lunedì 4 ottobre 2010

Drago Komodo

Dragon Trainer
Trama: Cacciatore di draghi vichingo non ha il cuore di cacciare draghetto color petrolio. è amore folle!

How to train your dragon svetta come una saetta tra i miei favourites film in computer animation subito! Senza pensarci due volte. Prima di tutto è fatto bene, e quando dico bene non intendo sì ok 3D, animazione digitale fico – intendo proprio che sta a livelli altissimi. I modelli sono perfetti, sembra plastilina, non so come dire, sembra che i personaggi esistano, cioè fatti veri, cioè in carne, ossa, barba, però sono così:
E poi che belle barbe! Con quelle treccine! Quasi quasi... (qui da noi sono sei mesi che non tocchiamo rasoio, che dite troppi film horror ve'?)
E poi la storia, per quanto gestita nel pieno rispetto delle tipiche storie di "rivalutazione-sfigato-diventa-eroe" con tutte le classiche scene del "nessuno mi crede ma il drago nero esiste davvero e guarda un po' è un cucciolone", e anche del "ok mi avete beccato ora volete fare del male al draghetto ma vi ricrederete", e chiaramente anche del "tutti insieme sconfiggeremo un nemico comune di vichinghi e draghi e tutti vissero felici e bruciacchiati" pare tenuta con garbo, sapienza, insomma non ti fa mai pensare che il film sia stato fatto perché c'èera bisogno di rimpinguare le casse, ti fa credere che dietro ci sia gente appassionata, che ha lavorato, che ha creduto nei personaggi, che ha sognato davvero di volare in groppa ad un drago. E questo basta. (chiaramente sto parlando bene di questo per parlare automaticamente male di merde di Shrek).
– parentesi: ma tra cavaliere su drago contro navii su mostro volante, chi vince? So domande importanti, per VOI nerd –
Poi i characters sono deliziosi. I draghi tutti uno più bello dell'altro

I vichinghi simpatici, slapstickosi, strabarbuti e scorbutici. Belli, divertenti, ok con i clichè vichinghi ma anche con spruzzate di modernità. Insomma l'equilibrio perfetto tra il classico e moderno (il computer): 

(ragazza figa maschiaccia (al centro), grasso scemo (si vede) ecc), insomma so cose fatte bene, quando diventano "classiche", e non "banali". (favoloso il cicciobombo che prima di combattere i draghi ne elenca i punti forza e punti deboli come un giocatore di D&D).
Be', però c'è un'altra cosa che mi ha fatto adorare Dragon Trainer, ed è immancabilmente lui:

Ebbene sì. Si vede proprio che i creatori/disegnatori/animatori del drago sono amanti proprietari di gatti. Se avete un gatto non potrete non notare le movenze draghesche ricalcate su quelle feline, gli scarti, l'agilità, quando stanno per attaccare e fanno spallucce, gli sguardi. Che poi io non è che sono uno che coi proprio gatti ci parla tipo figli, li bacia sul naso, ci dorme insieme, gli chiede com'è andata la giornata, li tratta come fossero esseri umani. no no.
Comunque io ho il mio drago personale, ditemi se non ho ragione:
...bello de papà!
Che belli i film di animazione digitale quando sono belli.
Che brutti i film di animazione digitale quando sono brutti.
VEDETELO!


SEnti non c'entra nulla e sicuramente vi farà venire voglia di non vedere più il film. Ma non è cambiato niente da Mai Dire Banzai, sempre viva i jalli, stanno talmente avanti nella promozione dei film che fanno il giro completo:




VVV VENI VIDI VICHINGHI! VVV
UOLLALA!
Aurora boreale?
Soi el nuovo maestro de nacchere, CAVRON!
PATATAFINDER!
Allora, figlio mio, hai capito come si usa? Quando quella tutta nuda esce dall'acqua tu metti quello dentro questo e poi... vabbè, fai fare tutto a lei che tanto sa...
In nome di OdInO nostro redentore io mi sacrificherò prendendo tante mazzate in faccia, tanto solo quello so fare...

Nessun commento:

Posta un commento