domenica 16 gennaio 2011

DATE IL GOLDEN GLOBE A JULIANNE MOORE STASERA! • America Oggi (1993)

Mancano tipo 10 ore. E poi. Il nulla. Ormai Julianne l'abbiamo vista in tutte le salse, Anni50, Anni70, esploratrice e madre di famiglia, agente FBI e fredigrafa impenitente (i link non ve li metto tanto lo so che se leggete ancora una volta il nome Julianne Moore vi viene il voltastomaco, ma pensateci, da oggi in poi, ogni volta che vedrete una testarossa, pur Ferrari che sia, penserete a C&B. Paura.). Insomma l'abbiamo vista da tutti i lati, sopra sotto de sguincio. Ma è in un film che Julianne si scopre davvero, come pochissime attrici hanno avuto il coraggio di fare. E lo fa in uno dei più grandi film corali che hollywood ricordi (il più grande?), lo fa in...
America Oggi
Trama: 0 gradi di separazione in America.

Veniamo al sodo:
Ops. Ho sbagliato, questo era del film prima. Quello che volevo farvi vedere era:
Ecco, ora anche voi sapete "perché". Per carita, quello che ho detto del porno poche ore fa lo ribadisco. Però c'è anche il però: lo notate quanto questa scena di nudo rosso valentino sia poco erotica (insomma non è un caso che bacchettonyoutube non abbia prontamente cancellato il video cum patata)?. Quanto sia estremamente quotidiana, il litigio e la nudità. Pezzo di cinema. Poi questa scena ha segnato la carriera tutta di Julianne, che a conti fatti ha dato il meglio di sè sempre nel ruolo della donna padrona della propria sessualità, personalità, capelli rossi.
Di America Oggi c'è pochissimo da dire, o meglio, talmente tanto che è stato già scritto tutto. Quindi non mi metto qui ad aggiungere parole al fuoco. Certo che Julianne ci fa una figura incredibile, prendila tu un'attrice hollywoodiana che ha il coraggio di fare una scena così, c'è gente chiamata Tom Cruise che per apparire in mutande si fa pagare 200.000 dolla. Dai falla tu, io non la faccio, falla tu. Perché poi tu vedi un film e non ti rendi conto che quando girano gli attori stanno nella loro roulotte, coi canapé e la TV via cavo. Poi ad un certo punto li chiamano loro vanno sul set e devono fare le scene, davanti a settanta persone. Apprezzabile.
Perché questo film può aiutare Julianne alla corsa all'Oscar? Sai la Corrida (non quella dei dilettanti). Ecco allora immaginatevi i votanti dell'Academy come dei tori. Poi vedono rosso e non ci capiscono più nulla e la votano la votano la votano.

Nessun commento:

Posta un commento