sabato 14 maggio 2011

Ricomincio da capotreno

Source Code
Trama: 

C'è Jake Ghillena che entra nel Quantum Leap e rivive sempre gli stessi otto minuti, cioè tipo il Treno della Marmotta. Deve scoprire l'attentatore e blablabla.
Come ha già scritto mezzo mondo il film è un giocattolino perfettamente oliato, un film che rispetta appieno le regole del genere, il genere "Viaggio nel tempo rivivendo sempre lo stesso momento così alla terza volta so i movimenti delle persone a memoria e stupisco qualcuno anticipando le cose che accadranno". Ora, io in realtà l'olio nei meccanismi del film l'ho visto e ok, mi è piaciuto, ma ho una cosa che proprio mi è rimasta qui. Siccome questo è uno di quei film proprio che se lo spoileri sei uno stronzo, allora, vi scrivo la mia profonda riflessione+domanda in bianco. Chi ha visto il film (o chi vuole rovinarselo) basta che seleziona la patacca che da qui in poi sembra bianca ma non lo è:
Allora. Ricapitoliamo. Lui muore, cadendo con l'elicottero, ok? Gli prendono il mezzo corpo e lo mettono nella scatola con tutti gli elettrodi sinaptici nella capoccia, ok? Insomma lo mantengono in vita in una sorta di limbo, ok? Sì, fino a qui tutto ok. Lui prende il posto della coscienza di quel tizio, per quegli otto minuti. Dove va la coscienza del tizio? In Quantum Leap spiegava bene che quando Sam prendeva il posto dei vari personaggi, loro entravano nel suo corpo del futuro (tanto che mi ricordo di quella puntata dove uno riusciva a scappare, nel futuro, e l'ologramma gli diceva che non poteva fare il salto perché non c'era il corpo nella capsula del futuro). E qui, già buco di sceneggiatura palese. Ma il meccanismo che altro che oliato, è proprio arrugginito, è il finale! A parte che è brutto, perché è proprio l'"ameriganata" nell'accezione brutta (il padre? che palle, inutile). Ma nel finale - correggetemi se sbaglio - lui, salvando tutti, "crea" una realtà alternativa dove il progetto Source Code non viene "varato" proprio perché NON c'è stata l'esplosione. Nella scena quella di tutti immobili si crea questa realtà e la coscienza di Jake RIMANE nel corpo del tizio. giusto? E IL TIZIO?!? Dove sta? Cioè alla fine l'ha presa proprio nel deretano! Quello stava tutto tranquillo sul suo treno - e stava pure rimorchiando - e ad un certo punto *PUF* sparito, e si ritrova impossessato da Jake! Che gli ruba pure la ragazza (e anche qui... la ragazza - come dice lei stessa quando parla delle due settimane d'attesa dell'invito per il caffè - era già innamorata del tizio. Ora che il tizio NON è più lui... ora che è Jake... chi mi dice che lei è innamorata uguale? Poi è solo la personalità di Jake, m'avessi detto il pisello! No guarda, super buco nero di sceneggiatura. Inoltre, forse sono troppo viziato dai finali alla Lost o alla Shyamalan, ma mi aspettavo il sorpresone finale. Mi aspettavo ad esempio che il Professore Zoppo fosse uno degli attentatori, incattivito dal fatto che il suo progetto non partiva e così organizzava l'attentato per farlo partire. Oppure che proprio TIZIO era l'attentatore!!! Ok, nulla di particolarmente Kaufmaniano, ma meglio del finale rassicurante che ci propinano (ripeto, il padre?!? Inutile!). Oppure che disinnescando la bomba creavano una reazione a catena che disastrava PEGGIO! Ma come, per anni mi hai detto che il destino è ineluttabile, che chi deve morire lo puoi salvare mille volte ma tanto quello morirà sempre? E poi arriva Jake e cambia le carte in tavola? Mi pare un errore sesquipedale.
Insomma, proprio ci sarebbe da discuterne di questi ingranaggi oliati. 
Molto vere le parole di giubilo per questo regista figlio di Bowie che ci stupì (e quello si fino alla fine) con Moon e che diventa il mio regista figlio di preferito, molto meglio del sopravvalutato regista figlio di Reitman. Ha già un suo stile e le scene di Ghilenna nella capsula hanno davvero tanto a che fare con quelle di Rockwell nello spazio. Gioca in spazi stretti, e ci sta assai comodo. Prevediamo gran carriera.

5 commenti:

  1. ATTENZIONE COMMENTO SPOILER!!!

    Allora. Considera che io il TIZIO di cui lui prende la coscienza l'avevo proprio rimosso. Cioè, non capivo di chi stavi parlando. Ma è vero, c'è il TIZIO.
    Ma secondo me di lui sticazzi, la sua coscienza scompare PUFF! lei si innamora e vissero tutti bla bla (o era già innamorata, ovvio, ma non importa questo, su!!)
    La cosa GRAVE, secondo me, è il SMS che lui manda dall'altra dimensione alla nostra, e che ARRIVA!!! Ma com'è possibile?? Cioè, quell'sms è lo spiegone finale e ameriganata suprema, giustifica TUTTI i buchi dicendo che il source code funziona MEGLIO del previsto, e quindi è tutto lecito!! Cioè, è lecito che lui cambi il passato quando era stato detto chiaramente che non poteva farlo, è lecito che si crei un'altra dimensione di felicità, ecc.
    Così facendo ad ogni missione potrebbe crearsi una dimensione parallela, per assurdo, e che è?? Il discount delle dimensioni parallele??
    Altra cosa grave è che io nella PRIMA scena in cui compare il cattivo che scende dal treno abbia detto IL COLPEVOLE E' LUI. Ovviamente sparando a caso, ma è GRAVE che ci abbia preso...
    Padre inutile.
    Boss zoppo poco delineato. Zoppo. Alla fine è solo uno smaneggione qualunque, poteva avere implicazioni più decisive e non solo il voler sfruttare un tronco umano (giustamente sticazzi di un tronco umano :P)

    Vabbè, comunque pare che il povero Duncan ci abbia messo poco di suo, tranne la regia su commissione. Non era un suo progetto (mi pare che dovesse anche dirigerlo qualcun altro). E alla fine è piacevole, anche se Jake è invecchiato e quella faccia da cane triste non mi piace più, aridateme Donnie Darko :D
    (in effetti lui è specializzato nei quantum leap...)

    RispondiElimina
  2. CONTINUA SPOILER!
    allora. prima di tutto in un film come questo (che ok non è kaufman e neanche inception...però è sul genere "ma che idea") non si può dire ""ma questo non importa su". senno allora in inception trottola non importa su o in john malkovich charlie sheen non importa su...capito chedico? in questi film che sono ingranaggi (poi, piu grandi o piu piccoli a secodna del film) TUTTO deve avere la sua bella spiegazione! Non mi puoi far sparire la coscienza di tizio nel nulla...
    d'accordissimo su sms.
    come ho letto altrove secondo me altra cosa grave è lui che PARLA con il padre che sta lontano MILLE MIGLIA dal fatto...
    cioè lo zoppo dice che lavorano come fosse un alone di ricordi dei morti, che messi tutti insieme creano la "realtà" dove lui si muove e investiga. e fino ad un certo punto ok, visto che anche quando lui esce dal treno (tipo quando se la prende con quello che si sente male, o quando alla fine becca il terrorista) si muove in ricordi altrui (tralatro non dovrebbe andare dove sta il terrorista visto che non è morto...)... però il padre non è morto e quindi ci parla COME?! Parla con la sua stessa idea di padre? Ma..un po' tirato.
    niente da dire in fondo, come scrivevo si fa guardare e nonostante jake gegione (che fa le faccette sempre e comunque pure alla bomba) il film va bene...però lungi dal creare il mito che può creare inception o quelli con i paradossi (cioe tipo esercito dodici scimmie molto meglio...per dire...)
    cmq ripeto, non si capisce perche il colpevole non potesse essere PROPRIO TIZIO! sarebbe stato perfetto!! anzi in coppia con lei! loro dicono che l'hanno scelto perché "era di corporatura simile" e si adattava.. ma non è che SANNO che era innocente...
    C&B e Alabama sceneggiatori di Hollywood, su C&B!

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho rivisto Moon qualche sera dopo :)
    Non c'è gara. In Moon torna TUTTO (mi pare che ne parlammo in apposito post :)

    RispondiElimina
  4. ne riparleremo che l'ho rivisto e si mangia SC a bocconi...

    RispondiElimina
  5. vabbè per non parlare tra il confronto (Che infatti NON C'E') tra sam e jake... due pianeti proprio...

    RispondiElimina