mercoledì 17 novembre 2010

♥ Fratello Fattello ♥

Fratelli in erba
♥ LEI & LUI – Dove parliamo di lei e di lui.
LUI LORO: Edward Norton è stato per almeno una decade un faro di recitazione made in usa. Quando dicevi Edward Norton tutti si giravano con lo sguardo ammaliato e pensavano a giovincelli con finte doppie personalità, avvocati di pornomaniazi in carrozzella, neonazisti incazzatissimi, adulto con doppie personalità questa volta vere. Actor studio, il lavoro sull'attore e tutto il manuale. Insomma il "nuovo DeNiro" evvaicosì. Poi, improvvisamente, l'inciampo (The Score), un ultimissimo lampo (25a Ora) e poi giù in discesa come uno scivolo all'Aquafan. Insomma dieci anni di film di merda hanno distrutto la sua stellare carriera. E questo è "l'ennesimo film di merda di Edward Norton" QUindi poi già Edward Norton ormai dà l'orticaria, due Edward Norti proprio insopportabile. Insomma ci stanno 'sti due fratelli, guarda un po' uno fattone e uno professorone maniaco del controllo di sè stesso. Incontro forzato e osmosi di personalità (il fattone applica precisione, il preciso perde il controllo). Si scambiano pure e via così come quella commedia di tanto tempo fa... ne parliamo dopo.
LEI: Ci sono ma sono mere comprimarie. La lei più importante è la mamma, ennesimo personaggio svampito e disilluso figlia degli anni fattoni (tipo Anjelica Houston in Soffocare e mille altre).
♥ GLI AMICI DI LEI & GLI AMICI DI LUI - Dove esploriamo le amicizie che allungano il minutaggio
Amici di Loro: Il professore ha le alunne affascinate dal cervello, il fattone ha una ragazza incinta e una serie di fattoni che lavorano alla sua piantagione di maria (chiaramente organizzata talmente bene che allo spettatore si imbocca il pensiero "se applicasse la stessa organizzazione in un'attività legale sarebbe ricco legalmente". Poi il preciso incontra un'insegnante di lettere nel gruppo dei fattoni con la passione della pesca del pesce gatto a mano e che cita Walt Whitman (insomma roba credibile). Gli strafattoni/spacciatori sono tutti simpatici e mattacchioni, roba ancora più credibile.
♥ L'innamoramento - Dove scegliamo la scena della scintilla

L'innamoramento c'è (tra preciso e poetessa del peyote), ma non è quello che conta. Conta l'amore ma quello fraterno. Contano anche gli squallidi effetti speciali dove Edward Norton ha recitato da solo vestito preciso e poi ha recitato da solo vestito scaciato. Roba che la facevano al Drive In.
♥ Le scene simpatia - Dove si ride

Nella loro intenzione dovrebbero far ridere le idiosincrasie tra i due fratelli e soprattutto l'inadeguatezza del preciso nel mondo tutto maria e spaccio. Fa pena. Dovrebbe anche far ridere il fattone che va nella comunità ebrea. Fa pena.
♥ La crisi - Dove si rischia la rottura (non solo di palle)
Il fattone si rivela addirittura udite udite un omicida! Un ammazzaebrei (magari retaggi di American History X, boh)! Cioè ad un certo si vira (o si cerca di virare) verso una commedia con risvolti più profondi psicologici anzichennò. Un mucchio di stronzate. 
♥ LE sCANZONATE - La colonna sonora dell'ammore
Non pervenute.
♥ Finalmente la fine - Dove il film finisce, l'amore no

Il film come detto cerca di virare verso addirittura un film di rapimento e anche verso un film criminale e verso anche un film sociale e ci scappa il morto e quindi ecco i dieciminutiditragicommedia però è una commedia però forse no insomma un calderone insensato. Proprio quando ti accorgi che lo sceneggiatore al limite ha avuto un'idea (uau, due fratelli gemelli che si sostituiscono) e poi ci ha costruito, sforzandosi davvero molto, le scene così come gli venivano. Nessun cuorometro.
♥ C&B Spacca♥ - Dove C&B trae le sue conclusioni

Prima vi dicevo "una commedia di tanto tempo fa", voi magari pensate a Johnny Stecchino, oppure se siete andati più indietro ai fratelli Marx. No io intendo una commedia chiamata Menecmi, l'ha scritta un certo Plauto, così un giorno si è svegliato nel bel mezzo del III secolo a.C. e ha detto "ego scribo frtellus frattelusque ilare opera". Ora non voglio fare l'accademico però sono retaggi del classico (ora il liceo si chiama Wikipedia ma un tempo non era così). Insomma 'sta commedia parla proprio di due gemelli che si scambiano di posto dando origine a tutta una serie di equivoci molto ridere in latino. Quello che voglio dire è solo una piccola e minuscola parentesi sulle "idee nuove". Noi qui (nella vita cinematografara intendo) siamo sempre alla ricerca di idee nuove. Diciamo sempre "questa è copiata da quella" "questa è un mix di tutte quelle altre" e nessuno pensa mai che le basi (le basi della commedia, le basi della tragedia, le basi di TUTTO) sono state fondate, così per caso, MIGLIAIA DI ANNI FA. Tutto questo profondissimo e originalissimo discorso per dire cosa? Che non esistono idee nuove. Ditemi un film con un'idea nuova, vi sfido due volte vi sfido.
E poi c'è la questione tatuaggi. Ora, superiamo con uno scossone di testa senza speranza il fatto che per definire il fattone criminale ci metti tatuaggio ed è subito "gente brutta" evvabbè. Il fatto è che bisogna sempre sempre sempre diffidare dai film che fanno male i tatuaggi. cioè che si vede lontano un miglio che sono finti, blu, brutti, accesissimi, trasferelli, stack'attack, diffidare sempre.
Per chiudere vi volevo dire che Wikipedia mi ha detto che il film nel suo primo weekend statunitende è stato presentato in tre sale. Pensate un attimo a questa frase: "In America il film è uscito in tre sale". Ecco.

2 commenti:

  1. È quasi commovente sentire qualcuno che nomina Plauto. Grazie:)

    RispondiElimina
  2. Plauto infatti è sempre bisfrattato e dimenticato eppure pure lui ha una sua dignità. Non è che essere il cane di Topolino è un lavoro facile e poi se Pippo è un cane e anche lui è un cane perché Pippo parla? Prego:)

    RispondiElimina