mercoledì 13 ottobre 2010

La presa della pastiglia

Requiem For A Dream
Trama: Dai sì prendiamoci tutti la drogaina evvai così. trip mai trop. andiamo tutti alla Fintek se sballamo. Sballa tutta la notte sei bella non ti fermare ma sballa fino a che non scenderai nelle stalle l'aria dissolta e sei morto.
Leggere questo post sentendo questo bellissimo:
Prima dell'estate ero caduto nel tunnel della droga vedendomi i ragazzi dello zoo di berlino e trainspotting. Mi ero ripromesso di non cascarci più, fgurati io di vedere film smetto quando voglio. Mica me lo vedo Amore Tossico e Requiem for a Dream... niente. ho avuto una ricaduta.
La prima volta che ho visto Requiem for a Dream mi è  piaciuto tantissimo. La grana low profile scelta per raccontare la discesa all'inferno di questi junkies, chi di qualcosa chi di altro, è perfetta. La NY rusty, altro che Manatthan. Tanto che in altri lidi ne scrissi questo:
Eroina: (1) Donna di virtù eroica (2) Nome di un alcaloide derivato dalla morfina ad azione analgesica, narcotica e stupefacente... Estate: Non è una cosa da eroi ma intanto vendo il televisore di mamma. Ne compriamo un po’ da tagliarevendere e divento riccoriccoricco e svolto. Ma prima la devo provare. E Marion è stupenda e la amo come nessuna cosa al mondo... oddio... quasi nessuna cosa. Autunno: JuiceJuiceJuice! IO? Davvero io in televisione insieme ai miei eroi? Oddio che emozione devo assolutamente dimagrire, sai, per mettermi il vestito rosso no? Quello che piaceva tanto a tuo padre... ma io non resisto... ciambelle che volano sopra il mio letto...NO! Dottore mi dia qualcosa che mi faccia dimagrire... pillola gialla la mattina pillola verde a pranzo e a cena due di quelle rosse... Inverno: STRONZI! Io vi aspetto e voi non mi avete portato niente... fate tanto gli eroi e poi... maiostoooommaaalleeee... dov'è quel bigliettino... lochiamononlochiamolochiamononlochiamo... LO! Privamera: SIIIII! Che ritmo... ballare sballati è uno sballo... allora che si fa.? Si arrivo arrivo che sei la cosa più dolce di tutte baby...oddio, quasi la più dolce. Mammina? Sono coraggioso vedi? Sono un eroe! Non ho paura delle pistole. Ecco le quattro stagioni. Non avete capito nulla vero? Bene, avete appena provato lo stesso smarrimento che vi inietterà questo sito... Correte a comprarvi Requiem for a Dream di Darren Aronofsky (DOLMEN dvd) o il libro (FAZI) di Hubert Selby Jr. (scomparso lo scorso aprile) e dopo averlo visto/letto tornate su queste parole e sul sito... ne rimarrete assuefatti. 
Tutto questo era stato scritto con molti puntini di sospensione stravoluti per tessere lodi al pazzesco sito del film, che, incredibilmente è ancora online. Erano anni quelli, dove c'era quella cosa chiamata flash, che praticamente era talmente difficile da usare che chi faceva i siti "tutti flash" era un dio e tu stavi lì a dire, diooo. poi è arrivato il web 2.0. fine di flash. però il sito rimaneva un utilizzo di flash...ehm...che è un flash. vedevilo. (e fatti un giretto lungo, che le cose non sono come sembrano sotto botta.)

Ora il film a rivederlo che siamo avvezzi e anzi ci hanno anche un po' stancato questi effetti "velocizzati" pensi "ok, ma era pur sempre il 2000: stava abbastanza avanti. non avantissimo, ma abbastanza". Ma poi la cosa che ti prende e ti spappola è la mamma (che lei poverina era già stata mamma di megan dell'esorcista. non le dice proprio bene una.) interpretazione assoluta e ti fa venire voglia di correre da tua di mamma e abbracciarla e dirle "ti voglio bene torno a vivere con te non ti lascerò mai sola". Insomma rivederlo è sempre una bella botta. Regge il colpo. Ci vai sotto. Bello. Da rifare.

Non foss'altro poi per quel cacchio di donna che è diventata Jennifer Connelly. Ora, Jennifer Connelly. Ok phenomena e superok mito adolescenziale Labyrinth. Però poi oscurantismo e "dov'è finita?" poi torna e SEMBRA PIù GIOVANE DI QUANDE ERA ANDATA VIA! no dico:
Cioè, 41 anni. quattrouno. ora lo so che la donna fiorisce ai 40 e tutto quanto, però, ehm...
Che poi queste tipe si sposano sempre con tipi assurdi. Sempre attori ma per carità che siano degli sfigati, non proprio sconosciuti, basta che siano uguali a altri mille. (tipo Scarlett Joahsonn che sta con Rynn Reynolds, l'ultimo proprio.) Jennifer sta con Paul Bettany, il penultimo:
Soprattutto la faccio ridere... per come mi vesto coprendomi di ridicolo soprattutto.
Jennifer in questo film ha coraggio da vendere e, come si suol dire: la dà via (e recita pure bene). Insomma, la dà anche nella scena della famosa pratica del culocontroculo. cos'è? ma niente... un gioco di società da fare con gli amici. basta un tavolo e voglia di divertirsi:
divertente.Una scena così potrebbe rovinare la carriera a chiunque per sempre (vedi quella italiana che aveva fatto Guardami... dov'è? al Diva Futura?)
A conclusione vorrei dire che io di droghe non ne so proprio niente. Manco le canne (ok ho preso due pasticche in vita mia e una volta ho camminato per una cittadina belga di cui manco ricordo il nome tutta la notte e poi ho dormito due giorni. consecutivi. e la seconda mi hanno raccontato che per poco non andavo a dare un bacio a un mangiafuoco, mentre faceva lo spettacolo. però di quella sera ricordo che ero diventato il miglior amico di uno più o meno così:
bei ricordi proprio. cocaina? boh. lo sai che c'è? è che io i piedi li voglio non per terra, voglio proprio le radici. Non ci penso neanche a perdere il controllo. so pure astemio. Di paste preferisco carbonara, amatriciana e la "cinque pepi" una pasta buonissima che ho inventato io che un giorno vi dirò come si fa.

12 commenti:

  1. Questo film mi ha un po' turbato... credo che per rivederlo dovrei essere proprio in vena... (ahahahaha battuta!)

    RispondiElimina
  2. Ottimo!
    Mi hai fatto venir voglia di vederlo (e te lo dice una che si rifiuta di vedere i Blues Brothers per motivi assolutamente oscuri...)

    RispondiElimina
  3. bozz. HAHAH (zelig reloaded, su C&B)..sulla stessa linea c'era anche la celeberrima del vampiro...nonsono in vena ecc...grande ridere.
    sheela: a parte benvenuta facciamo i gentili coi nuovi arrivati commentatori anche per aver commentato un post così maschilista :D
    ma lo sai che pure a me i Blues Brothers...cioè sì ridere ma neanche poi tanto..cioè questo "mito" non l'ho mai visto...

    RispondiElimina
  4. c'è stato un momento in cui ho pensato che Paul Bettany mi piaceva molto. ma non ricordo quando.
    e ora che lo vedo in queste foto non capisco proprio il perchè.

    (anche io Blues Brother ridere ridere sì ma Mito no...oh che sollievo.)

    RispondiElimina
  5. Hai colto il punto: Sono sempre spaventatissima dai film che mi vengono presentati come
    1)"mito"
    2)"un film che non può non piacerti"
    L'ultimo film che mi è stato presentato come 2) è stato "Le conseguenze dell'amore" ... addormentata.SECCA.
    Il guaio è che dopo dovevo anche fare sesso.

    ...ed essere circondata da amici che di cinema se ne intendono anche troppo (registi,colonne sonore,CITAZIONI à gogo) non aiuta...ma anche a me capita di trovare qualche filmetto interessante in giro (consiglio "Shortbus" se non l'hai visto...e "Il tempo che ci rimane" di Suleyman ps:non c'incastrano nulla l'uno con l'altro ma sono i primi che mi son venuti in mente).
    Intanto complimenti per le recensioni e la grafica del blog (il taccuino è MERAVIGLIOSO e vederlo attraverso lo schermo del pc fa un certo effetto perchè verrebbe voglia di sfogliarlo per davvero) ... spero che un giorno passerai dal mio blog,dentro ci finisce un pò di tutto,recensioni di fumetti,deliri personali e qualche disegno...
    Al prossimo film!

    RispondiElimina
  6. giuli@: sì paul bettany è veramente l'uomo nullo. lo vedi, ti accorgi che l'hai "già visto da qualche parte" poi ti scordi. poi ultimamente fa solo il prete avventura, o angelo avventura...in tutti casi sempre inutile come uomo e come attore.

    ma infatti i film mito sono arma a doppio taglio. qui ne un po' qui:
    http://chickenbroccoli.blogspot.com/2009/12/igmaaaar.html
    però in quel caso era davvero un capolavoro. alla fine il cinema ti deve piace, non ci sono santi, sono corde che vengono punzecchiate, ognuno ha le sue (ad esempio a me piace moltissimo The Mist che riconosco essere una roba media...BLues Brothers, sì carino, ma addirittura mito no.
    Si anche io Le conseguenze dell'amore, anchenoia. (però poi sorrentino ai miei occhi si è pienamente ripreso con lo STUPENDO l'amico di famiglia e il divo.
    scusa la domanda ma mi viene una curiosità: cioè voi decidete di vedere un film e decidete che dopo si "fanno giochi di società"? interessante... allora vediamo se mi vengono in mente film ad uopo... (escludendo i soliti tanghi a parigi) ..mo ci penso un po' e poi vi dico.
    anche se a me anche certi horror...(ehm). E poi sì tutti i film con Julianne Moore, anche quelli coi dinosauri. :D

    RispondiElimina
  7. giuli@: sì paul bettany è veramente l'uomo nullo. lo vedi, ti accorgi che l'hai "già visto da qualche parte" poi ti scordi. poi ultimamente fa solo il prete avventura, o angelo avventura...in tutti casi sempre inutile come uomo e come attore.

    ma infatti i film mito sono arma a doppio taglio. ne parlavo un po' qui:
    http://chickenbroccoli.blogspot.com/2009/12/igmaaaar.html
    però in quel caso era davvero un capolavoro. alla fine il cinema ti deve piace, non ci sono santi, sono corde che vengono punzecchiate, ognuno ha le sue (ad esempio a me piace moltissimo The Mist che riconosco essere una roba media...BLues Brothers, sì carino, ma addirittura mito no.
    Si anche io Le conseguenze dell'amore, anchenoia. (però poi sorrentino ai miei occhi si è pienamente ripreso con lo STUPENDO l'amico di famiglia e il divo.
    scusa la domanda ma mi viene una curiosità: cioè voi decidete di vedere un film e decidete che dopo si "fanno giochi di società"? interessante... allora vediamo se mi vengono in mente film ad uopo... (escludendo i soliti tanghi a parigi) ..mo ci penso un po' e poi vi dico.
    anche se a me anche certi horror...(ehm). E poi sì tutti i film con Julianne Moore, anche quelli coi dinosauri. :D

    RispondiElimina
  8. *cough* quest'aria di sufficienza quando si parla dei Blues Brothers è piuttosto grave da queste parti.

    In effetti credo però che il fattore MUSICA abbia il suo gran peso, se non ti esalti come un pazzo (io) a sentire quel genere di cose allora forse il film ti lascia freddino...

    ...No ma come fa a lasciarti freddino DAI!!!! I nazisti dell'Illinois!!!

    Vabbè, le corde... ok...

    RispondiElimina
  9. sì esatto.
    tipo voglio vedere te se t'appassioni a un film che racconta l'eroiceh gesta di Edoardo VIanello e la sua Orchestra. :D
    (ok, non è proprio la stessa cosa...)
    ma insomma, sta serata coi giochi di società? non se ne fa niente? mi sembra che s'è formato un bel gruppo :DD

    RispondiElimina
  10. èvvero che la musica dei BBRO spacca il culo ai passei, certo, anche THe Commitments x dire è esaltante da quel punto di vista, però npn è che è mai bastato quello x farne dei MITI.
    mah, che poi io se ci penso mi sa che FILM.MITI non ne ho.
    a parte ET.
    ^^

    RispondiElimina
  11. allora la tua musica ideale è simili a pee peeee peeeee (incontri ravvicinati)

    RispondiElimina
  12. ah no, un altro mito! Goonies!
    cindy lauper meglio di pe pe peeeee tra l'altro!

    RispondiElimina