lunedì 10 gennaio 2011

70ies C&B OSCAR MISSION • 1972

• MIGLIOR FILM 1972 •
Pensavate che mi ero scordato eh? Cioè lo speravate. E invece guarda un po', un elefante non dimentica mai. Solo che questa volta è stata proprio dura. Cioè 5 film che messi insieme fanno l'effetto di quel gioco sulla Settimana Engmistica, Trova l'Intruso. Due film lunghiiiii due quaresime, un poliziottesco che devo ancora capire, un mito che non mi ha detto proprio nulla e un altro mito che, purtroppo, ha detto tanto a troppi. Insomma, c'era Arancia Meccanica. Che ve lo devo dire io? Cioè sì lo zar di Russia, certo però Arancia Meccanica. Ok il violinista ebreo, però Arancia Meccanica. Poi i poliziotti sgominafrancesi, però vuoi mettere Arancia Meccanica? E i giovani che perdono i sogn... Arancia Meccanica. Ma andiamo per ordine.
Il braccio violento della legge
Trama: A Gene Hackman non ti puoi permettere di fare lo spiritosino salutandolo così: 
dopo che ti ha inseguito (anche se avevi ragione visto che se ne sarebbe accorto pure un cieco che lo stava pedinando).
Quindi. Il braccio violento della legge miglior film. Ho hummato tutto il film e continuo a hummare ora. Hum. Ma perché? Cioè davvero perché? Percarità, non è un brutto film e non c'è nulla di veramente sbagliato, orrendo, passabile di incazzatura, ma davvero mi pare che in anni in cui si facevano film spessi come i muri di un caveau, con storie che erano incudini lanciate addosso allo spettatore e poi della serie "e mo cavatela da solo", ecco, IBVDL proprio non mi è sembrato nemmeno degno di una candidatura. Forse che la mafia francese avesse comprato e/o ricattato i votanti. Po' esse. Tutto po' esse. Non ho molto da dire (strano ve'), anzi davvero nulla. Poliziottesco, grande inseguimento e sgominamento banda, smontaggio macchina e cappellino di Gene Hackman, che in effetti non è che tutti se lo possono permettere il cappellino così. Cioè puoi portarlo con dignità:
o sembrare un perfetto coglione:
Però parlare di un film che ha vinto come miglior film, negli Anni 70, e concentrarsi su cappellino, be', fa pensare. Fa pensare "certo che Arancia Meccanica".
Perché ha vinto? Forse la mafia di cappellino ha pagato. 
Nicholas & Alexandra 
Trama: Lo zar di Russia e TUTTA la sua cazzo di vita lunghissima. 
OMG. Io vi giuro. Dovete sapere che ho visto questo film NELLO STESSO GIORNO di  quello dopo di questo (chiaro?) e a sera ero stanco come avessi corso la maratona di NY o anche fatto le scale del soppalco due volte perché mi ero dimenticato una cosa giù. Vi giuro una noia che davvero mi ha preso alle gambe e piano piano mi si è irradiata per tutto il corpo fino ad addormentare anche il più piccolo neurone del mio cervello (che già di suo). Comunque, molta Russia, molta Rivoluzone, molti LeninStalinTrotwsky, molti arazzi, molti colbacchi, molte carrozze nella neve, molte maestose ricostruzioni, molti miglior costumi, e, almeno quelle, molte molte barbe. Ecco, forse l'unica cosa che ha risvegliato il mio interesse è stato Rasputin. Che diciamolo, Rasputin è un personaggio che ha talmente tante sfaccettature (mi sembra di averne contate 666, tralasciando la cosa della superdotatura) che da solo basterebbe a farci una trilogia. Invece qui ecco che diventa una specie di saltimbanco criptogay con lo sguardo allampanato:
Che sì fa una brutta morte ma non quella che narra la leggenda (sparato, avvelenato, accoltellato, buttato nel Neva). Ecco alcuni Rasputini cinematografici:
Però dai, alla fine questo film (proprio come quell'Anna dai Mille Giorni) ha fatto tantissimo il suo tempo, credo lo avesse già fatto nel 1973. Insomma quando finalmente fanno sedere tutti i Romanof sulle loro sediole e li trucidano gridi forte "DASVISANIA!" e subito dopo, ancora più forte "certo che Arancia Meccanica!".
Perché non ha vinto? Figurati se gli americani fanno vincere i russi.
Il violinista sul tetto
Trama: La vita kosher.
Quindi, dopo aver visto quello prima (durata 3 ORE) ho visto questo (durata 3 ORE) ed stata proprio come una Cura Ludovico versione Hiddish con sottotitoli in cirillico. Una cosa che avrebbe sconvolto il più asceta dei bonzi, una roba che dovrebbero far fare ai bambini quelli esaltati per farli stare calmi: "se non stai buono ti becchi Nicholas & Alexandra e Il violinista sul tetto". Tanto che verso la seconda ora (quindi quinta ora totale) di questo Violinista VI GIURO che ho iniziato a parlare e comportarmi ESATTAMENTE così:

VI GIURO. Praticamente per tutta la sera mi muovevo come minuto 2:24 e dicevo cose come "Cosa/mangiamo/questa/sera? Yubby dibby dibby dibby dibby dibby dibby dum". Giuro. La mia cospettatrice (che non ha assistito al supplizio) si è chiesta per tutta la serata se non fosse finalmente arrivata l'ora di chiamare la Croce Verde e liberarsi di me. Che poi durante il pezzo che vi ho messo sopra stavo lì a chiedermi dove cavolo avessi sentito quella canzone prima, perché la canticchiavo, nonostante fosse la prima volta che vedevo il film. Insomma sarà capitato anche a voi di avere una musica in testa, sentire come una specie di Gwen Stefani che fa:

Vedi poi dici la musica POP. La musica POPò. Certo meglio Gwen che Ebreo tarantolato. Nonostante la grandiosa barba.
Comunque assolutamente è un'esperienza, questo Violinista sul tetto, per nulla brutta ve lo dico, però ecco, ci devi partire preparato. Ti mangi un panetto di bottarga e vai, spingi play. Che poi è un musical, quindi ecco che come tutti i musical si mettono a cantare e ballare quando meno te l'aspetti, c'è da dire però che questi balli ussari sono coinvolgenti che iniziano lenti e poi sempre più veloci e mi hanno messo - incredibile - la voglia di giocare a Tetris andare a vederlo a teatro. Che poi questo ebreo tristo ma anche felice c'ha sempre il violinista che lo segue, ogni cosa che fa, quindi facciamo il conto: io non posso andare al bagno con la porta aperta perché mi guardano Dio, Gesù, Babbo Natale e ora anche Violinista. E che folla! Quindi, ok Ebreo Errante, TRE ORE ma bel film, ok discorsi su massimi sistemi sulla situazione la deportazione la tradizione e ok sarcasmo tutto ebreo che ci piace tanto (mettici anche il fatto che per tutto il film non fai altro che pensare a quel grande Amore e Guerra di quall'altro grande ebreo chiamato Woody) tutte le cose che piacciono tanto ai Cohen, però "certo che Arancia Meccanica".
Perché non ha vinto? Perché Yubby dibby dibby dibby dibby dibby dibby dum.
 
L'ultimo spettacolo
Trama: I sogni infranti della provincia americana. Appunto, americana 
Guarda sarò io che non l'ho capito, ma non mi ha detto nulla di quello che - credo - si era prefissato di dire: cose importanti tipo "i sogni son desideri racchiusi in fondo al cul". Cioè che  sei giovane e hai il mondo in tasca, i pugni in tasca, le pugnette in tasca, una carezza in un pugno ma poi cresci e tutto si sfracella contro un vetro che prima non avevi visto. Bello vedere gli attori giovanissimi tipo Bridges:
 o Randy Quaid, che pensi sempre: "pensa quando tra trent'anni vedremo tipo Julianne Moore nei panni della nonna o Mark Uolberg  in quelli di Mark Uolberg vecchietto col bastone" (che se è vero come è vero domani R.I.P.). Mi è piaciuto anche vedere questo:




...ma sono cose private e molto pugni in tasca.  Però ecco, non mi è "entrato dentro", non come a Dawson che quando l'ha visto stava così >> Boh. Mi ritiro e lo salto a piè pari, diciamo che ve lo chiedo a voi: me lo spiegate? Mi scrivete voi la recensione e io poi la integro, promesso, basta che la chiudete con un "certo che Arancia Meccanica". Anzi in realtà si scrive "voi" ma si legge: TU!
Perché non ha vinto? Non lo so, ditemelo voi dimmelo TU!• E qui ci giochiamo la paghetta •
Arancia Meccanica
Trama: 
No ok. Mi cago sotto. La verità è questa. Ehy avete presente tipo gli utlimi 1500 film che ha visto C&B (quindi da agosto 2009 a un'ora fa)? Ecco, prendeteli, impacchetali tutti con un termocompattatore, diventeranno un minuto di Arancia Meccanica. Insomma, sai cosa, è IMPOSSIBILE, oggi, parlare di AM. Non che non ci siano cose da dire, ma il fatto è che le sensazioni che si provano vedendolo sono così dense, profonde, cinematografiche, che stai così:
PER. TUTTO. IL. FILM. E la cosa che ho pensato a questa ennesima visione (viziata questa volta dal fatto che ne avrei dovuto parlare qui) è che provo quasi gelosia. Gelosia del fatto che questo film sia diventato una sorta di mito POP, che miei amici o Christina Aguilera (che credo non sappiano neanche il cognome del regista) si mascherino da drughi, che su youtube c'è praticamente tutto il film a spezzoni con commenti tipo "Alex sei er mejo", che tutti fanno le citazioni che tutti lo conoscono che tutti fanno le locandine alternative. Ormai ha quasi rotto le palle sentir dire "capolavoro", quasi che ti viene voglia di dire "fa schifo" solo per fare il bastian contrario. Ma lo sanno cos'è AM? Cioè è come se ci fosse tutto il cinema del mondo e poi AM, è come se questo film parlasse solo a te e a te soltanto e tutti gli altri "che ne possono capire". Non posso, non voglio, non devo parlare di AM come fossi un critico (non lo sono), perché non è un film, è un'altra cosa, che sembra un film, ma non lo è. Quindi (come mi sono cagato sotto ieri per Psycho) lascio ad altri le critiche baziniane e lo studio dell'inquadratura e vado random. Con le cose che mi sono venute in mente velocissime. Ad esempio i bei gruppi criminali a cui tutti aneliamo di far parte:
Credo sia il primo film che riesce, davvero, nell'opera di decontestualizzazione assoluta di una canzone, dopo: tutti. Prima, credo nessuno. Provate un po': 
Questa scena qui mi hanno detto che è a velocità raddoppiata? Ma davvero? No perché se penso ai miei standard è al rallenty:

Poi c'è la scena dell'uccisione col pisellone della signora dei gatti con i quadri subliminali. Altro che il pisellone di Tyler Durden.   Ora, io capisco che hai fatto la Cura Ludovico e vuoi provare se funziona, ma certo se mi metti lei davanti

non ti lamentare se va tutto a rotoli! (E poi dici che uno avrebbe voluto vivere negli Anni70. Per i film, per carità, per. i. film. che poi ci pensi tentare un rimorchio così, a Roma?) Comunque, per farla breve, visto che alla fine io chiamo spesso il mio "vedere film" Cura Ludovico, ho provato anche io a fare il test finale:
Sono sano? Perché non ha vinto? Perché non vi vorrei rovinare la vita ma vi devo dire una cosa: ad Hollywood sono TUTTI dei coglioni. E chiudo con una cosa che dice Alex, che forse da oggi andrò in giro a dire a tutti, anche quando mi chiedono un'informazione stradale:«È buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo». It’s funny how the colours of the real world only seem really real when you viddy them on the screen».

12 commenti:

  1. Ma quanti cavoli di film sei riuscito a vedere in 3/4 giorni??? Cristo santo, altro che bulimia :)
    Cmq io non ho mai visto Arancia Meccanica (perche gli altri centomila si invece), per una sorta di paura di rimanerci troppo impressionata, non so, troppa violenza, me lo avevano descritto molto forte.Sei quasi riuscito a convicermi a vederlo...

    RispondiElimina
  2. hey! no aspetta! quelli degli oscar sono diluiti mica visti negli ultimi due giorni... (il resto sì, non vorrei che si pensasse ceh qui si parla di film visti a metà ;)
    scusa non ho sentito bene? non hai mai visto cosa? come? eh?????

    RispondiElimina
  3. Joey: Cosa stai guardando?
    Dawson: The Last Picture Show.
    Joey: Ah... ma non è quel film che abbiamo visto insieme?
    Dawson: Sì, al cinema... Il nostro primo appuntamento. Non fu esattamente un successo quella serata... almeno, per quanto riguarda il film.
    Joey: Che intendi dire?
    Dawson: Ci siamo persi la fine.
    Joey: E così... come finisce, Dawson?
    Dawson: Tre amici sono cresciuti insieme. Jeff Bridges ama Cibyll Shepherd. Lei lo abbandona, gli spezza il cuore, lui soffre come un cane, lei... lei invece no. Sì, lei decide di mettersi insieme all'altro... e questo distrugge la loro amicizia. È più o meno così che finisce... ognuno è solo, ognuno odia l'altro. È davvero deprimente, non so perché lo sto guardando. Così... di cos'è che mi volevi parlare?

    RispondiElimina
  4. Mi permetto di farle notare che le manca un Rasputin: quello di Hugo Pratt. Insomma, c'è il film con Corto Maltese e dunque c'è Rasputin.

    ISA

    RispondiElimina
  5. tè: sapevo che saresti stato grande...
    is@: vero. però mi uccidi se ti dico che Pratt ha anche un po' scassato?! cioè per carità storia del fumetto e tutto quanto...però... anche basta.
    ma ci diamo del lei? forse adesso possiamo passare al Voi...:D

    RispondiElimina
  6. Eh se ero ricco anche io biddy biddy bum all day long…

    RispondiElimina
  7. mi sarebbe servito un po' di dibby dibby bum amentre facevo questo post che da un momento all'altro è IMPAZZITO l'html e infatti si vede e più cercavo di metterlo a posto più incasinavo...
    dibby dibby dum

    RispondiElimina
  8. E comunque: Bersagli l'hai visto?
    http://en.wikipedia.org/wiki/Targets
    Di Bogdanovic-bello è il primo.
    Meglio de l'ultimo spettacolo. C'è pure Boris Karloff.

    http://www.youtube.com/watch?v=UObsLpo3rgw

    RispondiElimina
  9. il giorno in cui capirò come risolvere tutti i < br > e gli < span > lo vedrò :D

    RispondiElimina
  10. @CeB
    Nono, nn ti uccido, amo Pratt ed in parte son daccordo ma per amor di elenco (visto che ne termina la stagione) ho voluto aggiungere anche il suo, di Raputin...
    Potremmo darci anche di "Ella", o di "Essi"

    Isa

    RispondiElimina
  11. "amor di elenco" è il mio nuovo nome :D
    http://calamityjon.livejournal.com/1014640.html

    RispondiElimina
  12. Ahahaha!! Ecco, ne mancava uno!!

    Isa

    RispondiElimina