domenica 10 aprile 2011

Vengo anch'IH-OH

La bellezza del somaro
Trama: Inutile che fai il genitore illuminato: tua figlia NON è la tua migliore amica: voglio vedere quando ti porta a casa il fidanzato e quello è Enzo Jannacci.

Se avete il coraggio di leggere questo post (e in generale continuare a leggere chickenbroccoli) dopo essere sopravvissuti al titolopost più idiota che mi sia mai venuto in mente, buon per voi. Buon per voi perché questo è uno di quei post dove C&B vede un film itagliano e NON lo bolla con un MAVVAFFANCULO! So cose che vanno sottolineate, quando accadono. La bellezza del somaro - a cui per inciso non avrei regalato neanche un centesimo di euro - si rivela invece una piacevole sorpresa. Il film è frizzante, veloce e divertente. Ok, non è Virzì, ma si avvicina molto al tipo di piacevolezza raggiunta dalle Mine Vaganti.
Famiglia allargata con genitori stra-illuminati (quasi quanto quelli di Easy A) di figlia sedicenne che si fidanza con una mummia. Vallo a fare il liberale, poi. Che finché tua figlia scopre la bellezza del somalo:
Tutto bene, siamo nel 2000. Tanto tu padre "figaccione" più che altro stai concentrato su Lola Ponce (che vediamo mentre studia dizione, recitazione, doppiaggio):
Però, con Jannacci incartapecorito, è tutto un altro paio di maniche. Castellitto giganteggia e gigioneggia (e quando urla - in un momento di crisi totale - "E IO MI FACCIO LA MOTO" è stupendo), Laura Morante fa Laura Morante (ma non si è stancata di interpretare Laura Morante, Laura Morante?) e a farla da padrone c'è tutto il gruppo di secondari. Su tutti Marco Giallini che (insieme a Giorgio Tirabassi) tiene alta la bandiera della Romanità guascona e bravissima nel cinema itagliano.
C&B è nell'età del "facciamo un figlio", ma poi ci penso sempre "e se nasce femmina e poi a 15 anni mi si presenta con uno magari con le braccia tatuate, la barba lunga e che mi dice che gli piacciono i film" brrr. Paura. La diseredo all'istante. E adotto Lola Ponce.
Il film paga lo scotto di essere un film Itagliano, sotterrato dalla merda itagliana, che ti fa partire coi pregiudizi di default. Invece è una sorpresa. Ti fa addirittura sopportare i cantanti prestati al cinema, che è una cosa odiosa e penosa sin dai tempi dei musicarelli:
A proposito di Giallini, ma Buttafuori l'avete mai visto? Ridere (non come Nek e Cremonini, ma ridere):

3 commenti:

  1. I genitori illuminati fanno cagare. E soprattutto, cosa più importante, non esistono.
    (quindi i film coi genitori illuminati, per la proprietà transitiva, fanno cagare, ahem).
    C&B, quando sarà fai di tutto per NON fare l'illuminato, per carità (sennò figli in terapia a 6 anni, tipo, e poi non dire che non te l'avevo detto :)

    RispondiElimina
  2. ai genitori illuminati anche io preferisco i genitori illuminanti.
    comunque io sarò peggio del padre dei due di mary poppins....sicuro

    RispondiElimina