giovedì 20 gennaio 2011

⚛ BACK TO SCHOOL Week • La scuola ⚛

Tema: Quando siete in classe, e il vostro professore vi rimanda a posto con un 3, immaginatevi i secondini delle carceri. Pensateci bene: le guardie sono "rinchiuse" quanto i criminali, sono costretti a starci anche se non hanno fatto nulla, i secondini sono lì PER LAVORO. Avete presente quanto ci si rompe le palle la mattina ad andare a lavoro? Ecco, ora mettete al posto dei secondini i professori: sono COSTRETTI a venire in classe, e lo saranno per TUTTA LA VITA, voi, se non vi fate bocciare, per soli 13 anni. Fa sentire meglio?

⚛ PRIMA ORA ⚛
Daniele Luchetti è un regista che non mi convince. I perché e i percome li spiegavo qui. Anche se tutto quello che dicevo potrebbe essere riassunto con le parole: Stefania Montorsi, un'attrice mediocre che ha praticamente succhiato la linfa vitale del regista paciocchino. Lo si nota nella ormai celebre scena del funerale de La nostra vita, quando - si dice - Germano inizia il suo pezzo - si dice - improvvisato. Lei c'è, due file dietro, e cerca timidamente di cavalcare l'onda dell'improvvisazione pure lei, con uno strilletto scomposto, che per fortuna non ha seguito, lasciando Elio al suo sacrosanto pezzo. Insomma, Luchetti: NO. Però, questo La Scuola: SI, il film ha davvero un piglio felice, fila liscio come l'olio.
⚛ COMPAGNI DI CLASSE ⚛
Il film è sorretto tutto dal Profmioprof Orlando, illuminato, peripatetico e in effetti anche solo patetico, che pensa che i suoi alunni, anche i più "animaleschi" possano raggiungere dei primati nella conoscenza. Sono invece primati e basta. Il resto sono ProfCliché, dalla P.I.L.F. (Professoressa I'd Like to...) fino al prete pedante e al Naziprof. Attori perfetti da Teatro dell'Arte, come in ITaglia li sanno ffà. 
⚛ MONTESSORI vs STEINER ⚛
O meglio Orlando vs Bentivoglio. Professore buono vs Professore cattivo. Ma il vero metodo è questo: "C'è chi è nato per zappare...".
⚛ C&B INSEGNANTE DI SOSTEGNO ⚛ 
Bzzz Bzzzz fatemi uscire da C&B.... Alunno Virzì, vieni un attimo alla cattedra. Senti, dimmi la verità. Hai copiato al tuo compagno di banco Luchetti per quella locandina vero? Dai, se mi dici la verità questa volta non ti metto la nota. E non dare la colpa agli addetti al marketing o alla casa di distribuzione o che il cane ti ha mangiato il compito che ormai non ci crede più nessuno.
⚛ LA PAROLA DEL GIORNO È... SGUARDO ⚛
Parole sante quelle di Bentivoglio: lo sguardo è un ferro del mestiere, ma non solo di professore, anche di genitore. Marachella - Sguardo: terrore immediato. Altro che scoppolette o punizioni.
⚛ COSA ABBIAMO IMPARATO? ⚛
Che il cinema ITagliano è come quest'orario: 1a ora: Commedia 2aOra: Ricostruzione Anni di Piombo 3a ora: Comico 4a ora: Ricostruzione Periodo Resistenza 5a ora: Film comico di Zelig.
⚛ C&B BACK TO SCHOOL ⚛
"Il fiume che scorre troppo veloce e fa male ai pesci" (!) 
⚛ C&B VOTO ⚛

7 commenti:

  1. Film semi-culto.
    Non so bene perché ma al liceo io e la mia amica cinefila lo ripetevamo a memoria, e tutt'oggi ci sono frasi storiche che puntualmente tornano, tipo:
    - "BZZZSGUARDO!! BZZSGUARDO!!" :DDD
    - "Cazzo m'han trombato!" (situazioni in cui te la prendi inderposto)
    - "Per me c'entra la mazza!" (tra donne, qualunque conversazione :D)

    Però Luchetti fa schifo.

    RispondiElimina
  2. si infatti nulla da dire...
    però lucetti fa schifo... è un pesce a cui viene voglia di fare male..

    RispondiElimina
  3. ... come quelli nel fiume?

    RispondiElimina
  4. La pensano come te anche i cinesi con la diga delle tre gole, solo che loro non sono alle elementari...Comunque, fattelo dire C&B, eri meglio allora :) come tutti noi del resto.

    RispondiElimina
  5. A me era piaciuto. Film da guardare sdraiato e a pezzi su sky, quando avevamo sky, la domenica pomeriggio. Cominci da metà poi lunedì, ancora sdraiato da domenica, ti guardi l'inizio.

    RispondiElimina
  6. si infatti. a suo tempo era una ventata di aria fresca... ora è proprio da vedere come dici tu...;)

    RispondiElimina
  7. imeld@: infatti rilleggendo i vecchi quaderni lo penso anche io e non capisco come abbia dovuto fare tutti e13 gli anni dell'obbligo senza averne saltati almeno tre per manifesta genialità...

    RispondiElimina