venerdì 27 maggio 2011

Matto Meccanigo

The Lincoln Lawyer
Trama: Ufficio sinistro per l'avvocato bellimbusto Meccanoghi (ci devono essere almeno quattro H e due Y nel suo cognome, eccole H H H H Y Y, mettetele dove più vi pare).

Questo è il classico film che nessuno si apetta. No, scusate, lo dico meglio che sennò detta così sembra tipo che non lo aspettavi e ti ha sorpreso (sorry, sono un po' distratto oggi). Questo è il classico film che non aspetta nessuno, ecco, così si capise meglio. La questione è tutta nel cast. 
Voi aspettate con impazienza il "nuovo film di Matto Meccanego?" O anche solo vi interessa? Aspettate con trepida attesa il "nuovo film con Marisa Tomei?" O anche solo ne avete curiosita? Aspettate che non vedete l'ora di vedere il "nuovo film con Ryan Philippe?" O almeno vi ricordate un singolo film con Ryan Philippe? Aspettate bramosi il "nuovo film con Joah Lucas?" O anche sapete almeno chi è Ryan Philippe? Aspettate con ritmo chicano il "nuovo film di John Leguizamo"? O almeno ve lo ricordate in Carlito's Way? Aspettate con la bava alla bocca il nuovo "film con William H. Macy"? O sapete almeno che è un bravo attore? O anche solo che è un attore?
Ecco perché questo film non lo aspetta nessuno, perché a nessuno glie ne frega niente della carriera degli attori che fanno parte del cast. Manco agli attori stessi. Nessuno che gli piglia la curiosità di controllare su IMBD "ma che diamine starà girando ora [inserisci qui uno qualunque degli attori sopracitati]".
E poi un giorno PUF ecco che il film esce, tu non sai manco da dove è venuto e però: "Oh! Il nuovo film di Matto Meccanigu, Marisa Tomei, Ryan Philippe, John Leguzamo, Josh Lucas e WIlliam H. Macy! CASTONE! Me lo vedo subito!!!".
Poi scopri che è un inutile Legal Thriller come ne hai visti mill,e confusionario e giocato malissimo nell'intreccio thrileer. E la mattina dopo, quando ne devi scrivere distratto da altro, ti ricordi a malapena che attori c'erano. Solo di uno ti ricordi! L'unico attore di cui DAVVERO attendo sempre il "nuovo film":
BOB GUNTON • Ecchillè? Guarda, in realtà C&B lo ha incontrato una sola volta nonostante l'onorata carriera (sua, non di C&B), in quel pasticcio surreale di I ♥ Huckabees, ma tutto il mondo lo ricorda come quel cattivone del direttore del carcere di Shawshank, fregatissimo dal dinamico due BatTim Robin e Morgan Freeman (poi pure tu, che chiusi in carcere uno che si chiama Freeman, vabbé). Comunque ha fatto tanti film e il suo dato distintivo è quello di essere una specie di clone venuto male peggio ancora di Dustin Hoffman. Bravo proprio.

4 commenti:

  1. Ma invece di guardarti questi filmacci perchè non ci fai la recensione di "The Tree Of Life"?? noi "fans" saremmo curiosi di sapere che ne pensi! :)

    RispondiElimina
  2. e lo so. ma quello che ho letto/sentito un po' mi fa pensare che ci vorrà ancora mooolto tempo prima che io mi metta avederlo... poi l'avete visto, sto mese so distrattissimo e vado un po' di visioni becere (cioè piu del solito)... manco la WEEK ho fatto!

    RispondiElimina
  3. Manco la week!! Non me n'ero neanche accorto!! Eh il tempo vola :) comunque il film non è tra i più riusciti, te ne accorgerai quando lo vedrai..

    RispondiElimina
  4. infatti non so se è peggio il fatto che io non l'ho fatta o che voi non ve ne siete accorti :(
    vedremo sto tree of life. già la locandina sembra la pubblicità della nivea:
    http://cinema.blogfantasy.net/files/2011/04/the_tree_of_life_movie_poster_01.jpg
    https://globe360.net/nivea100/sites/stage.globe360.net.nivea100/files/imagecache/videothumb_detail/vorschaubild/nivea_newcampaign_2011_babyfeed_vors_0.jpg

    RispondiElimina