domenica 17 ottobre 2010

AltoAdesinoAssassino

Scarce
Trama: Snowboardisti sfortunati: puoi cadere e romperti un braccio oppure finire in pasto (come al solito in senso letterale) a dei cattivissimi red neck montanari. 

L'incipit del film è bruttissimo. La recitazione pessima, i tempi sbagliatissimi. Per 30 minuti.
Per fortuna a minuto 31 inizia la mattanza. E tutto assume nuovo colore (rosso), gli alberi si riempiono di uccellini (condor), e i personaggi iniziano a saltellar per le montagne come fosse Tutti Insieme Appssionatamente (saltano più che altro perché gli hanno appena strappato l'unghia del pollicione.
Discendente diretto di Hostel e tutti gli altri 10.000 torture movie, Scarce, che si salva perché comunque gli si ammira l'impegno, ha una freccia da scoccare, ed è la neve. 
Non è una cosa nuova inscenare un massacro cannibale coperti dalla neve, il contrasto tra la neve che rende le urla ovattate, che pulisce lo sguardo, che rende il sangue ancora più vivo è già noto. In Scarce ( che per carità, rimane un film esile per amanti del genere, non è perché io faccio gli esercizi di scrittura voi dovete credervi che sia un filmone) la neve c'è , è tanta e soprattutto è vera. Per vera intendo proprio la neve fredda, quella caduta, non il polistirolo bianco che troppo spesso si vede nei film/serial. è un peccato quando fanno film montanari e poi vedi che gli attori non hanno un minimo di freddo, toglie realismo. Invece in Scarce (di certo c'entra il fatto che non avendo i soldi in produzione per la neve finta, facile, uso quella vera) c'è un lungo inseguimento tra due poracci in boxer e due assassini tutti bardati. è la scena migliore del film, perché li vedi, gli attori mezzi nudi, che tremano dal freddo e che, cavolo, stanno facendo un vero sacrificio. Altro che papere sul set da mettere nei contenuti speciali del DVD, prova tu a sbagliare e dover ricominciare una scena come questa:
In Scarce c'è poi un personaggio (del genere assassini-muti-ma-letali) che fa coppia con quell'Uomo Castoro che abbiamo conosciuto questa estate:
Si chiama Maschera di Gufo:
Però è pur sempre un film per appassionati del genere. Quello è.
Certo la montagna. Bella la montagna, sciare, Cortina, i Vip. Ecco, vedendo questo film mi verrebbe voglia di andare a Cortina e fare alcuni giochi AltoAtesini con i Vip, ad esempio La Campanella delle Nevi:
si potrebbe fare con lei:
Oppure il sempre divertente Traina la slitta:
con loro:
DOPO LA CASA, DOPO HOSTEL, DOPO CABIN FEVER, IL NUOVO TERRIBILE HORROR IMMOBILIARE:

Nessun commento:

Posta un commento