giovedì 25 novembre 2010

Lady Caca

Spun
Trama: Fatti di fatti.

C'è un film del 2000 che si chiama Requiem for a Dream dove si racconta di droghe, droga brutta, droga pussa via. Quello che del film colpiva era la rappresentazione della "fattanza" con mezzi cinematografici molto vicini ai video musicali, nel raccontare le storie di diversi protagonisti schiavi delle loro diverse dipendenze, collezionava senza sosta scene velocizzate che sbattevano il muso contro rallenty repentini, primissimi piani di pupille fattoidi, split screen multipli, inquadrature strettissime vs inquadrature larghissime.
Spun arriva ben due anni dopo, e racconta, guarda un po', le avventure strafatte di alcuni ragazzetti eroi di canapa e spada, e lo fa, ma tu guarda con scene velocizzate, animazioni (abbastanza scrause), tilizzo forsennato di split screen, toni urlati, inquadrature ravvicinatissime di pupille che si allargano. C'è qualcosa che non va, non va che per tutto il film ti dici, sì ok, e quindi? L'ho già visto tutto questo. Ok, ci sono delle cose che in effetti non c'erano in Requiem for a dream. C'è ad esempio Mena Suvari che fa la cacca, ma non che dice, chessò, "mi scappa" e poi si chiude in bagno, no diciamo che c'è proprio lei sulla tazza poi questo:
con tanto di "prot"  e poi "plop" (onomatopee, su C&B). Che non fa per niente l'effetto "peggior bagno di scozia", fa schifo e basta.
Poi c'è questa scena:

Dove hanno messo nella stessa scena "sesso" e "Jason Schwartzman" che sono due cose che non possono andare insieme. Perché Jason lo vogliamo vedere solo con le giacche da college con le toppe in giro per Williamsbourgh o gli accappatoi bianchi nelle stanze d'albergo parigina, non così:
Non è proprio cosa sua. E poi, non ultimo, c'è questa cosa brutta qui:
Che si saranno pure divertiti ma a me queste baracconate mi fanno sempre una certa tristezza. Il regista Jonas Åkerlund, svedese, c'ha nel CV una lista di video lunga così, tipo questi So 90's:


Quindi comunque per carità massimo rispetto alla fine so piaciuti a tutti quando stavamo al primo anno di università, però, attualmente, è anche uno degli artefici del successo di Lady GaGa, e ciò è male, Lady GaGa brutta, Lady GaGa pussy via. Fatte il vostro gioco.

8 commenti:

  1. No.
    Non hai detto che in Spun c'è una cosa FONDAMENTALE che non c'è in RFAD, cioè quell'eroe dei due mondi di MICKEY ROURKE <3 che si leva i denti e li appoggia sul bancone del bar. Standing ovation.
    The Cook mi folgorò, credo che anch'io vidi prima RFAD e poi SPUN e pensai al contrario di te, OH, ecco un film divertente sui fattoni, una cosa ironica con scene assurde (l'esplosione finale, mi pare che c'è un'esplosione alla fine vero? L'ho visto una sola volta 100 anni fa) e non è quel polpettone pretenzioso di RFAD che alla fine non vedi l'ora che muoiano tutti perché sono tutti odiosi.
    Quindi droga + dentiere + ironia = GOOD
    droga + vecchie spiritate + dramma = MENO GOOD
    (Schwartzman + sesso = invece io dico GOOD)

    (canapa e spada LOL :DD)

    RispondiElimina
  2. Si.
    Cmq non è perchè adesso Mickey ROurke ha fatto The wresler che per carita fovoloso lui pazzesco mo tutto quello che fa è fantastico. Cioè soprattutto le cose fatte prima.. mica mo è retroattivo il "recupero dal cassonetto della spazzatura"! Insomma se è stato per 20anni un attore schifato e faceva film di merda un motivo ci sarà. Cmq io continuo a preferire RFAD, non foss'altro per il "culo contro culo".
    e cmq Suvari + cacca + plop= SCHIFO!
    E cmq sto vedendo Bored to Death (a proposito! BISOGNA!) e no, jason non può fare scene sesso...jason può far solo "scene grottesche a NY"!

    RispondiElimina
  3. A proposito di scene di sesso...hai mai visto o recensito "Shortbus"?
    Io nell'archivio non l'ho trovato...
    Sarei curioso di leggere una tua recenZione!

    RispondiElimina
  4. Nella prima scena c'è uno che si fa un pompino da solo...e ho detto tutto...

    RispondiElimina
  5. No, infatti non è retroattivo. Vidi Spun ben prima di Wrestler e FUI IO a decretare il ritorno trionfale dell'uomo. IO FUI!!! Altro che sti 4 puzzoni "ah sì recuperiamo gli attori dalla monnezza, dai che fa fico".

    Minchia C&B non ha visto Shortbus...
    Ma ancora parla di film di sesso? Pressapochismi, su C&B! :D

    RispondiElimina
  6. ecco. ora credo no lo vedrò mai.

    RispondiElimina