sabato 13 novembre 2010

L'Apprendista Segone

L'Apprendista Stregone
Trama: È la favola di un mago che sta in un vaso, poi arriva l'Apprendista Segone, che diciamo è un ragazzetto nerd che pratica molte magie imparate da Dragonball (pallette di fulmini colorate per capisse). Ma ecco Monicona Bertucci, e il mondo si riempie d'incanto.

Mi si poneva un quesito: non è che aver visto questa storia (di base la solita storia di rivalsa del nerd che si ripiglia con gli interessi il rispetto e la ragazza dopo una vita di soprusi solo scoprendo di avere potere speciale/magia/essereprescelto) dopo due filmissimi come Scott Pilgrim e The Social Network (film che definitivamente raccontano sì di rivalsa nerd ma lo fanno, in modalità opposte e compenetrate, usando un linguaggio assolutamente "cool" o "denso", insomma senza cadere nel solito cliché) gli fa pagare lo scotto e quindi è solo il confronto che non regge e magari questo Apprendista Stregone è solo carino passatempo?
Questa era la domanda. La risposta è: ma che te stai a inventà, fa schifo. Per tanti motivi.
Prima di tutto il tritatutto di ogni singola scena, che quando è minimamente decente, è solo perché è involontariamente comica; perché nella costruzione dei personaggi toppano totalmente i due protagonisti (e vabbè, che Nic Cage se lo semo giocato da anni ok, ma dispiace un po' per Jay Baruchel che invece merita in altre occasioni); perché potevano degnarsi di pagare qualche "battutista" che inventasse jokes più simpatici di un: Stregone:- Mettiti queste scarpe. Apprendista:- No non me le motto sono da vecchio (stacco su Stregone che si guarda le scarpe, uguali a quelle appena passate, e poi fa faccia storta riguardando n alto. ha.); è brutto perché l'insulso finale ricorda schifosamente i Ghostbuster con tanto di statua simbolo di NY che prende vita (quella volta era la statua della libertà questa volta è il toro di wall street, che voglia essere un messaggio epslicito al fatto che hanno fatto questo film solo per racimulare qualche dollaro e per la prossima parrucca di Nic Cage e per fare altri film tratti da attrazioni Disneyland o spezzoni di altri film Disney (questo film lo sapete no, è tratto dal passaggio topolinesco zumpappà di Fantasia - per quanto riguarda i film tratti dalle attrazioni di Disneyland, sembra impossibile ma ci sono e sono pure tanti - Pirati dei Caraibi, La casa Stregata, National Treasure... ci manca che fanno un film sulla biglietteria di Disneyland); è brutto perché gli unici personaggi che funzionano... ok, l'UNICO personaggio che funziona lo ammazzano presto e gli fanno fare poco (che non è come ci si aspetterebbe il cattivo di turno, interpretato da un Alfred Molina che ormai fa solo Alfred - Octopus - Molina) ma il suo apprendista, interpretato da un attor giovane made in UK che sta facendo strada, him (a destra, l'altro è Molina Houdini):
SimSalaBimbumbalegiù!
Volete altri motivi per cui questo film è brutto? Ok, continuiamo: è brutto perché la storia è brutta e perché ormai ho deciso che ogni film dove appaiono ANCORA questi cazzo di fumi neri tipo mangiamorte sono brutti:
Mangiamorte, il mezzo di trasporto che vanta più tentativi di imitazione!
Poi è TANTO brutto perché nel finale tutto si risolve con una sequenza di fuochi artificiali che sanno di vecchio come la pelle di un drago (a proposito sì, c'è anche drago) e sembrano quel video dei Jackson 5. Voi come al solito mi direte: bravo te tu, allora diccelo te tu come sarebbe dovuto finire. Ma me mi invitate a nozze e io faccio la sposa e vi rispondo in bianco (selezionare per leggere):
Allora, alla fine, visto che i tre maghi liberati dai vasi/matrioske sono comunque maghi vecchio stampo (tanto che usano magie vecchie e se lo dicono pure durante il film), sarebbero dovuti essere "fregati" con un trucchetto moderno. Insomma ecco la soluzione che avrebbero dovuto adottare: l'apprendista è un nerd esperto di tecnologia/fisica, giusto? Giusto. Ecco, quindi cosa c'era di meglio che fargli usare una PENNETTA USB per intrappolare Morgana la Buttana? Capito come? Lei, maga vecchia, fregata da una trovata tecnologica moderna che non si aspettava! Certo, nulla di nuovissimo, ma voi credete davvero che la strega più potente della storia si fa uccidere da due lampadine di Battery Park (manco Central Park, Battery Park che io ci sono andato e ci stanno du' alberi e tre vecchiette che danno da mangiare ai piccioni e alle pantegane)? credete male...
E poi, come se non bastasse, gli effetti speciali sono bruttissimi, molto 1996.
Consiglio da amico: recuperare subito Assistente Vampiro, che ok, non è magia ma vampiri (diciamo che vanno di moda più di quanto andavano di moda Dio e il Diavolo nell'Anno 1000), ma è molto ma molto carino.
VVVMaghi Merlini e Maghi MerdiniVVV
No, non è Flash Gordon, è un film Disney vecchio dove un astronauta arriva alla corte di Re Artù. Comunque c'avete poco da sfottere che questa è la pettinatura scelta da Nic Cage per L'Apprendista Stregone 2
Direttamente da King Arthur il vero Merlino, storicamente provato: era blu
 Mary Poppins gli fa una sega a Merlino
Sì sono Sam Neill, dopo l'esperienza con Spilbi guardate come mi sono ridotto...
Non sapete che casino coi metal detector dell'aereoporto, fanculo
Sì sono proprio io. Sì esatto, proprio io! No, non il tricheco, l'altro!
VVV...e altri maghi magosi che piacciono a C&BVVV
Il più truccato è il mago!
Pipino? Non lo so dov'è Pipino!
e per finire una foto che fa pigliare male Hollywood. TI odio Hollywood che distruggi i miei sogni di Broccolo:

1 commento:

  1. ahahah il mago di 'Il Mago di Oz' spacca! sembra berlusconi dopo una seduta al trucco.
    infatti da notare le facce delusissime dei quattro disperati.

    RispondiElimina