giovedì 11 novembre 2010

Gli alunni di Saturno

Vikaren
Trama: Eravamo in 34 quelli del 1998, tutti biondi ed eleganti tranne me. Poi è arrivata la suppente di lingue, aliene, e io sono diventato il più fico di tutti.

Un film danese su un alieno cattivo che usa una sorta di Edgar-abito (ma questa volta è una supplente, che si chiama Ulla, U l'aliena) per subissare di compiti i poveri alunni, che chiaramente si accorgono in un attimo della natura spaziale della prof, ma vallo a spiegare ai genitori. Non è che puoi dire "la professoressa mi ha preso di mira", quello lo dicono sempre tutti! No, ai genitori li devi mettere proprio davanti al fatto compiuto, insomma gli devi portare la pagella sporca di sangue, possibilmente il tuo.
Il film dal canto suo non è per niente da buttare via. Tralasciando il pensierino fuggevole da primo della classe ("cazzo, in Danimarca hanno fatto un film di fantascienza , peraltro dignitosissimo, con una professoressa aliena e due attori di Festen, in Danimarca), la pellicola dà il meglio di sè nella rappresentazione di alcune dinamiche di classe, in questo caso soprattutto le classi di scuola media: anni di scuola contrassegnati dal passaggio da bambini e piccoli adolescenti (l'età dove il carattere si forma per davvero). Insomma di nuovo dal profondo nord europeo una storia di ragazzini biondissimi (penso a Lasciami entrare) che si scontrano con una realtà horror (in questo caso fantascientifica) che rispecchia semplicemente la consapevolezza che stanno perdendo l'innocenza, e non ci possono fare nulla. BEllissima la scena della partenza per la gita di classe con la supplente. I genitori salutano tra il felice (una settimana senza figli!) e il preoccupato (una settimana senza figli!) mentre i ragazzini dai finestrini del bus sono tutto il contrario di ciò che ci si aspetterebbe: facce lunghe così, loro sanno che la loro destinazione e un piatto da portata per Sgorg.
Una lezione piacevola da seguire.


VVVProfessoresse Arpie & Insegnanti MutantiVVV
Bocciato per la 1999esima volta!
Matto in condotta
Morsa di studio in facoltà
Quanto fa duuuuuUUUUUe più DUuuuuuooooouuaaauuuuueee?
«Sono il vostro nuovo professore di educazione fisica»
La signora Edelson (se mi dite che film è buono sconto per il banco dei broccoli al mercato!)

Nessun commento:

Posta un commento