martedì 26 aprile 2011

CAPPUCCETTO ROSPO

Cappuccetto Rosso Sangue
Trama: Cioé una volta Cappuccetto Rosso. 

Dove sta la differenza tra "tratto da", "liberamente tratto da" e "denunciateli, rinchiudeli al gabbio senza processo e buttate la chiave per sempre"?. Sta in questo film. Allora prima di iniziare questo divertentissimo post dove C&B darà davvero il meglio di sè (ci saranno risate, paura, tope e nani, venghino siorresiorri venghino) e dove incredibilmente non ci saranno battute anni70 tipo "Cappuccetto Rotto", "Che coso grande che hai" o allusioni sulle donne in quei giorni, laciatemi dire che questo film ha già un posto prenotato sul podio dei Broccoli Film ai prossimi Chicken&Broccoli Awards. Ma passiamo alle belle cose che ci saranno nel post, tutte cattive; e lo sapete perché mi sento in dovere di dire tante cose brutte su questa mostruosità mascherata da film? Perché ci SONO ANDATO AL CINEMA, e gli ho regalato 8,50 euro sudati! Capito? 17.000 lire! Per vedere un proto-Twilight che getta scampi e scompiglio nel mondo delle favole (ma non quelle dei Grimm o di Perrault, parlo di quelle che si raccontano le adolescenti con gli occhi a palla). E si cominci proprio dagli occhi a palla che ho visto sia sullo schermo fluidificato:
Sia accanto a me. Infatti, com'era prevedibile, la sala era gremita di piccole fanciulle in fiore, che se non avessi avuto la scusa di essere con la cospettatrice (scusa e anche colpa sua, come fu colpa trascinarmi a vedere non UNO ma DUE film di vampiri diamantiferi) mi avrebbero preso per un maniaco (non che non lo sia, per carità). Queste ragazzine io le ho guardate bene, ho guardato i loro visi nella luce dello schermo, mi sono girato apposta nei momenti dell'amore del film, quelli diciamo dove la protagonista si lascia andare a effusioni con i due bellimbusti, effusioni consumate velocemente sulla paglia col fuoco dietro: e loro se ne stavano con il naso all'insù e lo sguardo sognante, ma proprio sognante. Ora, io mi chiedo, capisco che i giovani devono scaricare la loro carica di ormoni, e se internet e tutto il suo porno è corso in aiuto ai maschi, le ragazze devono ricorrere ad altro. Ma possibile che le ragazze si accontentino di scene così?
per scaricare la loro tensione amorosa? Sono io che non accetto la cosa? Non accetto che alla fine Candy Candy era uguale uguale e le ragazzine alla fine gli serve credere sempre e comunque al principe azzurro (o al vampiro diamante o l'uomo pupo)? Dbaglio io a pensare che si siano tutte rincoglionite per colpa del triunvirato TIT (T.V.-Ignoranza-Tronisti). Insomma sono sceme le ragazzine di oggi o invece è sempre stato così? Lo chiedo a voi, lettrici (lo so che per voi C&B è come un principe verdognolo e lo leggete con lo sguardo sognante) e vi chiedo: ma ci credete davvero al principe azzurro? O fate finta? Cioè, lo sapete vero che NON ESISTE? Se invece ci credete davvero ecco a voi Cappuccetto Rosso versione Twilight, dove TUTTO quello che ricordate della fiaba (bambina, nonna, lupo, foresta, cacciatore) NON ESISTE, al limite esiste solo "CHE OCCHI GRANDI CHE HAI, Amanda", e al suo posto ci sono una Cappuccetto che va in giro per tutto il tempo così [cit.]:
Cateto di un triangolo amoroso (ANCORA?!) e divisa tra un bellimbusto biondo e un bellimbusto moro (tral'altro se proprio dobbiamo dire, dal fascino molto al di sotto dei due protagonisti dei film vampirosi). Insomma, dov'è finita la bambina furba e scaltra che attraversava il bosco ecc ecc? Dov'è finito essere ingurgitati dal lupo e uscirne fuori vivi? Non v'è traccia. Al suo posto Amanda Seyfried. Come ben sapete Amanda è una topa ipertiroidea:
Che tutti i quattordicenni vorrebbero avere sotto mano anche solo per uno o due minuti (tanto a un quattordicenne bastano). Peccato che si sia attaccata addosso l'etichetta di lesbopower e non riesca ad uscire da un film senza aver baciato o una mora o una rossa. Anche qui si lascia andare ad un ballo con tendenze lesbo per far ingelosire uno dei due bellimbusti. A parte che un ballo lesbo (Sharon docet) più che far ingelosire, lo sappiamo bene che effetti può avere, ma la cosa veramente DA DENUNCIA è questa frenesia pelvica di Cappuccetto Rosso. Cristo. LI ODIO! Lo sapete perché? Perché stanno rovinando TUTTO. Ma che devo essere io a ricordarvi la potenza violenta, le trame sanguinose, gli intrecci diabiolici, i personaggi folli e visionari di cui sono piene le fiabe? E invece Hollywood si impegna sistematicamente a DISTRUGGERLE, una dopo l'altra, dopo l'altra, dopo l'altra. E mica è finita qui, no infatti non sia mai che nei trailer per le ragazzine corse al cinema non c'era Beastly, film "tratto"..."liberamente ispirato"..."denunciateli, rinchiudeli al gabbio senza processo e buttate la chiave per sempre" dalla Bella & La Bestia. Trailer per facilitarvi l'emozione ormonale:
Quindi siamo in piena corsa alle fiabe per accontentare gli ormoni delle teen e dei gay con il solo risultato che nessuno si metterà a dirigere più film da fiabe come Esopo comanda. E allora dai, avanti così, fammi un bel Peter Pan con Wendy combattuta tra un biondino homo con la tutina verde e un moro Capitan Uncino un po' stronzo ma, "uuuu, le ragazze si innamorano sempre degli stronzi". Dai, avanti così, che La principessa sul pisello si scrive praticamente da sola. Avanti. Così. Maledetti.
Che se vogliamo andare a cercare una cappuccetto rosso ben fatto dobbiamo chiamare in causa la Ellen Page di Hard Candy (l'avete VISTO, vero? No? Ecco, fatelo).
Quindi c'è Cappuccetto ma non c'è solo il lupo... No! Qui c'è IL LUPO MANNARO! Perché capito, ormai le ragazzine se non sono "creature della notte" che però - ma va - AMANO, non sono contente, siamo proprio negli anni2000, se non si trasformano in bestie assetate di sangue non so' contente. E dio mio, il Pupo Mannaro di questo film è quanto di più squallido e orrendo si sia mai visto. Ricordate quando ho decretato Cursed come il peggior film di Lup Man al mondo? Ecco, mi ricredo al volo. Poi, veramente, sembrerò un Uomo Loop, ma le trasformazioni in CGI o me le fai bene, o lascia proprio stare.
Poi c'è la nonna, una frikkettona coi dredd, poi c'è il mistero del "chi è il lupo? lupo ululì? lupo ululà?" cose brutte, con una fotografia da copertina di Harmony e un impianto scenografico talmente povero e arraffazzonato da ricordare un giro a luna park circondati da casette di cartapesta e animatroni cigolanti. Per non parlare del fatto che il film è completamente ricoperto di neve e ai protagonisti vuoi mai che esca una nuvoletta di fiato dalla bocca. 

Ma qui sono io che forse esagero. Forse esagero ad essere sconvolto per la partecipazione "attiva" (e non solo nella colonna sonora, intendo proprio messa su un palco, di legno finto, a "suonare" coi mascheroni) di Fever Ray (aka The Knife). 

Pecunia non olet mai, soprattutto quella di Hollywood, ma c'è un limite a tutto. Credo.
Ma NON ESAGERO quando non posso evitare di rimanere sconvolto di fronte a GARY OLMAND. Allora, Qui si apre un capitolo interessante di questo film ORRENDO. Il capitolo Gary Oldman. Io con Gary c'ho il dente avvelenato da quando, nella mia Potter mania, lessi che aveva deciso di fare la serie HP, nei panni di Sirius, perché "ogni tanto faccio questi film inutili, più che altro per rilassarmi" MA COME CAZZO TI PERMETTI? "film inutili"? Ma veramente adesso te la sei cercata. Ma tu hai presente che carriera hai? Ma hai presente che hai fatto Lost in space?! Ma ti ricordi che hai fatto Air Force One con l'accentùo rùsso? Ti ricordi The book of Eli? E te lo ricordi il film dove HAI FATTO IL NANO!?! Te lo ricordi il NANO?

Vedi che hai implicitamente firmato il contratto per il prossimo Biancaneve. Ti odio Gary Oldman. Sono contento che se cerchi su internet e ti scordi una "r" esce fuori questo>
Ti sta bene! Ti sta bene perché non è giusto che sei considerato un grande attore solo perché hai fatto bene il pazzo una volta e da allora solo stronzate una sull'altra fino a una gigantesca montagna di merda e tu seduto in cima! Pensi che non mi sono accorto che sei una farsa? Pensi che gli agenti del F.L.I.N.C. non abbiano un faldone grosso così su di te! Guarda che chi prende in giro Nic Cage per i capelli non ha capito che il VERO e UNICO e PRIMO terrorista del pelo SEI TU! Ah no?
E poi, tutti i videogiochi che hai doppiato? Ne vogliamo parlare? Quanti soldi vuoi quanti soldi vuoi? Per non parlare di quando anche tu ti sei fatto fregare da IL PIPPA:
E vogliamo parlare del fatto che in questo film fai IL CACCIATORE DI LUPI? Vogliamo ricordare alle lettrici la tua grande esperienza come cacciatore? Per non parlare poi di come ti sei vestito> Poi tutti bravi a prendere in giro Nic Apprendista Segone. Tutti Bravi!
Ti odio Gary Oldman e ti odio Hollywood, perché ci hai rovinato l'ennesima fiaba. E quindi, Cappuccetto Rosso Sangue, MORTACCI TUA...

Ma siccome, come sapete, a me le fiabe stanno a cuore. Non ci sto proprio a cedere al ricatto morale di Hollywood che ha deciso di rovinarmi l'infanzia e vi faccio vedere delle foto, sempre ispirate alle favole, che rappresentano un modo giusto (non l'unico, ma almeno bello) di interpretarle.
Le foto sono dello spagnolo Recuerco e sono assai migliori di quelle della Liebovitz con Beyoncé Alice, Scarlett Cinderella, la Lopez Jasmine (anche se Julianne Ariel) e tutti gli altri attori pagati da Disneyland. Per quanto riguarda lupi mi viene in mente solo questa:
Ma dovrò pure sfogare i miei ormoni da quattordicenne no?

13 commenti:

  1. io e le mie amichette per sfogare gli ormoni a quattordici anni ci guardavamo i video di snowboard: adrenalina, giovani uomini un sacco alternativi,rudi e spesso seminudi (sulla neve, mah) e le montagne sullo sfondo. altro che twilight.

    RispondiElimina
  2. c'è un video con shakira che fa snowboard seminuda?

    RispondiElimina
  3. io e le mie amichette per sfogare gli ormoni a quattordici anni ci guardavamo il DRACULA di Oldman, ma guarda un po' che coincidenza ...

    RispondiElimina
  4. non credo però ce ne sono un sacco con teen agers americane bionde che vanno in snowboard. sono tutte mormone, però.

    RispondiElimina
  5. pistrice: ma per Anthony Hopkins? :)
    G.: m.Ormone...

    RispondiElimina
  6. Grazie CB, era la recensione che volevo.
    L'ho sentito lontano un miglio che era un cappuccetto rosso twilight.

    Jon

    RispondiElimina
  7. prego. prego che non facciano più film così... o che almeno mi prendano per fare uno dei bellimbusti...

    RispondiElimina
  8. Dpo Dracula e Romeo's bleeding non credo di aver visto qualcosa di Oldman al cinema...diciamo pure che me lo son perso per vari motivi...Uniche eccezioni accidentali è stato Batman e quel Scrooge in 3D. Andando indietro non ha fatto solo il pazzo ma anche il gay, e credo un paio di volte, epperò a me gli attori non mi hanno mai sconvolto gli ormoni più di tot, i loro personaggi si...ed Oldman credo sia stato il primo e l'unico (diciamo una botta e via)...Boh!

    isa

    RispondiElimina
  9. ma in quale parte scusa? voglio sperare non quella del nano...
    e comunque sono SEMPRE i personaggi che sconvolgono e raramente chi li interpreta
    vedi C&B...;)

    RispondiElimina
  10. Beh, una fu il film sullo scrittore inglese Joe Orton, il film arrivò anche in Italia ma so solo il titolo inglese Prick Up you ears e l'altra , MI PARE, era era sempre con Albert Molina oppure con Norman Bates, e ne conosco il titolo in Italiano, Il più grande bene del mondo. Diciamo che prima di Dracula, Oldman faceva dei film poco conosciuti ma interessanti...

    RispondiElimina
  11. su Oldman sono un po' impreparato... poi da quando ha detto quell'abominio sull'amato HP ha proprio chiuso.
    Alfred...

    RispondiElimina
  12. Forse vale la pena parlare un attimino della nonna di questa fiaba gotica impersonata da Julie Christie no dico quella di "Dottor Zivago"e tanti altri, questo è il suo ultimo film ma ci pensate? Terminare la propria carriera così? Banderuola come Oldman!!E comunque a me la nonna mi ha spaventata più del lupo!Ecco qualcosa di Twilight c'era! Billy Burke che recita solo nei ruoli di padre sommesso in questo caso il padre ubriacone della protagonista appunto!E come non citare la promettente Virginia Madsen nell'"ormai non più" sensuale parte della madre, o l'enfant prodige Lukas Haas protagonista Amish de "Il testimone"con Harrison Ford in questo caso inquisitore e calunniatore? E comunque anche Haas mi ha spaventata più del lupo!Belle le foto di Recuerco.

    RispondiElimina
  13. haha esatto... la nonna è più spaventosa del lup mann! non se ne salva uno!!! mi raccomando non perderti BEASTLY (la bella e la bestia in chiavata moderna)...ancora peggio di questo! :D

    RispondiElimina