giovedì 21 ottobre 2010

4 Piccoli Matematici (aka Morte di 1 Matematico Catalano)

La habitaciòn de Fermat
Trama: Convocati in 1 casa da un novello Saw (però intelligente) 4 matematici vengono chiusi dentro 4 mura. 9 volte su 10 questi inviti nascondono il trabocchetto (la famosa Sola dei Numeri Primi): infatti ecco che iniziano ad arrivare quesiti della Susi in catalano a passo spinto, se non li risolvi in 59 secondi le 4 pareti avanzano di 5/6 cmq ogni minuto e tempo 1 ora sei morto. Spremi le meningi o sarai spremuto.

Evviva! Un film (del 2007) su 1 trappola che intrippa. Proprio che ti metti lì e ti scervelli insieme ai protagonisti per risolvere tutti gli enigmi. Altro che L'enigmista! Si parte con l'invito che ricevono i matematici, se risolvi questo sei ammesso:
5-4-2-9-8-6-7-3-1
Soluzione? Eccola (in bianco): è una sequenza di numeri messa in ordine alfabetico. Chiaramente in spagnolo. TAC!
Poi, enigma dopo enigma arrivi alla soluzione finale, tipo questi:
1 contadino deve trasportare da 1 riva all'altra di un fiume 1 pecora, 1 lupo e 1 cavolo broccolo, ma dispone di un'unica barca con 2 soli posti.
Se il lupo venisse lasciato solo con la pecora la divorerebbe, e lo stesso farebbe la pecora col cavolo se fosse lasciata sola con tale ortaggio.
Come può fare il contadino a portare tutti dall'altra parte?

Soluzione: dai che è facile, questa è un classico! TAC!
Oppure questo bellissimo:
Siete in prigione e sono 2 porte, sorvegliate da altrettante guardie, 1 sola è quella per la libertà. 1 delle guardie mente sempre, l'altra è sempre sincera: facendo 1 sola domanda ad 1 delle due in modo che risponda "si" o "no", bisogna individuare la porta giusta.

Soluzione: Non fatevi arrestare...No, in realtà non me la ricordo. La mia cospettatrice me l'ha spiegata quattro volte ma niente, non l'ho capito. Comunque bello. TAC!
Che poi è la versione più facile dell'"Indovinello più diffile del mondo" booo! (pare maccio capatonda), questo! Ma che ce vo... eccola la soluzione: non ci pensare. TAC!!!
Certo alla fine si scopre anche tutto l'inghippo della stanza chiusa che si chiude sempre più (per andare sul classico dei gialli), chi è chi, chi non è quel che sembra, insomma tutto l'apparato AghataChristiano al completo, però è tutto tenuto ben saldo. Ebravi spagnoli! 1 2 3 un pasito bailante per voi! 1 film che recita "pensa o muori" vale la visione a prescindere.
1 piccolo film se vogliamo, ma volendo fare gli aulici: in fondo qual è il numero pi importante di tutti se non il "primo".
Ah l'enigmismo, mi intrippa tantissimo. Gioco preferito della Settimana?
Pare da scemi invece no, è per "solutori broccoli".
E poi sennò il classico Quesito con (quella fichetta col culetto a posacenere) la Susi:
Vabbè comunque, siamo seri. Adesso vi metto 1 enigma vero:
ZB-YU-HI-CC-ZU-RC-NB
niente ve'?
vabbè allora mi butto sulla numerologia. Decifrate questo se ci riuscite:
69
Ecco la protagonista del film, la CLASSICA matematica proprio:

Nessun commento:

Posta un commento