venerdì 15 ottobre 2010

My Son, My Son, What Have Ye Nan?

My Son, My Son, What Have Ye Done
Trama: Ci son due coccodrilli ed un orangotango, solo non si vedono i due flamingo.

Ora.
Lynch.
Parliamo di Lynch? No vabbè non parliamo di Lynch che ci incastriamo e non mi va. Facciamo così: finché uno vede un film di Lynch SA che è Lynch, quindi ci parte preparato e se da una parte gli scorticheresti la calotta cranica per fari SPIEGARE quello che "intende", dall'altra ti lasci andare (chi più, altri, chi meno, io) e ti godi la "visione". Visione che in Velluto Blu è bellissima, in Strade Perdute fa incazzare, In Mullolhand Drive è assordante, in Inland Empire è da prenderlo a botte. Ma è e rimane Lynch. 
MA Herzog NON è Lynch e allora dimmi una cosa? Herzog, è per caso successo questo?
No perché davvero il nano anche no. La mamma di Laura Palmer matta di nuovo anche no. L'uomo col respiratore artificiale anche no. L'allevatore di struzzi cowboy anche no. Ma soprattutto, il nano. Il nano no. No nano no. Proprio non c'entra, anche se è piccolo, giganteggia nella sua inutilità. 
Un film morto. Fermo. E non lo dico a caso, perché le (poche) scene belle (la stasi a tavola,  la scena del teatro, il parco rallentato) si perdono in un susseguirsi noioso e statico di inutilità, di inserti gratuitamente lynchani, in un nulla di niente.
Ma torniamo al nano. Ma io dico. I direttori casting dei film dove anche di striscio appare il nome di Lynch scrivon gli annunci tipo: "cercasi nani"? Anche se non hanno letto la sceneggiatura? Non voglia fare il razzista delle persone diversamente alte, ma Lynch adesso basta. Stai esagerando, e se proprio vuoi fare una cosa coraggiosa, spingi a fondo l'accelleratore sulla tua passione per i midget e fammi il live action di questo:
Guarda hai già la sceneggiatura pronta: giovane ragazza di provincia a cui appaiono 7 nani da in fondo al letto! hai fatto! Twin Disney Peaks!
Micheal Shannon inizio a pensare che sia matto sul serio. 4 film mi ricordo 4 film era fuori di testa. In Bug stava fuori più di tutti, in 9/11 faceva il miracolato con la chiamata dal signore, in Revolutionary Road, matto pure lì... Ma poi sono solo io che la vedo o nella locandina del film  è uguale uguale a lui?
Chiudiamo con un ode a Chloe Sevigny sperando che torni a regalarci performance degne di Brown Bunny. Quali? Queste:
Il bocc... llino giallo non c'è in realtà però mi ha detto blogsput che si arrabbia se metto il cazzo di Vincent Gallo in tutta la sua erezione senza chiedere il permesso. Poi francamente, a chi cazzo gliene frega del cazzo di Vincent Gallo? 
Parlo di film e finisco a parlare di pompini... Lynchano!

Nessun commento:

Posta un commento