domenica 28 novembre 2010

✈ Piani Alti ✈

✈ Flightplan ✈
Carta d'imbarco: In parole povere il plot è questo: Madre (coraggio) sale sull'aereo con figlioletta e bara con dentro cadavere del marito buttatosi da un palazzo. Quindi tristezza, sconvolgimento, instabilità mentale. Dopo qualche ora di viaggio la figlioletta - puf - sparisce nel nulla. Quindi grande allarme ma ecco che nessuno e dico nessuno si ricorda che lei aveva una bambina a seguito. Si inizia a dubitare che ci sia mai stata (e qui gli sceneggiatori fanno leva sull'abitudine ormai radicata nello spettatore di dire "si vabbè, la ragazzina era solo nella sua testa. (quando non si dice questo si dive "sono tutti morti dall'inizio") e invece lei continua a ripete che no la ragazzina c'era. C'era? Non c'era? Lista dei passeggeri?
Equipaggio: L'equipaggio è abbastanza inconsistente. Jodie Foster fa esattamente lo stesso personaggio di Panic Room, lo stesso, l'hostess proprio, e fa ridere leggere in giro "immensa Foster", ora, non è che se ti chiami Foster sei sempre "immensa" se ti chiami De Niro sei sempre "grande"...insomma andiamoci piano coi paroloni. Qui fa il suo lurido mestiere di attrice. punto. Il cattivo di turno è Peter Sasgarsaard che ha come cosa più importante sul CV l'essere brother in law di Jake Gyllenahhll insomma è l'uomo di Maggie Gyllenaaghh che si potevano proprio scegliere partner con cognomi da poter scrivere anche senza usare il copia/incolla. Lui, come ho già espresso, è un attore che reputo abbastanza insulso, intercambiabile con mille altri. Poi c'è il capitano, Sean Bean, che non è parente di Mr. Bean ma poco ci manca.. lo avete visto tutti nel primo signore degli anelli ma non ve lo ricordate, beati voi. Poi c'è un'hostess strafiga che quando viaggio io mi capitano sempre delle vecchie con le caviglie gonfie e le calze spesse così. Lei invece è questa:
(quella davanti).
Diario di viaggio: Questo è il film delle occasioni sprecate. Dove indugia doveva stringere, dove stringe poteva tranquillamente indugiare facendo aumentare la tensione. L'inghippo è troppo tirato, la paranoia di default per il terrorismo poteva essere sfruttata cento volte meglio e comunque dovesse davvero succedere una cosa del genere su un aereo, non è fisicamente possibile che, su 350 persone, nessuno abbia visto la bambina, tanto poi che (1/2 SPOILER) i veri criminali sono solo due. 
Turbolenza? Sargarggdd ce la mette tutta a fare le facce strane da "persona che non me la racconta giusta" e si lascia andare a questo "Pezzo Wendy sono a casa" che però gli riesce a metà.
L'atterraggio: Il finale è veramente un atterraggio di fortuna. Deludente, ma tanto.
Modello di aereo (che non ci capisco un cazzo, li copio di wiki):
Allora wiki dice che si tratta di un Aalto Air E-474, ibrido creato appositamente tra un Boeing 787 e un Airbus 380. Ma tanto per me rimaranno solo numeri perché non salirò mai nè su uno nè sull'altro. Perché? Perché se queste sono gli arredamenti interni:
Non oso immaginare il costo del biglietto.
Si prega di non gettare bare dal finestrino.
Purtroppo la bara non fa il volo ma ci sarebbe stato benissimo.

Nessun commento:

Posta un commento