martedì 18 gennaio 2011

⚛ BACK TO SCHOOL Week• Napoleon Dynamite ⚛


Tema: Dynamitardo.

⚛ PRIMA ORA ⚛
Napoleon Dynamite deve avere creato un bel casino nelle teste dei piccoli e implumi spettatori americani: me li immagino che, trascinati al cinema dalla scena del balletto e dal fare NERD e fumettoso del protagonista (perfetto!), si sono ritrovati davanti un film che fa effettivamente ridere poco (cioè se lo paragoni a quello a cui sono abituati, prendi per esempio un American Pie eo un Scary Movie) e che oltre alla scena suddetta e altre due risate a denti stretti, si riduce a un film con toni drammatici spiccati, anzi quasi horror. La nerdaggine diventa idiozia, l'idiozia diventa stupidità, la stupidità diventa ritardo mentale. Ecco cosa sembrano Napoleon & Co.: ritardati. E si può ridere dei ritardati? Cioè, partendo dal presupposto che per C&B si può ridere DI TUTTO (tranne che di lui, chiaro) direi sì: in fondo gente come i Farrelly ci hanno fatto i miliardi a sfottere storpi, ciechi e down. Per non parlare dell'uso e costume americano di "metterci il nano che fa ridere". Però in ND non c'è il "ritardato simpatia", c'è più il "ritardato" e basta. Li avrei voluti vedere i pischelli americani per nulla divertiti, che si chiedevano: "ma quando si ride, man?". Anche i produttori di MTV devono aver mangiato i contratti (intendo proprio i fogli di carta), perché mi sa che Jared Hess ha fatto il furbo indipendente. Per fare il film gli ha venduto il personaggio e i titoli geniali di testa:

E poi ha fatto come cazzo gli pareva a lui. BRAVO! 
⚛ COMPAGNI DI CLASSE ⚛
Il protagonista è la forza del film (Passami quel thermos di acqua calda, grazie). A puntino per diventare immagini di mille profili sui social network e per farci le maschere ad Halloween. Il corollario di sbroccati che lo accompagnano non è da meno. Tutto è talmente borderline che non servono Cheerleaders, ProfmioProf, Bully. Per il Capoclasse: VOTE FOR PEDRO
⚛ MONTESSORI vs STEINER ⚛
Inutile scegliere un metodo di insegnamento per Napoleon. Lui è Napoleon.
⚛ C&B INSEGNANTE DI SOSTEGNO ⚛
Altro che insegnante di sostegno, per Napoleon e i suoi amici ci vuole una casa di cura e pillole multicolore a tutte le ore del giorno!
⚛ LA PAROLA DEL GIORNO È... LIGER ⚛
Che sarebbe appunto un ibrido tra un leone e una tigre. Questo > L'animale preferito da Napoleon, e anche da noi of course. La cosa che ho scoperto circa 22 secondi fa è che il Liger esiste davvero.
Ora, lui poverino non c'entra nulla, anzi è pure pacioso, però quando vedo queste cose mi viene tanta voglia che il Liger sbrocchi e se li sbrani, ai coglioni che fanno gli ibridi inutili per giocare al Dr. Moreau. Ecco un disegno molto più brutto di un Liger (l'ha fatto, male, Jason Limon):
⚛ COSA ABBIAMO IMPARATO? ⚛
A BALLARE BENISSIMO:
⚛ C&B BACK TO SCHOOL 
In Napoleon Dynamite scopriamo quanto è importante l'amicizia scolastica, anche tra nerd, sfigati, reietti. L'amicizia scolastica era importante anche per me:
⚛ C&B VOTO 

Nessun commento:

Posta un commento