giovedì 4 novembre 2010

SPIELBERG C&BMISSION • Minority Report (2002)

Minority Report (2002)
Trama: Ulabadula Sim Sala Bin dov'è l'asso? Ora c'è ora non c'è! A uè uì Tom Cruise viene quì e rapisce Magamagò. Si prevede gran bordello.

E a me mi è (ririri)piaciuto, sarà la quinta volta che lo vedo. Questo è un film pochissimo Spilbi, cioè della serie che se lo faceva un altro regista (con un minimo di esperienza) andava benissimo lo stesso... è un bel lavoro di sceneggiatura, il resto viene da sè. E ci stanno un sacco di cose fighe, certo è frullatone ©Hollywood-che-scopre-i-racconti-di-fantascienza-anni-60 (MR libro è del 1956) e solo grazie agli effettoni specialoni rispolvera tutto e noi lì a dire "cioè, ma pensa te, cioè, tra 40 anni sarà proprio cosi, cioè, uguale uguale" e qui scatterebbe la seconda lezione di retorfuturo che però ho deciso di bignamizzare in una frase: non ci contante che il futuro sarà anche solo lontanamente vicino a quello che vedete nei film, ma non preoccupatevi, non vivrete abbastanza per vederlo.


Momento Spielberghiano: L'operazione di sostituzioni occhi, una roba che mette una certa paura dei germi, un bel po' Cronenberg. (E spilbi che negli anni 2000 gli è presa brutta con la fantascienza). Poi si parla spesso di attori feticcio di Spilbi (degli attori "di" Spilbi ne parliamo, se mi ricordo)... si fanno le liste come tipo "quali attori quante volte" (Harrison Ford-4, Tom Hanks-3, Richard Dreyfuss-3, Tom Cruise-2) però c'è anche lui, (che solitamente io chiamo Bruce Willis2 perché non mi ricordo mai come si chiama*), che mi piace molto. Fa settemila film al mese, e fa sempre le parti da mattoide perfetto (Fargo, Constantine), evivviamolo:
*Peter Stormare
Non preoccuparti Tom, io ti preparo poi lui passa all'innesto biomeccanico grado d'invasione 900, rilassati... crescerai come attore, e forse anche un po' di altezza.
E poi potrei saltare su un divano e urlare come un macaco, poi mi metto a ballare RAP e poi faccio altre cose un po' matte? eh? posso? posso? Dai...
Curiosità da ridere proprio (cioè ridicole):
- tre anni prima di iniziare le riprese Spielberg convocò un gruppo di futurologi perché immaginassero per lui un 2054 credibilPPFFF...haha.
- su un autobus ci stanno: Cameron Diaz, Cameron Crowe e Paul Thomas Anderson. Pazzesco ve'? Notizie che cambiano la percezione dello Spilbiverso.

5 commenti:

  1. A me sto film non è piaciuto... detto questo mi dissocio con la tua recensione.

    Buuuuuuuuu!
    (con i pollici verso il basso)

    RispondiElimina
  2. uffa! già latiti (ma ti perdono.. con un marito come il tuo anche io latiterei :D
    però perché non ti è piaciuto? cosa non ti è piaciuto? e AI?

    RispondiElimina
  3. Non latito, come un'eminenza grigia ti osservo e ti leggo (precisamente tutte le mattine quando faccio colazione, il mio momento zen della giornata).
    I film, entrambi, non mi sono piaciuti proprio per nulla. Gli attori sbagliati, il ritmo noioso e (a quanto mi ricordo) in MR il montaggio faceva pena tanto da annoiarmi a morte!!!
    L'atmosfera troppo "stirata" senza la minima piegolina, un po' perbenista mi ha infastidito... Mancava un po' di "marcio" e sentimenti forti... Ma del resto il regista non è tra i miei preferiti, per questo l'ho votato qui su C&B, solo per farti un dispetto!!! ;D

    RispondiElimina
  4. Ho visto questo film in un cinema romano della Garbatella ma il titolo era leggermente diverso "Minorato con Riporto" che dici sarà stato lo stesso Film?

    RispondiElimina
  5. se nel tuo tom cruise faceva un balletto come in tropic thunder era lo stesso film :)

    RispondiElimina