lunedì 25 ottobre 2010

Sono cresciuti i Broccoli a Roma

Cresceranno i carciofi a Mimongo
Trama: la tristezza in bianco e nero.

Prima il motivo per cui ho rivisto questo film dal lontano 1996 (c'erano ancora le lire. belle le lire) o prima il film? Sono entrambi argomenti importantissimi. Partiamo col film.
È una merda.
È una merda perché è un filmetto che pensava di essere il Clerks italiano, girato in bianco e nero povero proprio per far vedere "ehy, rega, è arrivato il Clerks italiano", tanto che ad un certo punto dei tizi vanno al cinema a vedere, Clerks, dai. È una merda perché ci sono attori e attrici che fanno e dicono cose che vorrebbero essere divertenti e gi gi giovani, invece fanno molta pena. Alcuni si sono affrancati (Mastandrea) altri sono rimasti impantanati nelle fiction (Liotti clone di Bova), altri ancora sono scomparsi, per fortuna (la Schiavo. ma chi cazz'era? ah sì era una tizia che cantava con Arbore poi siccome era mediamente topa (e soprattutto faceva foto del genere, che per una cantante italiana non è la prassi:
Avevano deciso che poteva anche fare l'attrice.
Certo nel film aveva a che fare con carature altissime, tipo lei, tale Morena De Pasquale manzotin
Morena De Pasquale | fotografia di Stefano GruppoMorena De Pasquale | fotografia di Stefano Gruppo
Insomma foto molto artistiche per i muri della macelleria Da Sor Alvaro. Era brutto il mondo nel 1996. Comunque nel film manco so' nude, nel film so' "attrici" e lì scatta proprio l'applauso a scena aperta. 'Na roba da sentirsi male. 
Ti senti male a sentire la colonna sonora che racchiude perle di un decennio di oscurantismo cantautoriale che regalò cose del genere:



Belle. Da sentirsi male tanto. Ti senti male anche per l'apparizione di Niccolò Ammaniti nel film, che magari aveva 20 anni ed era della combriccola... altre vite.
E a proposito di altre vite. Ho rivisto questo film per un motivo molto scemo. Personale anzichenò, non sia mai che su un blog si parli di cose personali. Mi sono ricordato che ero andato a vedere questa roba solo per uscire con una ragazza e chiaramente provarci,  prima durante o/e dopo il film. Allora mi sono messo a ripensare ai film (visti al cinema, quelli a casa non vale che tanto quelli non li finisci mai di vedere) visti con "mire" lubriche e non critiche. Partendo proprio dagli albori, ecco una lista a memoria (se me ne scordo qualcuno sarà che c'era da scordarseli) di alcuni di quei film, senza i nomi (per privacy) e stendendo veli pietosi sui risultati delle "visoni distratte":
- La Famiglia Addams 2 (aho, roba di scuole medie...)
- NERO (quel film micidiale mezzo fumetto horror, due palle, infatti 2picche secche)
- Forrest Gump (qui andavi proprio sul sicuro... se aveva la sindrome da infermiera era fatta!)
- A bug's Life (hum. potrebbe sembrare che ci andavo con ragazzine 12enni... ma non è così vi assicuro.)
- Cosmos (un film alternativo di cui non ricordo NULLA. purtroppo non per quel motivo.) e pochi giorni dopo Viol@, e qui grandi risultati)
- Cast Away (tom hanks praticamente come amico "presenta fidanzate")
- Come cani e gatti (ehm. comunque questo è l'ultimo in linea temporale e se fai i calcoli di quando è uscito ti rendi conto che la mia carriera da Latin Lover da Sala (o Maniaco decidete un po' voi) è finita col più brutto film della storia(ma con la più bella conquista, mi dicono di scrivere pena la decapitazione broccolo). Comunque uscimmo a metà film.

4 commenti:

  1. No.
    Come cani e gatti no.

    No....

    RispondiElimina
  2. in effetti. ma l'i non era molto importante il film :D

    RispondiElimina
  3. No.
    Vuoi sapere la cosa più BELLA?
    Che delle prime due canzoni che hai messo ricordo ANCORA tutto il testo A MEMORIA, probabilmente non le sentivo dal 96 e mi sono messa a fare le facce e le coreografie allo specchio e sto ancora a ride come un'idiota da sola XD
    Alabama si cibava di oscurantismo musicale all'epoca, sono cose che non andrebbero MAI rivelate (vabbè qui siamo in 4 gatti... :P)

    cmq i carciofi li vidi al cinema Roma con la mia migliore amica che era innamorata di Daniele Liotti (che ora immagino faccia il tabaccaio o la guardia giurata) e non ci siamo messe insieme ma lei è ANCORA la mia migliore amica!! TA-DAAN! Rivelazioni strappalacrime su C&B!

    RispondiElimina
  4. scommetto che la canzone mancante era proprio quella della schiavo.
    ma poi la tua amica era per caso la schiavo? o morena? no perché magari potrei fare un'intervista a queste due attrici di carattere... prenderle di petto.
    cmq adesso racconto un gossip di liotti. Un giorno stavo a cenare in un posto e me lo sono ritrovato accanto in dolce compagnia di Giorgia Surina. Una scena di rimorchio della tristezza: lui è stato 45 minuti al telefono (GIURO) dicendo cose come "ma si poi chiamo Asia (argento?) o Sabrina (Impacciatore?) (a buon intenditore) poi dai facciamo il film dai.." tutto a voce portata ALTISSIMA. squallor. cmq liotti ha fatto un film horror in spagna. mica per fiction...

    RispondiElimina