venerdì 8 ottobre 2010

SPIELBERG C&BMISSION • Indiana Jones e il tempio maledetto (1984)

Indiana Jone e Il Tempio Maledetto (1984)
Trama: Dr. Jones... (ditelo con l'intonazione giusta)

Allora. Io adesso non voglio sembrare che man mano che vado avanti con la visione della filmografia Spilbi mi incattivisco e inizio a brullo a parlarne male solo per rimanere fedele al mio personaggio. Quindi comunque Spilbi ok, storia di tutti noi, grandi miti, Indiana Jones fichissimo  e ok2. Però dai, ammettetelo, I predatori dell'Arca Perduta e Tempio Maledetto non sono proprio due film paragonabili. Non sono lo stesso campo da gioco, non sono quasi lo stesso sport. ArcaPerduta è assoluto, è adulto, rutilante e roboante ma mai "fracassone"; TempioMaledetto è un ottovolante da subito. Poi, quando arrivano nelle miniere ci sono cinquanta minuti cinquanta di montagne russe, che alla fine ti flippa il cervello. Insomma la storia è da subito un pretesto per "facce vede la frusta - facce vede er cappello - facce vede er pietrone che se sposta rivelando er meccanismo". Che per carità, continueremo ad amare Indy per sempre e da morto vorrò essere vestito da Indiana Jones nella bara e va benissimo, però veramente, Tempio Maledetto è dannatamente "pretesto". Pensate all'inizio: bar in Cina, casino, aereo, paracadutati in.. India, così, ops, guarda un po' mi butto col canotto e chi trovo: santone con problemi di bambini rapiti dallo strappacuore, ma dimmi tu, CON TUTTA l'INDIA CHE C'ERA, proprio qui dovevo cadere (se non fosse che in effetti, TUTT l'India ha problemi di bambini rapiti, vabbè). Insomma ci sono cose che rivederle ora sono un po', hum, "reaganiane", insomma era il 1984, non scordiamocelo, e neanche Spilbi esce vivo dagli Anni 80.
Esempio spicciolo: il bambino spalla cinciaolino (fastidioso come un'unghiata sulla lavagna) è o non è un bambino sfruttato da Indy? Ma proprio livelli di sfruttamento minorile, no dico:
Poi certo, è la prima vera spalla bambina che tanto cara sarà a Spilbi da lì in avanti, però è un personaggio che non so, è come se stonasse. Cioè è come quando nelle sit-com arriva il babino jolly nuovo, dal nulla, solo per ispirare tenerezza nei genitori e impersonificazione nei ragazzini.
Poi sempre il cinocinese (con il cappellino da baseball!) ad un certo punto si rivolge ad un elefante su cui è in groppa e dice, testuali:
"Ti porterò in America con e ti farò lavorare in un circo. Ti piace l'America eh?!"
m.
No dico. Se vi sembra un discorso attento ai diritti animali e infantili. boh.
Ma va bene, erano gli Anni 80, e comunque si sa, alla fine Spilbi è l'America, anche quella dei suoi decenni. 
Però ripeto, non sto dicendo che è brutto. Non mi accanisco come con E.T. Insomma, alla fine c'entra anche molto la nostalgia. Anche perché di Tempio Maledetto ho l'ESATTO ricordo di quando andai al cinema... potrei dirvi anche com'ero vestito. E insomma, so cose che segnano.
Harrison Ford sta informissima. Un fico. E poi certo, sempre mitiche le scene del pranzo con i cervelli di scimmia e il serpente "a sopresa", la camminata sui "biscotti", il ponte sospeso e tutte le indianajonesate.
Però, ripeto, tutto il film non regge il confronto neanche con un minuto di ArcaPerduta.
Allora, a proposito di nostalgia canaglia, non vorrei rovinarvi la vita, ma ecco come si sono ridotti. 

(nel film vince anche il premio maglietta bagnata, verso la fine. Infatti Spilbi de l'è sposata ottenebrato dalle  tette).
(e non scordiamoci che era anche DATA!)

Pare Kojac, oh, questo strappa i cuori, no dico...

(Ma, l'orecchino?)
Roba che poi ti guardi allo specchio e dici, sono anche io come loro. E la risposta è. Si.
Momento Spielberghiano: Ma ti dirò, secondo me qui Spilbi è stato un po' preso da Luca che gli diceva all'orecchio Azione, più azione, più frusta, più cappello, più bambino simpatia. Me li vedo la sera a casa di Lucas. Dai, Steven, Dai che ce la fai!
Però all'inizio, col metaballetto dedicato a Busby Berkeley, è un tocco di regia. Poi sì sì, ci sono anche le scene dove bambino-copia-adulto che le fa praticamente sempre.

Capisci, lui ti prende il cuore con la sola forza delle dita, te lo strizza e te lo rimette a posto. Guarda a me ha fatto miracoli, ti do il suo numero, digli che ti mando io. Scusa adesso devo andare da quel bambino senza gambe indiano che vedo laggiù che mi ricorda troppo il mio amico E.T., mi ci voglio fare una foto...
Vabbè dai, se grazie a Spilbi poi abbiamo cose del genere:

Evviva Spilbi! (Comunque Spilbi rimane un grande eh! No tanto per mettere le mani avanti visto che i prossimi sono Il colore Viola e L'impero del sole. argh.)
Indiana Jones and the Temple of Doom Poster - Click to View Extra Large Image
ps di giorni e giorni dopo. qui sopra c'era un'immagine e ora c'è un punto interrogativo e IO non ricordo minimamente che immagine c'era. qualcuno lo ricorda?

3 commenti:

  1. Io sono sempre andata pazza per il Tempio. Considerando che sono insettofobica la scena dei "biscotti" mi mandava al manicomio ma resistevo. (Forse sono diventata insettofobica proprio A CAUSA di quella scena... uhmmmm... rivelazioni inaspettate, su C&B!).

    GUAI a chi parla male di DATA!!! >___<
    E poi la scena che hai messo è documentazione fuorviante, lì Indy non era in sé!!!
    (Certo un ragazzino cinese a caso che in due anni imbrocca due film destinati a rimanere nel culto eterno che miracolato è??)

    E poi oh, viva la faccia dei film antichi in cui non esistevano i diritti umani e animali e si fumava e la gente faceva un po' il cazzo che voleva, altro che le cose sorvegliate dal codacons di oggi!
    Animali al circo!! Schiaffi ai ragazzini!! Chili di sigaretteeee!! :P

    RispondiElimina
  2. 1. sì ok. infatti comunque quelle scene, lo dico, sono Immaginario Collettivo (talmente collettivo che tutti pensiamo che sono solo "nostre":) mito assoluto. nulla da dire.
    dico solo che non c'è confronto cinematografico. cioè sono due film diversi...
    se se non era in sè..questa l'ho già sentita... ai processi ai mariti che ammazzano le mogli :DD
    infatti sì! DATA avrà fatto i tracobetti per entrare nei cast. oppure il padre dava dei soldi a spilbi...

    si sempre viva indy! la mia era una sparata di "confronto". preso assè, per carità di ddio, tempio maledetto è cmq meglio cento volte di crociata e 1.000.000.000 di volte di teschio :D (però è meno di arca

    RispondiElimina
  3. Ma sai che io pure Crociata... meno di Tempio ma io non dico niente contro Crociata... dai i tracobetti finali belli...

    Teschio NON L'HO VISTO. In realtà perché ero in Jap quando è uscito, poi mai più recuperato. Ma mi faceva troppa tristezza... Cioè lui decrepito con la frusta non ce la posso fare. Immaginario Collettivo demolito in un soffio, MA PERCHE'??

    RispondiElimina