lunedì 17 gennaio 2011

⚛ BACK TO SCHOOL Week • Picnic ad Hanging Rock ⚛

Tema: Vergini quasi suicide australiane si fanno prendere dall'estasi e scompaiono sulle Montagne Rocciose.

⚛ PRIMA ORA ⚛
Dei "primi film" di alcuni registi importanti se ne parlava qui. Ecco, questo PadHR è il primo film (importante, con un budget degno diciamo) di Peter Weir ed è uno di quelli già denso di "personalità", di carattere e di "dove andrà a parare la mia carriera" (Peter Weir, per dire, è il regista de L'Attimo Fuggente - film che starebbe benissimo in questa rassegna scolastica, ma che credo salteremo perché se sento dire un'altra volta nella mia vita "carpe diem" giuro che faccio un massacro tipo Columbine). Insomma c'è uno stile sulfureo che ci accompagna per tutto il film, una sorta di nebbia leggera che ci nasconde la verità, un mistero sospeso, adolescente, bellissimo.
⚛ COMPAGNI DI CLASSE ⚛
Le ragazze protagoniste sono le alunne di un college esclusivo in the middle of Australia, mica Pianura Padana. Che devi stare attenta se fai una gita, un picnic, perché c'è il rischio che incontri lui >> In questo caso nessun Capoclasse (c'è un damerino inglese che si fa rapire anche lui dalla trance e torna, pure lui, con la strana ferita in testa) ma non è fico come si vorrebbe e niente Bully. Di Cheerleaders neanche l'ombra, ci sono solo ragazzine con la ridarella, i capelli a chignon e dei corsetti strettissimi. Non fosse che sono delle modelle:
E neanche l'ombra del Professoremioprofessore. C'è la preside, quella sì, davvero diabolica, una vera strega "bacheca". 
⚛ MONTESSORI vs STEINER ⚛
Iniziamo con un film scolastico sì, ma atipico: di classi se ne vedono poche, il college vittoriano è fatto più come una casa nobile che come una scuola, certo c'è una palestra, dove si praticano modalità d'educazione a dir poco montessoriane. Questo ad esempio è per "imparare a stare dritte":
⚛ C&B INSEGNANTE DI SOSTEGNO ⚛
Poi dici che uno non ama wikipedia. Per carità, ci fosse stato internet all'epoca nostra (C&B come i genitori, su C&B) altro che incontrarsi al bar per copiare le versioni o spaccarsi la gobba sulle enciclopedie: ci andavi di copia/incolla e avevi fatto. Ma infatti come fanno adesso i professori? Cioè le danno ancora le versioni? Che senso ha? Tanto fai copia/incolla. Comunque questo film, d'epoca vittoriana, è bellissimo. Sospeso, tanto che la Coppola l'ha praticamente remakato nelle Vergini Suicide. L'atmosfera è eterea, bianca, candida: e come ogni cosa candida (soprattutto quando si parla di adolescenza) ci sono macchie (il più delle volte rosse) pronte a spuntare sui corsetti o gli ombrellini a mezzaluna. Ma che c'entra l'odiare wiki? C'entra perché fino al minuto prima che questo film finisse vivevo meglio, ero un po' più fiducioso, una parte fanciulla di me era ancora viva: era quella che credeva che tutto quello che il film racconta fosse successo veramente: la sparizione di 4 ragazze, per una settimana, e poi il ritrovamento di solo una, senza memoria, con una strana ferita in testa. Alieni? Aborigeni? Sogni? Trance? Metamoforsi? Bellissimo. Poi, subito dopo il film, eccomi correre su wiki per vedere cosa è successo davvero e leggere: Non era vero un cazzo. Per questo ti odio, wiki, perché per colpa tua ora sono più adulto di un'anticchia. 
⚛ LA PAROLA DEL GIORNO È... ISTERIA  ⚛
Maestra Wiki (che continuo a odiare) dice: "Isteria è un termine che è stato utilizzato nella psichiatria dell'Ottocento per indicare una tipologia di attacchi nevrotici molto intensi, di cui erano generalmente vittime soggetti femminili. Il termine viene dal greco Hustéra, utero. Infatti nell'antica Grecia si considerava causa di sintomi di questo tipo nelle donne uno spostamento dell'utero". Poi dici che sono TUTTE isteriche.
⚛ COSA ABBIAMO IMPARATO? ⚛
"Che il koala o fascolarto (Phascolarctos cinereus), detto anche "piccolo orso", è un marsupiale australiano, unico rappresentante vivente della famiglia dei Fascolartidi o marsupiali arrampicatori. Il nome scientifico deriva dal greco φάσκολος (phaskolos, marsupio) e άρκτος (arktos, orso) e dal latino cinereus, grigio. Il nome comune deriva dalla parola gula in lingua daruk, un dialetto australiano ormai estinto. I koala si trovano principalmente lungo la costa orientale dell'Australia, da Adelaide fino alla base del Capo Penisola di York, e dove vi è abbastanza pioggia per sostenere foreste di eucalipto, unica fonte di sostentamento del Koala". Continua Maestra Wiki imperterrita, senza che nessuno la segua più.
⚛ C&B BACK TO SCHOOL ⚛ Ora arriva il momento amarcord. Quel pensierino che ci fa scendere la lacrimuccia se ripensiamo ai tempi spensierati della scuola, quando il massimo della preoccupazione era sapere cos'era il "terziario" o quali erano le maggiori esportazioni dell'Emilia-Romagna. Quando l'intera storia dell'Impero Romano prendeva 12 pagine di sussidiario e si aveva l'astuccio della Scout quello doppio da una parte penne, matite e temperini e dall'altra tutti i pennarelli colorati GIOTTO. Ecco quindi che C&B ritrova i suoi quaderni delle elementari e vi fa vedere che la follia, se la sai riconoscere, la vedi anche a 6 anni. Iniziamo con una critica cinematografica, tanto per dire "piccoli mostri":
Il film era questo. Poi dici che uno non rimane traumatizzato. Ma il vero trauma è scoprire che SCRIVEVO MEGLIO 25 ANNI FA CHE ORA!
⚛ C&B VOTO ⚛

7 commenti:

  1. :DDDDDDDDDD
    Refusi ante litteram!!! Su C&B!!
    (in effetti meno di adesso)

    RispondiElimina
  2. Bollato con un "bene"... ma anvedi la maestra, io ERO GIà C&B! soprattutto nel ragionamento della tartaruga: lenta=calma.

    RispondiElimina
  3. Questo film mi ha messo sempre un'ansia strana, la mia"sete" di sapere cosa era successo non era mai stata appagata. Pensa che credevo fosse una storia vera!!!

    RispondiElimina
  4. infatti come scrivevo pure io fino a quest'ultima visione ANCHE IO PENSAVO FOSSE TUTTO VERO!!! e invece...che brutto perdere i sogni... per fortuna mi rimane la certezza che tutto quello che è successo a Howgarts è realtà...

    RispondiElimina
  5. Hai ragione Howgarts rimane nel mio cuore... ti ricordi quella partita a Quidditch dove i Tassorosso ci hanno massacrato??!
    E' stata una batosta, ma con lo scherzo che gli abbiamo fatto mettendogli delle Pasticche Vomitose nel loro succo di zucca ci siamo rifatti!

    RispondiElimina
  6. http://i44.tinypic.com/e6ahd2.jpg

    RispondiElimina
  7. non mi ricordo... è che quel giorno io e cho chang stavamo pomiciando di brutto nella camera delle necessità perché la nostra storia l'abbiamo dovuta sempre tenere nascosta da quel piagnone supponente di Potter che se lo scopriva poi essendo il prescelto finiva che mi faceva un avada kedrava sta merda... certe paccate con Cho... quando c'aveva le partite era l'unico momento libero...

    RispondiElimina