mercoledì 13 ottobre 2010

ROMA CAPOCCIONA

Semo romani fatti cor pennello e le ragazze famo innamorà. Sarà che ieri è morto un pezzo di cinema romano (aho per noi romani LUI era più importante di, tipo, ogni sindaco romano dall'impero a oggi messi insieme. Lui si era imbarcato su un cargo battente bandiera liberiana, cazzo!
...du' borracce... 
Vabbè. C&B te saluta, bella pettè.
Quindi. Parliamo di Roma, ma solo un pochino. Fatto vuole che a fine mese c'è la festa del Cinema di Roma, grandekermesse fortemente voluta di Wafer Veltroni 4/5 anni fa, perché si sentiva il bisogno di un'altra festa del cinema italiana oltre Venezia. Infatti in francia oltre a Cannes si sa che fanno anche la festa del cinema di Parigi, certo. Insomma. Non mi addentro nelle scelte dei film che tanto si sa che nei festival sono solo spignispigni, e poi comunque, vi cofido un segreto, io non sono mai andato al festival del cinema di roma, (tantomeno a venezia), però mi sono fatto tutti i  fantafestival, vale?
Insomma vorrei soffermarmi sulle ADV del festival. Allora, si sa che le agenzie pubblicitarie (sopratutto italiane) stanno tipo al paleozoico. Mettono il faccione della ferilli o il culo di belen, comprano un attore ameriggano, se inventano un tormentone e hanno fatto. 
Un paio di anni fa ci fu questa. tristezza
un uomo entra in una figa. sai che novità.
Però lo scorso anno c'era stato uno smottamento che mi aveva fatto proprio ben sperare, oltre che battere il cuore. Roma era stata invasa da questo:
Una roba miyazakiana/otomiana bella assai fatta da LRNZ, che oltre ad essere ammirato da C&B è uno che tipo arriva con una penna in mano e così come fosse la cosa più facile del mondo ti fa un disegno che toglierebbe il fiato pure a Leonardo DaVinci. bravo lui, bravi chi aveva deciso che la cartellonistica romana poteva essere un po' scossa.
Poi. Una decina di giorni fa ecco apparire, nelle strade romane tanti bei faccioni: Desica (padre), Totà, Gassman/tognazzi, la Lolla a be' certo, anche la santa trinità Albertone/Loren/Mastroianni... cos'erano? ma cosa se non I NUOVI CARTELLONI della festa del cinema di roma 2010. AMMAPPATE AHO! CHE FANTASIA! ma che novità...
e il claim? "Lunga e dolce vita al cinema italiano"...coi morti (o moribondi). ba. boh! Be'. ragazzi. Ma come cazzo vi viene in mente? ANCORA?! con "igrandiattoridelcinemaitalianomachenevuoicapiretuilcinemaitalianononèpiùcomequellodiunavoltaquestisonogliattorichehannofattograndeilcinemaitalianodestaminchia!". Ma dai...
Ma io dico, le meningi, un pochino, almeno un pochino. Io non dico che devi fare Sagmeister o Cason, però tipo, l'ultima di Cannes:
Non grido al miracolo, ma insomma, meglio di certo!
Poi in questi casi uno legge la sparata a zero e dice "ebbravo C&B, facile sparare a zero poi spingi "pubblica post" e hai fatto la figura del figo sparatore di zeri senza dare idee o alternative. Ma io, che di mestiere faccio iddio, vi dico come poteva essere "declinata" la stessa idea ma "ambivalentemente" valorizzando il vecchio e soprattutto il NUOVO (!?) cinema italiano, bastava fare come fa Vanity Fair. Prendi attori nuovi e gli fai fare le foto di film vecchi famosi. Insomma, già avevano le foto pronte:
Visto, taricone albertone, bellucci loren, accorsi mastroianni, ambra antonelli, favino spaghetto western. Ci sta. In fondo sono LORO che "favino un grande attore!", "ambra si riscopre grande attrice", "bellucci la bellezza italiana nel mondo"...no? E allora, VALORIZZIAMOLI questi grandi attori giovani del cinema italiano. Che poi per carità, mica ho detto che l'idea è nuova e geniale. Poi proprio Vanity FAir ci  fa le fortune a fare questi servizi: bellissimo quello dedicato a hitch con gli attori ameriggani young:
certo, quando hai la Leibovitz (credo) che ti fa le foto e fotografi Emile Hirsch e McAvoy che ti fanno delitto per delitto, Naomi Watts che fa marnie, e sulla barca mi ci metti il GRANDE Ben Foster, vabbè hai vinto di default.
Comunque secondo me ci stava, salvavi capra, cavoli e pajata.
Detto questo: FORZA ROMA FORZA LUPI SO TORNATI I TEMPI CUPI.
ps. e comunque danno il Marc'Aurelio (premio: il Marca'Aurelio, diosanto.. a 'sto punto potevano fa "Er Capitello") a Julianne Moore, benedetta. Se la incontro la porto a visitare le bellezze e gli usi e costumi dell'Antica Roma:

1 commento:

  1. Bravo.
    Io l'anno scorso feci un post sulla locandina di LRNZ e nemmeno lo conoscevo ancora di persona, mi aveva tramortito. (poi lui lasciò un commento, poi Lucca, ecc.... aahhhh che bella la vita 2.0 :)

    Quest'anno MI VOLEVO SPARARE.

    (Credo che l'unica cosa che andrò a vedere sarà l'anteprima del nuovo film Ghibli, quello me tocca)

    RispondiElimina