martedì 1 febbraio 2011

Prima Classe

Downton Abbey - Season1
Trama: Trame di magione inglese, intrighi, eleganza, umanità, caccia alla volpe.

Scrivevo tempo fa di un diamante puro come Godsford Park. Ecco, questa serie so british è ESATTAMENTE l'estensione di quel diamante, o quel diamante tagliato in 7. Potrebbe essere un seguito, uno spin-off, e ha la stessa identica classe, la scrittura perfetta, la quantità di personaggi umanissimi o odiosi. In comune con il film, poi, c'è anche un capolavoro di donna: si chiama Maggie Smith, e ho deciso che entrerà di diritto nelle pretendenti al titolo di Signora Broccoli. Stupenda, perfetta, caustica, eccola qui, in quel montaggio grafico a cui vi ho abituato:
Maggie ti adoro. Recuperato ORA le 7 puntate della prima serie di Downton Abbey, sette pietre preziose. Amerete Bates, odierete Thomas, vi scaturiranno sentimenti sopiti, e solo grazie ad una messa in scena perfetta e ad una sceneggiatura da plauso.
Essere nobili nell'Inghilterra di inizio 900. Mi sarebbe piaciuto? Alcune cose sì, altre no. Essere vestito a puntino ogni singola ora della giornata, sì. Avere un valletto anche per allacciarsi le scarpe, no. Avere una cuoca impegnata a farmi mangiare leccornie luculliane ogni giorno, sì. Andare a caccia, per nulla. Tramare piani ai danni di altri nobilotti, un pochino.  Fare scorribande notturne per minare l'onore delle rampolle inglesi, tantissimo.
Ma tanto il problema non si pone, se nascevo nell'Inghilterra negli inizi 900 minimo facevo parte della classe meno abbiente e finiva pure che mi mettevano a fare il macchinista sul Titanic.

Nessun commento:

Posta un commento