domenica 23 gennaio 2011

⚛ BACK TO SCHOOL Week • The Breakfast Club ⚛


Tema: TheBC è la SUMMA del film scolastico americano. Come fosse un compendio, un bignami, una traccia da seguire. Insomma, ti viene il chicchero di fare un film scolastico americano? (Proprio come dice la protagonista di Easy A) Guarda questa scena per sapere quali personaggi metterci dentro:
E sempre viva i film di una volta che alla fine c'era lo stacco della qualità sonora della canzone, che avevano le tecnologie walkman, non come ora che è tutto digitale. No, loro spingevano Stop e poi velocisimo Play.

⚛ PRIMA ORA ⚛
Non so. I film anni80 fanno parte di noi e questo è. Li abbiamo visti TUTTI, anche perché Italia1 è stata la nostra tata per anni. Però non è un caso se alcuni sono rimasti nel cuore e altri no. TIpo ad alcuni di voi questo è rimasto, a me no. Percarità, BC è sicuramente un generazionale perfetto, appunto per la summa dei personaggi cliché che DEVONO esserci, però it's not my cup of tea.
⚛ COMPAGNI DI CLASSE ⚛
Riguardate la scena di prima.
⚛ MONTESSORI vs STEINER ⚛
Metti questa canzone  e risolvi tutto!
⚛ C&B INSEGNANTE DI SOSTEGNO ⚛ 
Cosette ispirate al BC, direttamente dal cuore di chi lo ama ancora:
⚛ LA PAROLA DEL GIORNO È... TALENTO ⚛
Le ragazze hanno imparato a fare una cosa con il rossetto che davvero apre le porte a possibilità completamente nuove! Insomma so' Talenti che (soprattutto in questo periodo) possono far comodo!

E ai maschi appare un sorriso ebete non si sa proprio perché (Olè!)...
⚛ COSA ABBIAMO IMPARATO? ⚛
Che i film generazionali sono assolutamente democratici, colpiscono (o no) fregandosene di razza, religione, altezza, sesso (se lo fai o no). Niente, li vedi, magari non te l'aspetti e via, rimangono lì. Ma questa pippardona me la riservo per l'ultimo film, domani, che sto tenendo lì caldo caldo a metà tra l'emozione di rivederlo dopo almeno 10 anni e la paura della delusione: è quel film di lui che diventa lupo. Non so se... Comunque a proposito di tristezza post-adolescenziale, ecco che poi arriva il momento Crema per la rughe, che gli ameriggani non aspettano altro.
⚛ C&B BACK TO SCHOOL ⚛
Il buco dell'OZono...
⚛ C&B VOTO ⚛

10 commenti:

  1. I love BC!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Senti, qui c'è qualcosa che non va.
    Io non ho MAI VISTO né MAI SENTITO PARLARE di Breakfast Club!!!! COM'È POSSIBILE?!?!?! Negli anni 80 vivevo in simbiosi con la tv!! Un prolungamento dei miei occhi!!
    È possibile che lo abbia in qualche modo rimosso? Un qualche trauma? Cioè... io NON SO PROPRIO COS'È!!!
    Sono cose che non si dovrebbero mai scoprire nella vita :(

    RispondiElimina
  3. @ Alabama rimandata... ma come!!!
    Devi guardarlo assolutamente come tutti i film di Molly Ringwald (Breackfast Club, Bella in rosa, Un compleanno da ricordare e pure St. Elmo Fire che non c'è Molly Ringwald, ma merita).

    @C&B: non ti amo ma crei dipendenza... ^___^
    P.s: hai visto i film sopracitati???

    RispondiElimina
  4. Ho un vaghissimo ricordo di BC...Ma per lo più ricordo la canzone Don't you forget about me...Il resto è una nebbia di ricordi più sul sentire che sul vedere...

    ISA

    RispondiElimina
  5. ma dai! è quel film dove ci sono cinque tizi che rimangono chiusi in punizione e si scopre che il criminale ha anche uncuore, la puttanella ha un cervello, la strana asociale ha solo bisgono d'amore, lo sportivo non gli frega nulla dei record e lo fa solo perchè il padre era un campione ai suoi tempi e il nerd è anche un po' uno scavezzacollo... ;)

    RispondiElimina
  6. Questi giovani d'oggi senza memoria storica... dove andremo a finire!!!

    tanto per la cronaca ho costretto "la situazione" a rivederlo... :)

    RispondiElimina
  7. @Bozzolo: forse sono TALMENTE giovane che non posso ricordarmelo!!! ehm, ok, no...
    Posso solo fare mea culpa e tentare di recuperarlo, anche se visto per la prima volta ORA, dalla parte sbagliata dei 30, rischio solo di scoppiare in lacrime a rimembrare i favolosi 80s... (e magari pensare che sfiga se l'avessi visto ALLORA sarebbe stato il mio film preferito!! sicuro... :D)

    RispondiElimina
  8. Faccio coming out anch'io e confesso che tutti i film hughesiani me li sono visti "da grande" sotto minaccia di Bozzolo, che comunque ringrazio.
    E saluto tutti quelli che mi conoscono.

    RispondiElimina
  9. fate ciao a la situazio! :D

    RispondiElimina