domenica 7 novembre 2010

Relazione Complicata

The Social Network
Trama: Un giorno lui 
e le sue ciabatte da piscina sono diventati l'uomo più fantaricco del mondo. Come? Inventando questo. Però forse non era proprio solo solo.


Be', francamente non mi va di stare qui a ripetere i perché e i percome FB ci ha cambiato la vita. Sostanzialmente non è FB ad averci cambiato la vita. è più una roba fantasociale troppo complicata anche solo per volerla affrontare con serietà. Fatto sta che grazie all'internet, che è una cosa che a conti fatti NON ESISTE, anche un brufoloso diventa il capo del mondo. Non mi va neanche di esplorare perché io devo accettare le richieste di amicizia anche di gente di cui non mi frega nulla perché sennò sembro antipatico. E neanche mi va di capire le ragazze che mettono sul profilo le foto in costume e poi "uffi, ma guarda questi che mi chiedono amicizia senza conoscermi ma cavolo vogliono?!". Insomma, del "fenomeno" facebook, faccio parte pure io. Mi distrae terribilmente e sì anche io mi faccio una marea di cazzi altrui. Però quello che non mi piace è che azzera tutta la mia opera di "6 broccoli di separazione". Cioè, vi è mai capitato di pensare che con un vostro amico siete in un modo, chessò seri pacati consiglieri e con un altro magari siete cazzoni, spigliati, con altri ancora superfichi con altri menefreghisti... insomma il gioco delle parti (non fate finta di non sapere che tanto pure voi lo fate, e gli altri con voi). Ecco poi quando te li ritrovi tutti su FB vai a tenere le parti, difficilissimo. 
Il film di Fincher, che per inciso è un gran bel film, racconta la creazione di visotomo, dal germogliare dell'idea (ceh per incisono NON è di Zuck) fino alle fasi prepocessuali (non si è mai andati ad un processo vero, si sono chiusi accordi da 65 milioni di dollari, così, per dire). In realtà è un film che sulla carta poteva essere di una lentezza e verbosità allucinanti, tutto il tempo a parlare di codici, di html, di atti processuali. invece (nonostante si parli per la maggior parte del tempo di codici, di html, di atti processuali) il film mantiene un ritmo serratissimo, con esplorazioni addirittura nell'action e nell'horror (cioè non è che ci sono i fantasmi, però c'è tensione, e molta). Ma quello in cui Fincher riesce meglio e nel raccontarci il "personaggio" Zuckenberg, uno stronzo, un genio, uno sfigato, un programmatore, un ladro di idee, uno con un gran culo, un ragazzo. In fondo tutte qeuste cose, il gioco delle parti. E quello che il film davvero riesce a cristallizzare non è tanto il fatto che Zuckemberg abbia inventato "IL SITO DEL SECOLO" o chessò, la ruota, il fuoco, la penicellina... No, Zuck ha "solo" fatto un altro social network come già ce n'erano e poi siamo stati NOI, noi che ci è presa la fregola di scrivere le cose più intelligenti sullo stato, di mettere solo le foto dove eravamo venuti bene, di "staggarci", noi che siamo esseri umani, e sempre NOI che lo abbiamo fatto arricchire.
Da vedere e poi correre ad aggiornare lo stato con: "Mortacci mia perché non mi è venuto in mente a me".
Comunque ragazzi voci di corridoio dicono che da qualche tempo esiste il sito che soppianterà Facebook.
Ce l'avete di fronte.

18 commenti:

  1. hahahahah! fantastico! Voglio che fai la recensione anche di Last Night che ho visto ieri sera!

    RispondiElimina
  2. per le richieste rivolgersi all'ufficio richieste. chiaramente si fanno recensioni ordinate previo pagamento. Il pagamento viene da sè è proprio qui sopra nella locandina ;) la mail è sotto :D

    RispondiElimina
  3. Posso mandarti la foto del mio pene?

    RispondiElimina
  4. solo se è a forma di tette ;)

    RispondiElimina
  5. C'è chi ha paragonato questo film a Quarto potere. Così, una cosa leggerina. Lo vedrò in sala e poi DIRO'.
    Da estranea a FB quando hai scritto "ci è presa la fregola di scrivere le cose più intelligenti sullo stato" ho pensato "ma guarda, quindi su fb c'è grosso dibattito sulla politica e il governo..." :DDDDDDDDDD

    La tua locandina LOL

    RispondiElimina
  6. Mi vien voglia di farmi un social network, e ne avevo la possibilità, visto che avevo trovato un bel link, di un portale che ti permetteva di farlo...diventerei un altro geek, e aggraverei così le mie condizioni di salute.

    Fincher deve rifare anche la trilogia di Millennium, e non sarebbe una cosa negativa. Tutti a parlare di Facebook, e non del regista, perché...perché...perché...

    RispondiElimina
  7. Ah, cmq questo fu il mio post ante litteram su feisbrutt, quando tu ancora dovevi nascere (bloggamente parlando) che sollevò dibattiti degni di Ballarò e un picco assurdo di commenti (bei tempi).

    http://sweethomealabama.ilcannocchiale.it/2008/11/20/facefuck.html

    RispondiElimina
  8. @laba: be' proprio quarto potere n'attimo. certo è che il film è molto..ehm.."denso". ha proprio un bello peso specifico. per la battuta: ha ripetuto almeno 20/24 volte... ;)
    Gegio: per la prima parte: eh?
    per la seconda. Fincher per me stava 3 a 3 (tre fichi tre cosi cosi) questo è definitivamente fico.
    @labama 2: http://zeno.name/startupschool07/photos/large/Mark_Zuckerberg--Facebook--2007-03-25-00-27-52.jpg

    RispondiElimina
  9. Fincher da me sta a 5 a 1, ma devo capire qual'è quello che non si salva, tra The game e Fight club...anzi, no: Il curioso caso di Benjamin Button, salvati in corner gli altri.

    RispondiElimina
  10. mia classifica fincherosa:
    Seven
    FIght Club
    Social Network
    Alien3
    panic room
    benjamin button
    zodiac

    RispondiElimina
  11. Devo ancora vedere Zodiac. Però in confronto agli altri, dopo anni e anni di riflessione, anche Alien3 si può rivalutare negativamente.

    RispondiElimina
  12. invece lo sai che secondo me non era male. carcerario + alieno.. peggio il 4° infatti jeunet se n'è tornato in francia con le piva nela sacosscià!

    RispondiElimina
  13. Ma io sono l'unica stronza a cui è piaciuto Benjamin Button? Tra l'altro avevo rimosso che fosse di Fincher...
    E pure Zodiac, ma lì perché c'era Robertino monamùr :P

    BB è sul genere Forrest Gump dai, se ti è piaciuto FG non ti può non piacere BB. Certo un po' LUNGHETTO... ma io non lo trovai noioso.

    RispondiElimina
  14. secondo me fincher c'ha proprio la capacità di beccare i gusti anche quelli distorti. per dirti che a me Panic Room che a tutti ha fatto cagare non mi dispiace per null.
    di benjamin button non ne penso malissimo (com ein generale di tutti i film di fincher.... insomma nessuno mi ha fatto proprio veero schifo, che è una gran cosa. certo forrestgumposo tantissimo e comunque quando arriva brad pitt sedicenne che parla e sta li tipo cinque sei minuti a interagire e a recitare fa paura! nel senso che effetti speciali che quasi meglio di avatar. mi piace sempre quando usano gli effetti speciali non per fare i mostroni, esplosioni, alluvioni e invece fanno cose tipo "normali" (non so se sono riuscito a spiegarmi).
    cmq è un film femminile.
    ormai ho deciso che quando non sono d'accordo è perche mashi contro femmine... :D

    RispondiElimina
  15. zodia sta per ultimo perchè poteva essere BELLISSIMO e invece era solo medio...

    RispondiElimina
  16. a e poi o ripensato a social network e ho deciso che è ancora piu bello di quanto ho scritto... si avvicina il riassuntone fine anno e per ora se la battono in 4

    RispondiElimina
  17. @ Alabama: si potesse sempre rimuovere, come fai tu, certi film di certi registi, ad esempio Panic Room. Via, anche quello, ed è pure un peccato che voi me l'abbiate ricordato...

    RispondiElimina
  18. Zodiac medio solo perchè lo guardi con seven nella testa e invece son due film che vanno proprio in direzioni opposte,dove il primo è simbolico cinico e sanguinolento , il secondo è puro distillato di classico poliziesco -investigativo. secondo me grandissimo film, son d'accordo che con uno sforzo in più poteva essere capolavorro

    RispondiElimina