martedì 19 ottobre 2010

SPIELBERG C&BMISSION • Indiana Jones e l'ultima crociata (1989)

Indiana Jones e l'ultima crociata (1989)
Trama: "Questa volta si porta papà".

Checchesenedica, L'ultima crociata è ancora un grande Indy. C'è tutto quello che deve esserci in un Indy: giochi di frusta, salti su camionette, meccanismoni di pietra inattivi da centinaia di anni che TAC funzionano perfettamente (quando a me si rompe pure il mobiletto ikea comprato due giorni prima), belle ragazze dannatamente bionde, avidità archeologa che chiaramente ti frega e soprattutto: cattivi che invecchiano in dieci secondi con effetti in stop-motion:
Poi certo c'è anche c'è anche musichetta papapapaaa, Hitler che scrive il suo nome sbagliato (Adolph e non Adolf, e lo scrive pure con la destra), c'è River Pheonix e un sacco di cose per fans (come si è fatto la cicatrice, perché ha paura dei serpenti, il nome del cane).
E poi c'è il personaggio tutto nuovo che è, perl'appunto, papà Jones. Sean Connery è favoloso in questa parte e le scenette comiche che si fanno Juior e Papà Jones sono divertentissimi (Ore 11? Che succede alle ore 11?). 
Insomma dopo averli ri(ririri)visti tutti e tre della trilogia Anni80 posso ricredermi di aver bene o male passato indenne TeschiodiCristallo: mi rimangio quello che ho detto e dico NO, Teschiodicristallo NO.  vi dirò una bestemmia, è il mio secondo preferito. Quindi primo posto a mille spanne ArcaPerduta, poi Crociata, poi Tempio e alla fine cento posizioni dopo TeschioCristallo.

Poi guardando Ultimacrociata e in generale tutto preso da questo revival dell'ultimo periodo broccoliano, pensavo agli attori che hanno avuto "culo". Parlo chiaramente dei personaggi rimasti nella storia, quelli che ormai identifichi con loro e loro basta. Che quando moriranno li vorresti vedere sepolti con i vestiti che li hanno resi famosi. E pensavo che Harrison Ford ha veramente avuto il più culo di tutti, non uno, ma DUE personaggi che sono nel mito nerdico di sempre. Sapete di chi sto parlando, chiaro. Al funerale possono scegliere due mises:
Ma chi altro ha in carriera DUE personaggi mitici così? Secondo me nessuno. (poi ok, lui ha anche Blade Runner però vabbè...). Le cose sono due, primo non si fanno più personaggi così, o meglio è il pubblico che è più abituato e narcotizzato dai "personaggi mitici". parliamone, chi vi viene in mente? Jack Sparrow? ma dai, il tempo di un anno di vestiti alla pirata con la bandana in testa e il resto ammucchiamento di soldi. Uno che ha avuto un poì culo nel decennio 2000 è Orlando Bloom che si è fatto la trilogia degli anelli e i pirati, ma non rimarrà di certo nel mito. Daniel Redclieff/HArry Potter? ache no (casomai più Piton)... però dai, mi sforzo ma non mi vengono in mente. Di certo come al solito c'entra molto la nostalgia e il pensiero fisso al "i tempi miei erano meglio di questo presente senza sogni". Accetto di buon grado una discussione su questo punto:
"Attori che hanno interpretato personaggi mitici negli anni2000, personaggi che rimaranno per sempre (o almeno per 30 anni) nell'immaginario collettivo"
Poi, sempre a proposito di Attori e il loro fondoschiena. A volte non è solo "culo". c'è il 25°anniversario di Ritorno al futuro ed è uscito questo video, che una sorta di video horror:

Ma vi rendete conto? Quanto fa impressione vedere le scene con un altro attore? a me tantissimo. Poi ci sono sempre quelle leggende metropolitane di "attori che hanno rifiutato le parti". Tipo Indiana Jones lo doveva fare Tom Selleck, vabbè.
Ma sapete che c'è? io NON CI CREDO. cioè da cinefilo hollywoodiano io NON CI CREDO che:
Leonardo DiCaprio e WIll Smith rifiutarono il ruolo principale in Matrix. ha ha
Mark UOLBERG disse no al ruolo di Linus (Matt Damon) in “Ocean’s 11″. ha ha HA

John Travolta rifiutò il ruolo di Forrest Gump. HA HA HA HA
Poi qui è il punto in cui C&B si mette a fare i fotomontaggi scemi degli attori nei ruoli sbagliati... per fortuna Internet sta sempre un passo avanti:

al pacino han solo sean connery gandalf
will smith neo
Comunque ripeto, io a tutto questo NON CI CREDO. proprio non mi entra in testa.
Momento Spielberghiano: Di certo la parata nazista coi libri bruciati e il divertisment di mettere Indy in divisa nazi e l'incontro con Zio Adolfo. Ma come detto all'inizio, il film è INDY 100%.
- Capito Steven. In Scozia c'è questo piccolo popolo che una volta mi ha rapito. Sono tutti verdi, bassetti, ti rapiscono e ti portano con sè...
- Sì Sì conosco...
Steven ti prego. Solo una leccatina, per provare... sai cosa si dice del corno di rinoceronte. Dai Steven ti prego eddai eddai eddai.

17 commenti:

  1. Io ce l'ho! NEO di Matrix.
    Quello sfigato di Reeves che culo ha avuto?

    Ah, e anche LA SPOSA di Kill Bill. Dai.

    RispondiElimina
  2. ok per NEO. sulla SPOSA ho dei dubbi.. quasi che saranno più ICONICI i due killer di pulp fiction...
    quindi:
    NEO sì
    JACK SPARROW (anche se di malavoglia) sì
    poi?
    solo due?

    RispondiElimina
  3. Beh, si parlava degli anni 2000, pulp fiction è fuori gara.
    La sposa è vero, non convince, però se ci pensi appena uno vede un giacchetto adidas giallo con le righe nere dice Killbill! Secco. A me lo dicono sempre :) Quindi La Sposa SI'.

    Jack Sparrow che pallew.

    Poi... uhmmm... Qualche horror che ha fatto i soldi non ha personaggi iconici? Tipo Sadako, boh... quello di Saw? (ma considera che ad esempio io non so manco com'è fatto... quindi NO).

    Aaahh c'è HANNIBAL!! Però è vecchio... sigh... un altro cattivone così non ce l'abbiamo?

    RispondiElimina
  4. hai ragione. anni 2000 (però pure matrix mi pare sia 1999. dai facciamo anni 2000 "allargati nel senso"...NEO cmq va bene. ci sta.
    Sì sì ma infatti Sparrow CHE PALLE con quelle mossette (che poi lui non fa altro, fa le mossette pure in Nemico Pubblico (e pensare che era un grande almeno fino a Donnie, ceh te lo dico a fare. l'ha proprio rovinato Jack Sparrow. però non puoi negare che te lo ricordi, come personaggio.. molto più di che ne so: Aragorn (sempre rimanendo in trilogie...)
    La sposa. ma si in effetti anche. però le cose di tarantino sono talmente iconizzate giù prima che, per carità, bravo lui a "massificarle"... ma se ci pensi ruba anche troppo.
    Cioè io parlo di roba come: Sean Connery 007! Harrison Ford Indiana, appunto!... ora come ora accetto NEO e Jack Sparrow, altri non mi vengono in mente. pensare.
    per gli horror. uff, saw fa talmente cagare che non lo posso contare. dai... è accanimento quello... Poi cmq gli horror sono altra cosa. lì crei il mostro che rimane... ma in fondo l'attore non è molto importante (vedi jason). direi che l'ultima è proprio samara oppure la maschera di SCREAM...
    contiuare a pensare.

    RispondiElimina
  5. I pupazzi blu di avatar!
    Poi c'è Amelie, il Gladiatore (Totti gò), Truman, oppure Wolverine degli X-men...
    Ricorda comunque che comunque i miti si consolidano con gli anni.
    Indiana Jones è partito come qualunque altro film, è diventato mito col tempo, creando un fan club di nerd come noi...Quindi in generale dovremmo aspettare ancora una decina d'anni, secondo me, il tempo che fermentino e vengano scremati i buoni dai cattivi!

    Altra brutta notizia, è morto Howard Cunningham di Happy Days, il padre del roscio, l'attore Tom Bosley...
    La mia infanzia finirà definitivamente quando Fonzie ci lascerà...
    :-(

    RispondiElimina
  6. no i pupazzi blu di avatar no! dai! anzi Avatar nonostante il megaincasso secondo me non "rimarrà". cioè è stato un megasuccesso che però si è consumato nell'arco di poco. sopratutto per aver spinto ai limiti il 3D, non per i pupazzoni.
    Invece ok per Amelie (però molto europeo). Truman no e Wolverine ha troppa "storia alle spalle" fumettistica...cioè il personaggio cult cinema DEVE nascere per e al cinema, no?
    cazzo! howard cunningam no! e pure manimal! adesso faccio un bel post. tanto ormai C&B sta diventando il luogo dei ricordi.

    RispondiElimina
  7. Infatti tutti i supereroi sono fuori gara, già esistevano.
    Amelie invece giusto. Altre donnette?
    AAHHHH CE l'HOOOO!! BRIDGET JONES!!! immaginario collettivo, non certo grazie al libro...

    RispondiElimina
  8. purtroppo ti deve dare ragione. Bridget Jones odiosa (almeno quanto Jack Sparrow) ma è e sarà sempre Renee -occhiafessura - Zellweger...
    quindi per ora abbiamo:
    maschi: NEO - JACK SPARROW
    femmine: AMELIE - BRIDGET JONES
    ma non mi bastano...

    RispondiElimina
  9. ehy avevo citato il signore anelli e mi ero scordato lui: GOLLUM
    lui si dai! anzi mi sa lui più di tutti gli altri che abbiamo detto...
    il mio tessoro e tutto (non che mi faccia impazzire) però ci sta. quindi:
    M: sparrow - neo
    F: amelie - bridget
    Creature: Gollum

    RispondiElimina
  10. MMMMMM...
    No, non va bene, perché l'attore di Gollum chi è?? Cioè, io lo so chi è, ma il gollum del film è trasfigurato, non vale come non valgono gli horror, perché è il personaggio e non l'attore.
    Se ci stava Brad Pitt a fare Gollum era uguale (vabè) tanto è tutto finto fatto di pixel.
    MMMM...
    Per LoTR io direi di più Viggo-Aragorn allora.
    Anzi, ma Frodo no?
    Io ancora adesso dico "è uscito un film con Frodo" LOL

    RispondiElimina
  11. E cmq in tema ICONE ti volevo chiedere un montaggio del tipo Indiana Jones meets Bridget Jones (e viene fuori la sitcom CASA JONES) AHAHAHHA

    (cmq secondo me è un'idea geniale, perché nessuno ci ha mai pensato??? C'è pure già il suocero svitato - Connery - l'ex fidanzato perfettino - Firth - ecc. ecc. AHAHAHAHAH)

    RispondiElimina
  12. per la prima aragorn non sono d'accordo. e anzi riconfermo GOllum (perché allora tu mi stai anche dicendo che YODA non è un'icona. e tu me lo stai dicendo! e io non lo posso accettare!)

    per la seconda:
    (se semo giocati alabama. diciamogli di sì)
    AHAHHA SI FICHISSIMO DAVVERO DIVERTENTISSIMO AHAHAH SEI UNA SAGOMA!! HAHA ha ha
    :)
    cmq per la sit com c'è già Casa Horror.. non ti era piaciuta? da qualche parte in C&B sta .. non mi ricordo dove... (mermoria a breve termine, su... dove?)

    RispondiElimina
  13. Ma come "riconfermo"?!?! Ma che è, il milionario?? Accendiamo Gollum?? ahahah :D
    Vabbè, senti sei stato tu a dire attore+personaggio e non solo personaggio, mo cambi le regole e ce voi avè ragione.

    CASA JONES è l'idea del secolo e voi poveri stolti che non capite il fine umorismo mi fate solo pena! >__<

    casa horror sì, ti dissi che ridere molto.
    MA CASA JONES È MEGLIO!!!

    RispondiElimina
  14. Joker interpretato da Ledger?

    RispondiElimina
  15. Ok avete ragione. ho cambiato le carte. Si era partiti con ATTORE / PERSONAGGIO.
    M@t secondo me i personaggi di fumetti o comunque NON scritti per il cinema dovremmo escluderli perché se ci pensi al Joker quando l'ha fatto Jack Nicholson tutti dicevano: si si pazzesco è lui, nessun'altro meglio di lui".. poi è arrivato Ledger (meglio, fichissimo) e tutti "si si lui il miglior joker di sempre". Eco magari tra 20 anni rifanno l'ennesimo Batman con un Joker ancora piu pazzesco... cioè è troppo dipendente dai tempi che corrono... Facciamo che valgono soloi personaggi nati per il film!
    Ok, eliminiamo i pupazzi/3D e quant'atlro.
    Rimaniamo con gli stessi di prima senza gollum.

    @la: http://www.imdb.com/title/tt1285309/
    cmq io non è che VOGLIO avere ragione. io HO ragione.

    RispondiElimina
  16. Rileggere prima e ultima frase del tuo commento.
    Schizofrenia! Su C&B!! :D

    RispondiElimina