domenica 17 ottobre 2010

R.incoglioniti E.stremamente D.atati

RED
Trama: Nonnini della CIA, dell'FBI e del KGB tornano in auge in un film americano d'azione. Accanimento terapeutico.

Vale la pensa ripassare i concetti esplorati qui, prima di parlare di RED. Fatto?
Ecco che arriva l'ennesimo film d'azione/commedia made in usa. Questo volta (di nuovo) si tratta di agenti attivi in tempi andati ormai in pensione che tornano sulla breccia per motivi più o meno importanti (amora, soldi, vendetta, nostalgia, noia della routine). Sostanzialmente si tratta di giocare (di nuovo) col tema: agente cazzuto ormai in pensione che però ancora spacca culi. Quindi, come ogni buon film d'azione ma anche un po' commedia che si rispetti ci sono (di nuovo) le scene e i personaggi che ti aspetti:
• ragazza mediamente isterica fissata libri harmony con lavoro noioso che si ritrova suo malgrado in mezzo ad una guerra di spie e killer all'inizio paura alla fine gasata, celo.
• killer/spia che si è stancata del suo lavoro e vuole solo una vita normale (con ragazza di cui sopra) però ormai lo spaccaggio culi gli viene naturale e quindi dai, spacchiamo culi, celo.
• vecchio esperto di esplosivi che una volta ritirato è "1/2pazzo" e crede che tutti lo spiino e che ci siano microspie anche nel panino di MacDonald e crede che chiunque sia un killer pronto a ucciderlo (e che poi chiaramente ha anche ragione), celo.
• scena in ascensore con musichetta easy che spezza scena di azione rutilante e loro che si guardano e aspettano che l'ascensore arrivi per ricominciare a spari/esplosioni/morti, celo.
• capo dell'FBI donna spietata, celo.
• reunion con vecchio nemico dei tempi andati anche lui ritirato, e quindi "ricordi dei vecchi tempi andati quando si erano voluti uccidere però con reciproco rispetto", celo.
Insomma l'album è completo.
Ci sono anche cose sopportabili e mediamente decenti in RED (certo che se il paragone è Innocent Lies, no) però ecco, parla di vecchi e purtroppo sa un po' di naftalina il tutto, anche le parti comiche, anche il "rispolvero" dei vecchi killer che fanno squadra e riescono dove le giovani spie di oggi non. 
Bruce Willis, ex-agente CIA, si ritrova a prendere a botte un agente CIA più giovane di lui:
Bruce: - Combatti bene, ti ha addestrato Kodensky?
Agente: - Sì.
Bruce: - Ah. Io ho addestrato Kodensky.
è quello che ti aspetti, è quello che hai. Va pure bene così. Diciamo che si salva in corner. Il problema dei film d'azione americani è che non fanno altro che rispettare le "regole", come lo fanno i film romantici, come lo fanno gli horror, insomma, cambia genere ma l'impressione di "Manuale di sceneggiatura" rimane. Sempre gli stessi stilemi, mai un'esplosione di novità.
Il problema forse è la vecchiaia, del tutto, dei protagonisti, dello script, degli effetti (di C&B?). Qui non c'è il passaggio di testimone nostalgico (tipo in Expandebles, bluargh), ma c'è la trottola del "non sono più quello di una volta" (ma solo per finta visto che alla fine Bruce oltre a fare la stessa faccia di SEMPRE, rompe culi a tutti. trito.
Poi spiegatemi perché in vecchiaia si diverte a coprirsi di ridicolo? Perchè un uomo anziano che avrà i suoi problemi anche seri deve mascherarsi da Stg. Pepper?
Perché, Morgan?
Ma soprattutto, perché in ogni film d'azione degli ultimi dieci anni ci deve essere una scena tra i container di un porto con almeno un'esplosione e una tizia col bazooka?
Losers (per esempio):
RED:
Losers (sempre per esempio):
RED:
Che poi tutto questo sia (DI NUOVO) tratto da un fumetto. anche basta, fatevi venire un'idea che si a una vi prego. Io magari sarà che più vedo film e più maturo una certa impermeabilità, però io credo di potermi ancora stupire e non trovate sempre tutto così ripetitivo e ripetitivo e ripetitivo. John Malcovich compreso, anche se è il personaggio più riuscito.

13 commenti:

  1. Allora, ora dirò una cosa.
    Il fatto è che proprio non mi capacito di quanti film brutti tu veda e mi dispiace, perché nel tempo in cui vedi un film brutto potresti vedere un film bello.
    Invece NO, sembra che tu non ne possa fare a meno, e allora vediamo solo film fatti col "manuale della sceneggiatura".
    Ecco, il PUNTO è che in America i film al 90% li fanno ESATTAMENTE col manuale della sceneggiatura. Se vuoi ti elenco dei titoli e degli autori, ma cmq il produttore vuole che a pag. 15 dello script ci sia il primo turning point, a 2/3 il climax e così via. Lo sai. Funziona così. Con gli stessi personaggi e le stesse regole che hai egregiamente elencato per action, commedia, sci-fi ecc. È una cazzo di industria e segue la catena di montaggio.
    Ora, se tu ti ostini a vedere TUTTO quel 90% di roba fatta in serie, perché poi ci resti male se non trovi il guizzo di novità che ti stupisce? Cioè, non la troverai MAI in quella roba. Ok, non è che sto rivelando il 3° segreto di Fatima, e uno non è che può vedere solo Kubrick o Wes Anderson, però DAI, tu LO SAI che il 90% degli horror è sempre lo stesso film, il 90% degli action è sempre lo stesso film, e perché scientificamente continuare a cibarsi di monnezza?
    Tu dirai, eh mi piace il GENERE. Sacrosanto. Viva i generi, sempre siano lodati.
    Ma un manuale sul genere tra poco lo puoi scrivere pure te, quindi perché aspettarsi LA NOVITA'? Come fa RED a essere una novità Dio santo??? Pure la locandina ha le stesse facce con le stesse espressioni (vabbè, le uniche) e gli stessi tagli di altre mille!!
    "Mi piace il genere" dovrebbe voler dire pure "fiuto lontano un miglio quello che puzza di manuale e siccome so già parlartene anche senza averlo visto, non lo vedo"!!!

    Scusa, io mi accaloro perché proprio mi dispiace, Hollywood ti ha rovinato (perché lo so che alla fine ci sguazzi, in quella roba).
    Indirò una campagna "salviamo C&B, BASTA coi film brutti!" :D

    RispondiElimina
  2. scherzavo. ho capito benissimo e sono sostanzialmente "quoto". però ti rispondo puntopunto.
    primo assunto di cui tu so che sei a conoscenza: valli a trovà i film belli!
    (poi ci sarebbe anche quel discorso un po' da "manuale di filosofia" ma se non esistesse la bruttezza cosa ci darebbe il metro di paragone della bellezza", vabbè). Il fatto è che comunque avrai notato che ame il BRUTTO non piace. non è che sono uno di quelli che dice che i film italiani con alvaro vitali e renzo montagnani sono belli perché brutti. no, sono brutti. punto.
    vedere tanti film brutti è purtroppo lo "scotto da pagare" per chi come c&B "cerca". (oh, non sto dicendo che sono bravo io applausi per me). dico solo che la spinta a cercare la "chicca" (e avere l'arroganza di averla trovata senza "aiuti" (recensioni altrui) fa sì che alla fine ti vedi anche tanta merda (soprattutto poi parlando di horror. però ad esempio proprio nell'horror si trovano cose BELLISSIME (a livello filmico, non solo horror.. vedi esempio THE LOVED ONES)... purtroppo ti devi sorbire anche schifezze. però per esempio i film romantici ne vedo pochi, e quindi vedo meno schifezze romantiche. insomma è sempre il discorso "generi".
    poi per quanto riguarda il manuale di sceneggiaura. sacrodanto tutto il tuo discorso per carità. però alla fine (premesso che io sono HOLLYWOODIANO NEL MIDOLLO, lo ammetto) c'è chi il manuale di sceneggiatura lo usa bene e chi lo usa male. cioè ad esempio un film come KICK ASS, americano, nicholad cage ecc ha i suoi stilemi classici ma è fico/bellone, invece altri no. per fare un esempio recente. metti che SALT - INNOCENT LIES - RED hanno lo stesso paragrafo nel suddetto manuale. ecco il primo lo usa bene, il terzo cosi cosi, il quarto ha comprato il bignami, e tutti e tre i film hanno la STESSA STORIA e le STESSE SCENE.
    e poi, per ricordare il nostro maestro EGO, che gusto c'è a parlare solo bene dei film ?'? :D

    RispondiElimina
  3. Ma sì, ok. Però 3 cose:

    1) i film belli esistono, più di quanto pensi.
    2) La ricerca della chicca è sacrosanta, ma io mi chiedo, quando trovi nel torrente UNDER THE MOUNTAIN perché non cestinarlo direttamente? Cioè, a che serve la ricerca estenuante se non ti si affina l'olfatto per annusare le cazzate? Boh.
    3) Mi fa incazzare che tu sia hollywoodiano nel midollo, ecco >__<

    E niente, questa mia polemica è davvero sterile, me ne rendo conto. Perché alla fine preferisci vedere palate di mondezza "da manuale" piuttosto che metterti VERAMENTE a cercare la bellezza.

    EGO ha sempre ragione.

    RispondiElimina
  4. però è pure vero che i film belli per loro stessa natura impegnano e dopo che hai passato le ore a lavorare vuoi anche rilassarti e vedere una stronzata solo perché se ti distrai o ti addormenti sotto la montagna (ehm) va bene pure cosi. Io per carità i bei film li cerco e quando li vedo ne parlo e non li prendo mai in giro. Ma C&B è "un cineblog per chi ama odiare il cinema" e il cinema che si fa odiare è molto divertente. :)
    su Under the mountain hai comunque ragione.
    Egosostenibile. :)

    RispondiElimina
  5. Madonna più rileggo questo tuo ultimo commento più vorrei continuare la polemica ALL'INFINITO :PPP
    Ma non lo farò, de gustibus ecc. o magari in separata sede. O magari no, ammazza quanto rompo.
    Però capito, C&B passerà alla storia come "quello che vede i film brutti".
    Che brutto.

    RispondiElimina
  6. a parte il fatto che non dovresti perdere tempo a ririleggere i commenti! solo perché sei l'unica che commenta mica te poi prende tutte ste libertà! :D
    no a parte gli scherzi, io allora se è per questo non sopporto il "de gustibus"..se uno applica la fiosofia del "de gustibus" allora che stamo a parlà affà.. ccome dire nonèbellociòchebello... ma de che: quello che è brutto: è BRUTTO! no?
    quindi, secondo me C&B a parte che nn passerà alla storia, casomai è la storia che passerà da C&B...però il fatto è che vedere i brutti film:
    A) è divertente
    B) dà un sacco di materiale
    C) ti fa apprezzare ancora di più i bei film
    e poi avrai notato che in generale io cerco sempre il pelo nell'uovo, anche se il film è decente o magari si vede lontano un miglio che "è quello che è" o comunque lo voglio vedere e criticare, perché sennò è come quando la gente critica certi programmi televisivi orrendi e quelli fanno "e vabbè, cambia canale" ENNO! E SE FACILE COSI! TU L'HAI FATTO E MO TI BECCHI LE CRITICHE!!! giusto?
    per te c&B è "quello che vede brutti film"? cioè quindi non ti fidi del giudizio di C&B perché molti dei film che vede sono brutti?

    RispondiElimina
  7. e poi sebbò aprivo G&Sù - blog eco, solidale, comunione, liberazione dove parlavo solo bene dei film tipo così:
    bello
    interessante
    da vedere
    celestiale
    immenso
    amen :)

    RispondiElimina
  8. No, quello è Mollica&Broccoli! :DDD

    Allora, visto che intigni tu intigno pure io, che non mi si venga a dire poi che sono polemica! :)
    De gustibus fa schifo anche a me (anche perché sennò la critica non esisterebbe proprio), ma che posso dire se a te, per tua ammissione, PIACE vedere film brutti? Dico vabbè, se ti piace allora vedili. Mica ti posso dire cosa vedere.
    PERO'.
    A) "vedere i film brutti è divertente" vuol dire che Hollywood non solo ce l'hai nel midollo ma ti ha completamente anestetizzato tutto il resto. È come dire McDonald è merda ma ci vado comunque. Ma non una volta al mese, che magari è normale, ma tutti i giorni. Sempre. Non riesci a farne a meno. Sei drogato di Hollywood, ma drogato brutto, al punto che invece di cercare un film bello (non necessariamente superimpegnativo) preferisci i "divertenti film brutti".
    B) dà un sacco di materiale. Ma per parlarne male. E grazie! Troppo facile, o no?
    C) ti fa apprezzare ancora di più i film belli. FALSO. Il brutto non può e non deve essere un termine di paragone. Non ti puoi tarare sul brutto, perché così abbassi drammaticamente le aspettative, qualunque cosa tu veda. Cioè, paragonato a che ne so, Under the mountain, pure Apatow diventa accettabile.
    Il livello si dovrebbe costantemente ALZARE, non abbassare, sennò diamo i leoni d'oro a Somewhere...

    C&B sta un po' diventando "quello che vede i film brutti" e non è che poi uno non si fida (io mi fido, non so gli altri) ma il giudizio secondo me può uscirne falsato. Cioè non puoi sguazzare nel letame per 6 ore al giorno e uscirne indenne. Poi mi dici che La guerra dei mondi è un bel film, e io ti dico grazie! con tutta la merda che vedi...

    (aò daje che arriviamo ai massimi sistemi! A me una cattedra di filosofia estetica! :D)

    RispondiElimina
  9. ma guarda se mo dobbiamo finire a litigare (poi capito, con l'unica che commenta :)
    allora. a parte che ho riso leggendo "on puoi sguazzare nel letame ecc" mi immagino quella frase classica da film "non puoi guardare le tenebre per una vita e non pensare che loro guarderanno te"...però col letale.
    Che in fondo, risate a parte, è la prospettiva che mi stai presentando: più vedo film di merda, più mi rincoglionisco. Però io film di merda li ho sempre visti, prima di C&B, hollywood prima ma molto prima (insomma, fare le nottate degli Oscar su TelePiù e non incularsi di striscio le premiazioni di CAnnes o VEnezia, segna). Questo per dire che sì, per C&B, gli americani lo fanno meglio. almeno, i miei gusti sono filoamericani. Punto. Non ricominciamo con i jappi fanno anche grandi film, i russi fanno anche grandi film, su marte fanno anche grandi film. per carità: LO SO! e lo dico quando ne vedo. però mettiamola cosi: vedere un film di merda americano mi costa meno sforzo che vedere un film di merda giapponese, e allora vedo quello americano. che posso dire? se è vista come una colpa, giudice, ditemi la strada che vado in cella sulle mie gambe! altirmenti, liberatemiiliberatemiii non ho fatto maiiidel male a nesssuuunoo:D
    A) sì. sono drogato.
    B) no. parlare bene e parlare male sono difficili uguali. vedi i tanti blog scritti male che ci sono in giro.
    C) è vero. hai ragione. su questo punto cambio idea in 448. e ti do ragione (oh! non la ragione dei cretini, quella vera: hai ragione.
    la guerra dei mondi secondo me è un bel film, come lo è The mist, film che toccano corde mie.
    C&B secondo me NON sta diventado quello che vede film brutti. C&B vede tantissimi film, moltissimi di genere e low budget (due cose che, quando poi unite, danno vita ai veri mostri). E se vogliamo dirlo, ci sono siti specializzati che vedono molti film molto più brutti di quelli che vede C&B. il problema è che SI PRODUCONO TANTISSIMI FILM BRUTTI!
    (ok, certe volte, ma solo in rare occasioni) ho visto un intero film brutto soloperché magari mi era venuto il titolo giusto di un post o una stronzata da scrivere, in questo C&B ha peggiorato, ma sono state RARISSIME volte.
    se vuoi saperlo ho un hard disk di 400 GIGA di film che non vedo perché sono davvero di ultima scelta.
    ma alla cattedra di filosofia estetica si insegna a fare la manicure? :)

    RispondiElimina
  10. Sguazzare nel LETALE è bellissimo :DDD

    Ok, non stiamo litigando, ti ho semplicemente stracciato! ;)))
    NON ricomincio coi film jappi perché il punto non è quello, il succo non era STRONZO, VEDITI I FILM JAPPI!!
    Io ho fatto le nottate col toto-oscar, io mi sono cibata di fantafestival, sempre io sono cresciuta a pane e Spielberg (e Kurosawa mi fa venire sonno, OPS, l'ho detto, licenziata).
    L'UNICA cosa che dico è che il fatto che si producono tantissimi film brutti non ti obbliga a vederli!
    Ma la risposta è il punto A. Quindi pace :)
    E vedi che usi il peggio come termine di paragone? I siti specializzati che vedono film PIU' brutti, i 400 giga di film di ultima scelta... Mannaggia C&B! ;P

    Bene, ora direi che posso smetterla, lungi da me giudicare le visioni altrui.
    È che lo sai quanto ci tengo a C&B, e mi dispiace quando lo consiglio in giro e la gente mi dice "sì, ma vede solo film brutti!" :)
    MA LA GENTE CHE NE SANNO!!

    Peace (^^)v

    RispondiElimina
  11. A proposito di film hollywoddiani demmerda, non hai ancora commentato "Il prescelto" con Nicholas Cage?
    E' POPO UN FILM DEMMERDA!!!

    E a proposito dell'incapacità del suddetto Cage di fare una scrematura quando si tratta di scegliere un film dove recitare guardati sto video che è un TAJO!
    http://www.youtube.com/watch?v=w4tLQxVoefI

    RispondiElimina
  12. alab@': io chiuderei con un:
    Ti ho vista uscire dall'arena/insieme ad un altrooo
    con la mano nel popcorn/parlatate male di C&B
    Tu digli a quel coso/che sono scontroso
    e se lo rifate/gli spaccherò il muso :D
    (però non finisce qui perché mi hai fatto prendere male e per colpa tua è possibile che ora vi beccate un mese di film belli! poi volgio vedere come lo rimpiangete il C&B di tempo come lo! voglio vedere ah se lo so! ah si!)
    m@t: il pescelto l'ho visto un botto di tempo fa. prima di C&B. a che bello, una volta vedevo film brutti senza dovermi sentire in colpa!! :D
    grande cage! grande! da qualche parte in C&B c'è un mega special sui capelli di cage, non ricordo dove...

    RispondiElimina