martedì 9 novembre 2010

28 giorni poco

Devil's Playground
Trama: Voglio andare in Inghilterra in Inghilterra e diventare zombie, ok mate?
Cristo, un film che mi fa citare Fabri Fibra deve avere qualcosa di sbagliato, di profondamente sbagliato. E si tratta pure di zombi! E di zombi che fanno i zompi (quelli di 28 giorni dopo per capirci) però talmente brutti che diventano ridicoli e paiono albinoidi di Resident Evil. 1.
No pessimo, abbasso l'Inghilterra digitale. Non lo salva neanche l'accento che a noi ci piace a prescindere. Anche qui grande dispiego di mezzi economici per le lenti a contatto. Peccato che potevano spendere un po' di più in regia, sceneggiatura e tutto il resto. Anche un paio di sterle le potevano spendere per un grafico che non applicasse il filtro mezzatinta sulla locandina che davvero è una roba da mettersi le mani nei capelli (le altre, mille e ancora più brutte questa volta ve le risparmio). Lasciate stare.
Gli occhi zombeschi contano:
Apriamo anche una nuovissima rubrica. Si chiama: CLAP CLAP CLAP. Non ve la spiego, è semplicemente quando vedi una cosa e fai: clap. clap. clap. (molto lento, capito come no?) No è che volevo fare clap. clap. clap. a quelli che per promuovere La Horde lo sapete che si sono inventati? La pensatona vera: Il piccolo manuale di autodifesa dagli zombi. Capito che idea? Un bignami di autodifesa dall'attacco zombi, da portare sempre con sè in caso di invasione mortifera. Ecco cover e un paio di tavole:
Faticoso il copia/incolla di QUESTO?

12 commenti:

  1. Certo che fa pensare, anche i morti si sono adeguati al modo di vivere di oggi, sempre di corsa, sempre affannati ad inseguire qualcosa...
    Rimpiango i vecchi tempi in cui si viveva in grandi famiglie, si parlava, c'era tempo per uscire a prendere un caffè con gli amici anche durante la settimana, e gli zombi deambulavano ciondolandosi...adesso invece corrono come se andassero a comprare l'ultimo libro di Harry Potter.
    E poi non sono più morti che camminano, ma semplici infetti...insomma è un pò come il natale, qualche anno fa era tutto più magico...

    RispondiElimina
  2. però ti devo dire che io 28 giorni lo adoro. è stato cmq un film rivoluzionario... ha creato proprio una spaccatura tra chi fa gli zombie oold style e chi quelli centometristi. a me piacciono entrambi, quando sono fatti bene (frasi fatte, su C&B). cioè walkind dead (tv) è fatto bene e deambulano... questo devil's corrono come forsennati, ma facendo cacare on fanno paura per nulla
    per la questione degli infetti è un problemone in effetti. sono ANNI che non si vedono più resuscitare i morti dalle tombe... solo virus che poi attaccano quelli che muoiono dopo, ma mai quelli già putrefatti...dà da pensare...

    RispondiElimina
  3. Anche io ho adorato 28 giorni dopo, è un film che infatti ho voluto rivedere più volte!
    Per quanto riguarda il discorso del virus forse il voler trovare per forza una spiegazione scientifica al fenomeno (probabilmente seguendo anche i tempi moderni che considerano la scienza l'unica soluzione possibile da seguire per spiegare l'universo, e l'unica maniera per interpretare il mondo, tralasciando la parte più "spirituale" e "inconscia") ha portato gli sceneggiatori a perpetrare questo "piccolo" tradimento.
    Gli zombies sono nati come non morti, che uscivano dalle tombe, appunto e si mangiavano i cervelli e quant'altro dei viventi, non si sapeva come e non si sapeva perché. Era l'apocalisse? La vendetta della natura? Una maledizione voodoo? Nessuno dava la risposta e questo era il fascino di queste creature, ciò che gli ha regalato l'immortalità (piccolo gioco di parole). Cascavano a pezzi, si putrefacevano, però erano viventi in qualche maniera, quindi andavano contro il naturale ordine delle cose. ERA QUESTO IL COLPO DI GENIO! Il fatto che c'era qualcosa che l'uomo non poteva interpretare, che non poteva controllare o comprendere! Terrore puro già solo come principio!
    Il virus invece, sebbene più verosimile, è troppo, troppo ovvio...

    RispondiElimina
  4. guardati Deadgirl. è una cazzo di visione maledetta veramente bella, zombesca ma non nel senso classico...
    http://www.youtube.com/watch?v=-2SSL6Ipnvw

    RispondiElimina
  5. ma io infatti penso che voi intendete gli Zombies (plurale nel senso di tutti) come una sorta di allegorica metafora, come una sorta di amaro epitaffio post consumistico, nel senso che poi anche Debord lo diceva no? Nella misura in cui poi gli Zombies sono la faccia specchio riflesso di questa società dorata. Nel senso che infatti Barthes. E che infatti pure Bataille. Sebbene infatti noi ci crediamo vivi in quanto consumatori chi può veramente dire che gli Zombies sono meno vivi in quanto non-consumatori?

    (come per dire una domanda provocatoria, come infatti provocava Mishima, che però parlava dei fiori, però come metaforica allegoria, comunque)

    un saluto a tutti

    Richi.

    ps: a quando uno speciale sulla sticker-arte nel cinema?

    RispondiElimina
  6. BELLA RICHI! cioè so troppo contento che se semo ritrovati m'ero quasi messo caga che nun t'eri fatto piu senti.
    si comunque so dacc'ordo co te per quanto concerne gli zomby soprattutto se poi ce pensi natt'imo e dico che poi alla fine il loro fascino come mostri è che alla fine hanno spodestato l'uomo dal picco piu alto della catena alimentare. è questo che all'uomo non va giu (ho fatto pure la battuta), cioè che l'uomo se magna tutto er tuttibile poi arriveno gli zomby e se magnano l'uomo. insomma c'entra pure er cannibalismo visto come dogma fasullo (basta che pensi al cattolicesimo e al "corpo di cristo"). nsomma robe molto strane, anche quelli che tu citi nel tuo commento, c'hai ragione... che poi dimmi se sbaglio so calciatori no? Certo che come calciatori Pelè non se batte perche era pure un altro calcio, pulito e dove vinceva lo sport e non i miliardi e le veline. Per quanto pure Maradona è un fuoriclasse.

    RispondiElimina
  7. ooooohh allora infatti un saluto a tutti che mi fa piacere che vi fa piacere.

    io credo che la tua analisi sia infatti molto esatta, come per esempio l'analisi esatta sul cannibalismo, adesso forse questa cosa del "dogma fasullo" non la so bene però de sòle te ne danno tante e magari questo "dogma" è tarocco. dipende do l'hai comprato...e se hai tenuto lo scontrino.
    Ma perchè c'è un crollo di valori di cui infatti sopra.
    e il cinema horror questa tematica l'ha sempre tenuta molto molto molto presente. Tipo gli zombi-nazisti che infatti sono morti ma non solo perchè era passato un sacco di tempo e non potevano essere vivi, ma anche perchè la guerra è brutta e la gente muore. E i nazisti erano anche cattivi.

    Infatti Maradona c'ha il tatuaggio di Che Guevara.
    Che secondo me come portiere era proprio sprecato.

    Ma io poi volevo solo dire che infatti è tutta una tematica legata alla sociologia dei consumi, come idem i vampiri no?

    allora infatti FORSE SIAMO TUTTI MORTI NEL SOGNO DI UN ALTRO....

    un saluto ed evviva la metafisica intesa infatti come.

    Richi.

    RispondiElimina
  8. MA COME CAZZO TE PERMETTI!! MA CHE TE CREDI DE STA A CASA TUA!!! MA IO DICO MA GUARDE TE LA GENTE CHE VERAEMNE SE NE APPROFITTA CHE TU GLI DAI UN DITO E LA GENTE POI SI PRENDE TUTTO IL BRACCIO. MA IO VERAMENTE GUARDA PIU MI DOMANDO E DICO MA CHE DAVVERO DAVVERO? MA TU ARRIVI QUA BELLO BELLO E ME VIENI ADDì A ME! A MME! CHE CHE GUEVARA ERA UN PORTIERE SPRECATO! MA GUARDA CHE IO NON TE PERMETTO! GUARDA BELLO MIO CHE FORZE è MEGLIO CHE TI VAI A RILEGGERE QUELLO CHE STA SCRITTO SULL'ALMANACCO SPORTIVO 1987/1988 PERCHE CI STA UNA BELLA TESTIMONIANZA DI BERENGODI CHE INFATTI SPIEGA BENISSIMO PERCHE QUELLA VOLTA CHE CHE GUEVARA è STATO CACCIATO DALL'ARBITRO ERA PERCHE IL FALLO NUN CE STAVA MANCO DA UN METRO. QUELLA PARTITA, BELLO MIO E QUI LA FINISCO PERCHE VERAMENTE NON ME CE VOGLIO MANCO SPRECA' PERCHE TANTO HO CAPITO CHE TIPO SEI SEI UNO DI QUELLI CHE PARLA PARLA POI A CONTI FATTI APPENA ARRIVA IL MOMENTO CHE LA SGUADRA MAGARI PASSA UN MOMENTO DI DIFFICOLTA GLI VOLTI LE SPALLE ALLA SGUADRA, ECCO PROPRIO TE DICO CHE NON C'ERA QUEL RIGORE MANCO DE DUE METRI PIU I LA E CON QUESTO GUARDA LA FINISCO.

    RispondiElimina
  9. sebbene io non voglio infatti mancare di rispetto a nessuno però vaffanculo.

    E comunque sul Guerin Sportivo dello stesso anno è proprio Asor Rosa che qui cito testualmente le parole sue, proprio:

    "A ME IN PORTA ME PARE SPRECATO"

    ...

    RispondiElimina
  10. E poi ce sta Magdalene, un film di genere, di suore di menare delle ragazze che piace a tutti giovanissimi che si accalcano a vedere finalmente suore che menano delle ragazze a schiaffi a calci a pugni gli fanno delle mosse speciali, film divertente ricco di effetti tra cui quattro sganassoni con i denti che volano.

    RispondiElimina
  11. guarda richi mi dispiace che forze ho alzato i toni ma mi era successa una cosa al bar che mi aveva troppo dato innervorsire mi era saltato il chiccherone. sono in effetti andato a rileggermi il guerin che dici e in effetti Asor Rosa dice giusto. Però poi mi sono anche ricordato di quell'internvento di Nando Buscaioli (che tu ricorderai centravanti del'A.C. Altobellese dal 74 al 79 e poi in seconda squadra al grandissimo Orgostiocollo) dove appunto diceva che in effetti, e cito contestualemnte se mi permetti, "la porta comunque è sempre troppo piccola per un grande uomo come lui". Ecco allora in effetti alla luce di dato fatto ho pensato che abbiamo ragione tutti e due.

    RispondiElimina
  12. Mat ma lo sai che mi hai ricordato un filmche ora mi vado a recuperare subito subito. poi recupero anche Uomii di Dio e me li vedo uno dopo l'altro immaginandomi una royal rumble tra suore e preti

    RispondiElimina