giovedì 3 febbraio 2011

MOSTRI PARTYGOERS!

Mad Monster Party
Trama: Il Barone Frankenstein invita Dracula, l'Uomo Lupo, IT, l'Uomo Invisibile, il Gobbo di Notredame, la Creatura della Laguna Nera, il Dotto Jekyll (e Mr. Hyde), la Mummia al suo party. Vi ho già detto che sono tutti pupazzetti animati in stop-motion?

Un giorno cercando la parola "party" (il 15 febbraio vedrete perché la cercavo, non c'entrano nulla escort e cocaina. purtroppo.) mi sono imbattuto in questa foto:
OMG! Cos'è? Mi è partito sedutastante l'embolo del recupero, il sacro fuoco della conoscenza... sì insomma il "nerdismo". Cos'è? COS'E'??? MAD MONSTER PARTY! Ecco cos'è! Un film del 1969, tutto in stop-motion, dove la Squadra dei Mostri viene coinvolta dal Dr. Frankenstein in un folle week-end da capogiro, con camerieri zombi, maggiordomi che paiono Peter Lorre, figurine supersexy, cuochi italiani coi baffoni neri, piovre giganti e King Kong. Da lacrime agli occhi per la bellezza. Volete vedere la foto di sopra animata? Eccovi serviti:
L'avete visto almeno 4 volte? Bravi. Il film è un capolavoro di stop-motion antelitteram, quella vera, fatta col doppio della fatica, con i movimenti sinuosi come un mattoncino del Lego, ma con una sincerità e artigianalità inimitabile, con le cuciture dei pupazzetti in bella vista e l'acqua fatta con la carta crespa. E poi dici "Tim Burton". Cioè lo dici perché, proprio come a Tim Burton, la stop-motion ci è entrata dentro, a C&B anche più dell'animazione classica. Come fosse il tipo di animazione superiore, con attori "veri", in carne e stoffa, non solo la perizia del disegno, ma anche la costruzione tridimensionale dell'attore. Una roba che mi viene la sindrome di Stendhal e vederla. Una roba assoluta e assolutamente imperdibile, che come ho fatto anche solo a far finta di essere un appassionato di stop-motion senza aver mai visto MMP. Ma ora l'ho visto, e forse lo rivedo domani. Intanto VALE DAVVERO LA PENA guadagnare una quindicina di minuti di stupore con il making of:

Viene quindi voglia di farsi un giro alla scoperta degli artefici di questo capolavoro: lo studio RANKIN/BASS. Ora, magari alcuni di voi già li conoscono, come credo li conoscano TUTTI gli americani, perché negli Anni60 non facevano altro che propinare roba belissima in TV (tipo i cartoni dei Jackson 5 pre-cinghiate e pre-pedofilia), tanto che girando in rete trovi il simpaticone nella fotina e ti dici, tho! Ecco l'avevo già visto! Insomma roba epidurale, animazioni e personaggi che entrano sottopelle e dimostrano che oggi gridiamo ai miracoli e poi si scopre che TUTTO viene SEMPRE da lontano (nel tempo), della (solita) serie: non si può invetare nulla, si può solo copiare bene. Il sito ufficiale della Rankin/Bass purtroppo è una cosa che sembra fatta nel 1998 (e pure male) e mai rinnovata, il che fa un po' piangere, qualche buon samaritano lì fuori che gli vuole rifare il sito? C'è questo blog che ha un sacco di belle cose, anche per un tuffo nella cultura ameriggana animata di un tempo, il fatto che le belle cose nel blog siano inframezzate ogni due post di foto di un tizio ciccione che fa finta di essere un chitarrista la dice lunga anche sugli effetti deleteri che la cultura animata ameriggana di un tempo ha avuto sugli ameriggani. Ma rubiamogli un po' di cose, va, che ce frega, che po' ffà? Ce tira 'na chitara?

A C&B gli pigliano le fisse e le nostalgie, quindi, non è che siamo in un blog sito di recupero roba vecchia, ma c'è il serio rischio che tra poco scatti il momento stop-motion, con tanto di cinematografia completa di Ray Harryhausen. Che dite? STOP-MOTION alle telefonate!

2 commenti:

  1. SIIIIII Altro che week e mission e fidanzate attrici!! PUPAZZIIIIII!!!! :D

    RispondiElimina
  2. ma...si trova tutto intero e magari in italiano?

    RispondiElimina