domenica 15 maggio 2011

Il dilemma?

Il dilemma O no?
Trama: Vince Vagone e quell'attore ciccione, cioè quello più ciccione, sono colleghi, amici e tanti guai. O no?

Definire un film come Il dilemma un vero dilemma è tutt'altro che un dilemma. O no?
Ci si fanno tante domande, durante la visione stizzita di questo pastrocchio. Ve ne elenco alcune.
Qualcuno ha detto a Vince Vagon che anche se si è alti quasi due metri continuare ad ingrassare a perdita d'occhio non fa che renderlo ridicolo agli occhi degli spettatori? Dilemma.
Perché Ron Howard ha fatto questo film? Dilemma. No perché Ron Howard, sebbene il suo sangue sia a striature bianche e rosse con quadratii blu ricoperti di stelline (cioè per dire, che più ameriganoide di Ron Howard, proprio nessuno) ha comunque fatto signori film come Fuoco Assassino e Apollo 13, signori amerigani, ma signori film.
Perché ci si concentra, se si vuole parlare delle difficili relazioni delle coppie moderne, su questa visione così stancamente maschile e maschilista del mondo, dove le cose importanti sono un rombo di un motore di una macchina e una partita di basket/baseball/pingpong (giuro)? Cioè intendo, finché tu mi rappresenti (banalmente) l'amicizia maschia è un conto (ma ci sono grandi e grossi esempi di ridere dell'amicizia maschia. Basta un nome: Apatow), ma se tu per UN'ORA E 51 MINUTI aiutami a dire UN'ORAECINQUANTUNOMINUTI mi parli per metafore sportive ("andiamo a meta": chiudiamo un contratto. "Sei una riserva": sei uno sfigato "Siamo nella Red Zone delle 25 yard": stiamo per chiudere il contratto... e così per TUTTO i film) allora c'è qualcosa che non va nella tua equipe di sceneggiatori. A chi l'hai fatto scrivere? A Bobo Vieri e Francesco Totti? Dilemma.
Perché nel film le figure femminili sono così pessime? Tipo perché se hai Queen Latifah deve essere per forza la "fuckin' crazy nigga proud sista'" che appare tre volte e per tre volte si indica il linguine dicendo "mi avete fatto eccitare"? Dilemma. E perché nel film hai sotto mano Jennifer Connelly e non la spogli? Dilemma maximo. E perché nel film c'è Winona Ryder, anzi più che nel film perchè esiste proprio ancora nel mondo, Winona Ryder? Dilemma ancora più maximo. Ma perché a fare ginnastica non ci sta Simon Lebon?
Perché c'è la scena del ballo? Quella scena. Di quel ballo? Dilemma.
E poi perché il film è così lungo, noioso, inutile? Rimarremo per sempre per ancora un minuto con questi dilemmi.

Nessun commento:

Posta un commento