domenica 28 novembre 2010

Vorrei ma non pozzo

The Ring
Trama: Samara vuole allargare il suo cerchio (!) di amici. Purtroppo non ci riesce bene perché non è all'ultima moda tecnologica, infatti ha solo i VHS e invece tutti hanno già i BluRay. Si incazza molto e fa un remake del Chien Andalou. Poi inventa anche la tecnologia di foto divertenti con le facce deformate di PhotoBoot.

A parte gli scherzi, è proprio inutile che dite " se vabbè the ring alla fine non mi ha fatto paura", no, non lo potete dire semplicemente per il fatto che The Ring FA PAURA. Pensavo qualche giorno fa, quando ho avuto l'ultimo moto di paura vera al cinema? Ecco, l'ho avuto quando Samara esce dalla televisione, proprio da mani sudate e braccioli stritolati. Bello. Non gli puoi dire niente a The Ring. Regge tutto, atmosfera, sceneggiatura di investigazione perfetta, Naomi Watts bellissima, e Samara vero personaggio horror degli anni 2000. Adesso chi di voi è Mangaka (trad: appassionata di japponia) mi dirà subito: "essì so boni tutti a fare il remake dal grande Ringu". E invece no primo perché tanto grande insomma, io li ho visti i vari Ringu e mi hanno fatto ridere. E poi dopo The Ring gli americani non facevano altro che fare remake di horror japponesi e fanno tutti inevitabilmente schifo (per quanto pure gli originali...giusto Dark Water). Comunque senza divagare. Gli anni 2000 a personaggi horror nuovi stanno messi male male (chi vi viene in mente?) e per me Samara è l'unica degna di nota. Anni 90?  Hum direi l'assassino di Scream (ma questo discorso l'avevamo già fatto paro paro ve? vabbè sarà perso in C&B, magari è sparito da solo! oppure l'ho sognato! oppure sono il me di tra una settimana che è tornato indietro del tempo ma ancora più rincoglionito). Insomma evviva Samara, che poi Samara quando ti esce dalla televisione fai questa faccia qui:
ma quando poi cresce e diventa cosi:
ALLORA LA' CHE FACCIA FAI?...potrei farvi una foto ma verrebbe tutta rigirata...
Poi un'altra cosa, una delle mie da matto. Quando Naomi arriva nel cottage e trova la videocassetta incriminata la trova tra questi film qui:
Scent of a Woman... Shattered (credo un film con Tom Berenger e Greta Scacchi)...Sodoma e Gomorra (!!!) e soprattutto: YOR! avete presente YOR? è questo film:
Ma insomma! Ringrazia che Samara ti fa campare sette giorni, se vedevi YOR morivi subito!
Comunque ricapitolando: The Ring: grande personaggio di paura degli anni 2000. The Ringu: risate a occhi stretti. Soluzione definitiva per evitare Samara: cambia numero di telefono. Una mia personale visione di Samara: qui.

4 commenti:

  1. The ring infatti è stato l'ultimo film horror che ho visto al cinema...e per la settimana successiva non riuscivo a dormire prima di aver controllato dentro l'armadio e sotto il letto...avevo 14 anni!
    Giada

    RispondiElimina
  2. anche perché è pure l'ultimo horror degno di nota (vabbè paranormal activity 1 non era malissimo).
    cmq a 14 ci si impressiona facile. io ho visto hellraiser a 12 anni con risultati devastanti. ma poi sei cresciuta come samara? :)

    RispondiElimina
  3. Io invece ho visto per primo "the ring" originale, e poi anche "grudge" in lingua giapponese con sottotitoli, e mi sono piaciuti e mi hanno fatto cagare sotto entrambi.
    Il fatto è che la trasposizione americana non ha alcun senso se non quello propriamente commerciale, per tante ragioni, perchè l'immaginario orrorifico dei giapponesi è diverso dal nostro, è più sottile, meno grossolano e quello che a loro spaventa a noi fa ridere.
    La donna con i capelli in faccia senza volto oppure col volto deturpato per esempio è l'archetipo del fantasma nella cultura dell'estremo oriente, come da noi il fantasma semi trasparente, o con le catene, quindi ha un suo perchè un personaggio come Samara in Giappone, invece da noi no, e oltre a questo ci sono tutta una serie di altre caratteristiche (come questa specie di ossessione per le catene-maledizioni a cui molti giapponesi credono) che non rientrano nel nostro mondo.
    Secondo me "the ring" andava bene originale e non andava rifatto, punto.

    RispondiElimina