giovedì 10 febbraio 2011

☕ MOMMY THRILLER WEEK • Uno sconosciuto alla porta ☕

Affascinante (mah). Pericoloso (vabbè). MELLIFLUO! Ma come si fa a mettere su una locandina la parola "mellifluo". Ma guarda che ci vuole coraggio, e anche fiducia, fiducia nell'alfabetismo degli spettatori. No perché secondo me se vado per strada e a campione chiedo a dieci persone cosa vuol dire "mellifluo" secondo me succede una cosa tipo: 10%: «C'entra un gelato?» 90%: «Non so/Non rispondo». Vabbè comunque Uno sconosciuto alla porta è un signor Mommy Thriller, di quelli che proprio sono, come dire, melliflui. L'imperatrice, la perseguitata quindi, in realtà sono due, una Coppia Imperatrice:
Coppia ben assortita composta da Melanie Griffith pre-botulino:
E Matthew aModino che è proprio di una scialberia senza paragoni, sarà per quello che era un perfetto soldato Joker? Insomma uno talmente nullo che ad un certo punto del film lei rimane incinta, glielo dice e lui poco ci manca che le fa "sono contento per te". La coppia è felice e contenta, e anche contante visto che, non si sa come, ha 750.000 dolla per comprarsi una palazzina "dalla tipica architettura vittoriana, certo ci sono dei lavori da fare, ma sarà uno splendore una volta finita". Infatti la prima parte del film è dedicata a tutte quelle scene della coppia felice che ristruttura la casa, anche detta...
...schizzandosi di vernice e facendo all'amore avvolti nelle plastiche, pennelli sporchi e chiodi, all'insegna del buon senso e della pulizia intima. Il che, in real life, NON succede, fateve servì da una coppia di amici mia che st'estate hanno rifatto casa da soli e ancora stanno a smadonna' per quando dovevano portà giù i calcinacci quelli nei sacchetti. Certo per rientrare dei dolla spesi i due devono riaffittare alcuni appartamenti, ed ecco che arriva l'inquilino, sotto cui si cela:
E come arriva? Arriva mellifluo. Prima è tutto ricco, fa il bellone, tira fuori le fascette di soldi, col suo bel cravattino e quella boccuccia di bacello di rosa (che si trasformerà ben presto in un culo di gallina). Il diavolo in questione è Batman, Keaton, uno che una volta aveva un certo spolvero. Secondo me la botta finale glie l'ha data Jack Frost. Lui però ci sta un gran bene, è proprio, hum, come dire... mellifluo. Arriva, affitta casa e niente non te lo togli più di torno, altro che uso capione. Certo che pure loro - i due affittuari - qualche avvisaglia ce l'avevano avuta. Perché come abbiamo già detto le Avvisaglie sono importanti: tipo se tu affitti casa e quello già dalla prima notte inizia a fare dei noiosi rumori molesti e tu ti vai a lamentare e ti apre lui:
Ecco, quella è un Avvisaglia da Mommy Thriller. Ma l'Avvisaglia più clamorosa è quando tu scendi in cantina per fatti tuoi e lo trovi seduto in macchina al buio, e, AVVISAGLISSIMA, con un rasoio in mano:
E pure tu le Avvisaglie ci devi stare attenta. Poi non te lamentà se quello te sfonna casa e si mette ad allevare scarafaggi che vanno ad invadere le altre case> Il che, senza che c'entri NULLA con i Mommy Thriller (ma anche un po' sì, visto che le mamme sono sempre infastidite dagli insetti e cominciano delle Crociate private contro formiche, scarafaggi, tafani che alla fine se davvero li debbellano se ne diaspiacciono anche un po') parliamo di
Keaton insomma fa il bello e il cattivo tempo. Tanto che i pinguani non riescono a cacciarlo, anzi (e vedi che qui vieni a me) PASSANO DALLA PARTE DEL TORTO quando tentano di staccargli la luce o cacciarlo con la forza. Brutta storia. Chi se la passa peggio è:
Che è sempre aModino. Un ragazzo che protegge la sua donna con modi inconsueti: ad esempio quando Keaton (che ricordiamo essere passato dalla parte della ragione) ha messo un'ordinanza restrittiva nei confronti di aModino, lui che fa? 
Va a vivere a casa di un amico LASCIANDO LA RAGAZZA DA SOLA nel palazzetto, col mellifluo di cui sopra. Poi succedono le cosacce> (scusate le foto fanno schifo ma ho trovato solo uno splendido VHS rip). Comunque, è guerra aperta tra mellifluo e coppia Peynet. Non ci risparmiano tutto il corollario di scene Mommy Thriller, prima fra tutti LO SPIONCINO anche detto OCCHIO DI PESCE (fresco o surgelato?):
ImageShack, share photos, pictures, free image hosting, free video hosting, image hosting, video hosting, photo image hosting site, video hosting site
Lo spinocino è sempre importante perché ti significa che "qualcuno ti osserva" e quel qualcuno non ha MAI buone intenzioni. Insomma lei rimane sola, ed è proprio a lei che viene riservata la parte della leonessa, che si esprime, nei MmmThrlr nella RICERCA DEL PASSATO del cattivo, questa:

Praticamente dimostrando l'inutilità totale della polizia ecco che le indagini del privato cittadino vincono su tutto. Infatti lei scopre che Mellikeaton altri non è che un truffatore che va di casa in casa non solo a rubare l'affitto e spargere scarafaggi, ma anche a rubare le identità dei proprietari (e qui diventa un po' fantascienza). Insomma indaga che ti rindaga si arriva dritti dritti alla SCENA DEL COLTELLO
Di nuovo una sparachiodi (casa in costruzione perpetua, e sai come uccidi). Infatti, tempo due tre inseguimenti fralloppi si arriva a:
E si tratta proprio di una morte da antologia Mommy Thriller: proprio da ricostruire nel dettaglio: Stanza - come già detto - piena di teloni e chiodi in ogni dove. Keaton incazzato nero perché è stato scoperto, la Griffith da sola in casa, gatto vs topa. Arriva anche l'Appeso (questo è uno di quelli dove l'appeso che ci eravamo un po' scordati riappare) che si nsconde sotto il pavimento (!) e dopo un po' di lascia e prendi eccoci alla scena della morte, davvero topica:
ImageShack, share photos, pictures, free image hosting, free video hosting, image hosting, video hosting, photo image hosting site, video hosting site
Lo capite da voi che questa scena è totale: non ha più appigli, al sua cattiveria non puo' più attaccarsi a nulla, ha perso! Cade all'indietro (dove ad aspettarlo ci sono i due chiodi di sopra) e alla fine rimane solo uno spiedino di mellifluo. Giusto il tempo di una scenetta in cui i due rivendono la casa (con un leggero rialzo a 900.000 dolla, per i danni patiti e patiendi) e anche questo Mommy Thriller, inesorabilmente, termina con un dolly sulla casa. Toc Toc. - Chi è? - Mellifluo. - Prego, si accomodi.

3 commenti:

  1. W W W la MommytrillerUik!!!!!
    ahahah questo film lo adoro! :D
    e quanto sono FANTASTICHE le scene RICERCA DEL PASSATO del cattivo in questi film???

    RispondiElimina
  2. E la scena dove mamma prende un coccolone?

    RispondiElimina
  3. giuli@: WWW!!le ricerche del passato.. vedrai con La mano sulla culla!! :D vedrai chi la fa!!! incredibile!!
    m@t: mia mamma si era addormentata a metà film :D

    RispondiElimina