crepare i miei compagni con la faccia nel fango per questo! Stai per entrare in una valle di lacrime. Una valle di lacrime.

    :DDDDDDDDDD

    John Goodman PERFEZIONE.

    RispondiElimina
  4. bozzol: secondo me la tua recensione della poetica dei Coen è PERFETTA. In quanto tale chi ama quel genere di film AMA (vedi alabama che infatti adesso scommetto che si sta rivedendo TBL e comprando i poster sul sito;).. però infatti a me non piace proprio questo dover aggiungere troppo di mio, questa stupidera dei protagonisti, una certa incomprensibilità che non è proprio nelle mie corde. certo, loro lo fanno meglio di tutti e gli altri li copiani (vedi l'uomo che fissava le capre) però, rimango anche io sempre basito...sebbene FARGO mi sia piaciuto TANTISSIMO! (ma di quello con clooney e la zetajones non parla mai nessuno pero vero? chissà perché? troppo commerciale ve? e di quello con clooney e pitt, francamente BRUTTO?! cmq ho recuperato il loro remake de IL GRINTA.. vedremo se riusciaranno a farmi amare l'horror o affossarlo definitivamente.
    @la: ok, ti do il permesso di fare altre due citazioni ;)

    RispondiElimina
  5. Bozzolo non vedeva l'ora che parlassi del non film che ama dire di non amare.
    Il fatto è che per voi (tr)amanti che vi ricordate le trame e le storie (la mia è solo invidia) Lebowski è come un vino senza alcool, un dolce senza zucchero, un decaffeinato.

    RispondiElimina
  6. AlabAMA the Dude :D

    Però non Acriticamente i Coen, eh? Quello con Clooney e Pitt era DECISAMENTE brutto, manco me ricordo il titolo. Clooney-ZJones invece divertente. Ladykillers ORRENDO e L'uomo che non c'era osannato da tutti a me ha fatto dormire. Diciamo che TBL è stato un po' spartiacque e fenomeno isolato di culto, ma li ha consacrati a "autori che un critico deve per forza amare e dire che ha capito anche quando non ha capito".
    Quando secondo me un conto è THE DUDE, un altro conto sono i Coen (assurdo ma VERO).

    RispondiElimina
  7. te@: ecchairagionegiaciai!
    al@: no vabbè allora rubatemi il lavoro, prego, dai, avanti... aprite un sito tu e bozzolo allora... ecco infatti Ladykiller dove me lo metti?!?! mo vedremo sto Grinta... dove c'è Dude ma con la benda pistolera...

    RispondiElimina
  8. secondo me i coen son proprio così, da alti e bassi. però son alti e bassi un po' personali (nel senso che ognuno da spettatore c'ha i suoi alti e suoi bassi).
    alcuni filmi loro son come quei blockbuster di cui sopra senza audio che non ci capisci niente e rimani basito alla fine, altri sono da 'UOOHHHHAaa figo!'
    x me Lebowski è UHOOOAHAHA, nel senso che ci sono troppe scene effettivamente cool, magari non da entrare nell'Olimpo dei Film Preferiti, ma comunque meritevoli. E seppur dopo due/tre mesi di C&B io sia fra quelli che odiano J MOore :) c'è da dire che in questo film è fantastica.
    Fargo x dire mi ha lasciato indifferente (non mi ricordo Assolutamente Niente della trama tra l'altro). Mr Hoola Hoop figo dai. Lady killer brutto, proprio da televisione domenica pomeriggio a casa de mi nonna dopo pranzo.

    RispondiElimina
  9. va be allora ditelo.. vi do nome e pass a voi tre elo fate voi C&B! almeno mi riposo.. :D
    cmq alla fine riescono nel loro intento: tipo che ad alcuni piace un film TANTO ed ad altri lo stesso film FA SCHIFO.
    a me mr hoola hop insomma. E quello vecchio con Cage? invece Barton Fink bello...

    RispondiElimina
  10. http://it.wikipedia.org/wiki/File:Coen_Brothers_-_Movies_1984-2009.jpg

    RispondiElimina
  11. permaloso. :)
    quello con Cage...arizona junior! io non mi ricordo se fosse o no un bel film, ma mi ricordo Cage che faceva la parte di uno fuorissimo, o forse faccio solo confusione con Cuore Selvaggio...
    barton fink bellissimo chejevoidì! :)
    e nn è un paese x vecchi? a me è piaciuto molto quando l'ho visto, ma a posteriori mi fa un po' effetto nebbia, aka ricordo poco e nulla.

    RispondiElimina
  12. si capiva molto? (permalosaggine RULES!)
    CAGE in a cage: http://www.youtube.com/watch?v=xP1-oquwoL8
    paese per vecchi idem come a te, saremo troppo vecchi?! :D

    RispondiElimina
  13. schemetto scemetto di wikipedia: illuminante.

    RispondiElimina
  14. giuli@: comunque vorrei riprendere il discorso "post pranzo dalla nonna" guarda che magari avecelli, che di solito le nonne cucinano di un bene...:D oppure SEI TU LA NONNA?!?! :D
    @la: si davvero. infatti ne parlerò , visto che ho appena finito True Grit...coen con bisogno di qualche soldino...

    RispondiElimina
  15. ahahahh no ma infatti guarda che i filmi 'post pranzo dai nonni' sono i miei preferiti dopo i mommy thriller! a proposito...la mission mommy thriller è andata in cavalleria????
    'NOnna Dentro' forEver x me!

    RispondiElimina
  16. hahah! sono contento che ti ricordi!!! oggi arriverà un post carico di...M...MISSION!!! (cioè ve la faccio scegliere tra 4...:D
    dai con l'interazione, dai!

    RispondiElimina