venerdì 13 maggio 2011

CARLOS SATANA

Carlos
Trama: Carlito è brigante e sta tutto il tempo a tirare bombe, a parlare, a dirottare aerei e a fottere. Ma più che altro a parlare.

Che poi c'era un'attesa spasmodica per questa miniserie. Il teaser trailer è riuscitissimo 
(ma come già detto tempo fa, metti le cose in reverse, funzionano per forza, lo dice pure quella canzone:
Insomma siamo alle solite: il fascino del terrorista, la Sindrome di Stoccolma applicata a tutti gli spettatori (spettatrici in primis) e tutti si innamorano del criminale. Il trucco principale è prendere un fottutissimo e fichissimo motherfucer - in questo caso lui:
(a proposito, gli si vede l'uccello, no, dico, per avvertire le ragazze che fanno finta che quando un attore fa vedere il pisello non si fanno le loro brave misurazioni) e fargli fare il criminale con arte e parte, parte e va a fare le azioni terroristiche.  Quindi questa specie di salsiccia sudamericana<, diventa un modello. Il trucco funziona SEMPRE, peccato che l'attore no corrisponde MAI a quello vero, pensa a Cassell Mesrine
o quelli della banda Baader Meinhof o Scamarcio terroristaL'unico che forse è passabile è il Rossi Stuart di Vallanzasca, che di fascino ne aveva di suo.
Ma posso dire che Carlos è una miniserie in tre puntate noiosa, verbosa, lentissima, con pochissime scene d'azione e fatte pure male ("In questo ristorante le pietanze sono immonde. Per fortuan le porzioni sono minime" [cit.], che ci sono salti di sceneggiatura incomprensibili? Lo dico. Mi pare così strano che abbia vinto il Golden Globe. Mi pare strano anche quello per l'Attore, ma ho fatto l'errore di vederlo affossato da un doppiaggio italiano davvero delinquenziale, quindi su questo glisso. Premi strani, di questi tempi, tanto valeva, e parlo con cognizione di Causa, Romanzo Criminale (serie): nonostante sia itagliano D.O.C., gli mangia davvero in testa, a Carlos. Strano detto da me, ve'?
Insomma pistollettate pum pam, anni di Piombo, Romantico Criminale e tutte le solite cose che stanno andando da morire, questa volta particolarmente ripetitive.
Certo che quando vedi questi film criminali li rimppiangi un po' gli Anni di Piombo, che in questo Periodo di Merda, qualche colpo ben mirato... ma non colpi di Statuine del Duomo eh.

Nessun commento:

Posta un commento