mercoledì 27 aprile 2011

Diavolo Patria Famiglia

Insidious
Trama: Bambino Coma. Demone approfitta.

Come campeggia ben visibile sulla locandina, Insidious viene fuori dalle pregne menti dei creatori di Paranormal Activity (produttore) e Saw (regista del primo e sceneggiatore dei primi 3). E quindi ecco che il film è un frullato dei due modi di fare horror. E si prende il buono di uno e lo schifo dell'altro. Da Paranormal Activity si piglia le scene riuscite, quella della casa infestata, dei fantasmi che non sia mai che prima di apparire non ti fanno tutti quei simpatici scherzi tipo cigolii di porte o apparizione medianiche BU!. Invece di Saw si piglia la sbagliatissima necessità di creare ad ogni film il "mostro" che così puoi usarlo anche in settemila seguiti. Ancora non l'hanno capito che i mostri quelli rimasti nell'immaginario (Freddy, Jason, Mike e compagnia brutta) sono nati da soli. Tu non puoi e non devi partire col presupposto di "dai! Creiamo il mostro icona!". E qui lisciano completamente la missione creando una solta di demone a metà strada tra Pulcinella e Darth Maul.
Il film quindi è pieno di elementi già visti (che sono anche quelli che funzionano in quanto a Paura! - Poltergeist (ivi comprese le stanze rotanti), una certa attenzione al comparto sonoro che strizza l'occhio agli horror anni70, "presenze" subliminali (che io ho visto e urlato "hai visto? hai visto il bambino?") - mentre si perde in una lunga sequenza finale francamente sbaracconata, se capite cosa intendo; un viaggio astrale tutto macchina del fumo e vecchiette con il velo nero.
Certo che più vedo film di bambini diavoletti, più mi convinco che di fare un figlio proprio non se ne parla! Prima di tutto bisognerebbe non fargli MAI avere tra le mani carta e pastelli, che quella è SEMPRE la prima avvisaglia! Esempio:
Poi anche tu genitore! Ma che sei scemo? Se tuo figli ti fa un disegno così, psicologo subito! Ecco, a proposito dei MILLE disegni tutti incasinati che fanno i bambini demonietti (da Samara al Sesto Sesto a The Others) mi piacerebbe un giorno vedere un film dove il mostro è ESATTAMENTE com'è disegnato dal bambino. Cioè, tipo che il padre trova il disegno:
e poi quando alla fine appare il mostro è così:
sarebbe paurissima. Nel film c'è un variegato gruppetto di "ghostbusters" (medium più tecnici con il rilevatore di ectoplasmi) che ci porta dritti dritti a una collection sensitiva:
(questo qui sopra ve lo presento in uno dei prossimi CineDesign).
Vi ricordo che se volete contattare gli spiritosi spiriti via Tavoletta Ouja c'è quella C&B che funziona benissimo con Darth Pulcinella.

1 commento:

  1. Appena visto...ma nella testa ora come ora ho solo questo...
    http://www.youtube.com/watch?v=R5rXqAsZnGU&feature=related
    Aurora (quella della full immersion)!

    RispondiElimina