sabato 14 maggio 2011

Formaggite

Diario di una schiappa
Trama: Caro diario, sono una schiappa.

C'è chiedersi come mai questo film sia arrivato fino in itaglia (cioè, l'attore più famoso che c'è è Steve Zahn, anche detto "Mister Fratello di qualcun'altro") questo film tratto da una serie di libri molto famosi in USA, e credo usciti anche da noi, ma che non ho mai avuto il piacere. Ma erano proprio diari scolastici o libri-diari o tutteddue? Ma sarebbe come fare un film della Smomoranda? Come un film del DiarioVitt?
Fatto sta che ci è arrivato ma sinceramente non so in quanti l'abbiano visto, o anche solo saputo della sua esistenza. Wimpy Kid è questo< Che è una sorta di FidoDido reladed. Niente per cui strapparsi i capelli. Però il film, una volta superato il pregiudizio della "cazzatina" e preso atto di cosa si ha di fronte (una commediola facile sulle dinamiche scolastiche amerigane - dinamiche che abbiamo studiato e ripassato durante le lezioni di BACK TO SCHOOL) ci si mette comodi in questa sensazione di totale inutilità e ci si ritrova a farsi un paio di risatine liberatorie. Solo questo però. Ah no, anche che ci sia Chloe Moretz (Hit Girl) è un punto a suo favore.
Sai quando non ti aspetti niente e il niente che poi effettivamente arriva è proprio quello che ti aspettavi e allora sei pure contento? Ecco. Posso dire una grande soddisfazione che ho avuto io nella vita, maestra? Grazie maestra. Allora io l'ultimo anno di liceo avevo un diario che era tipo un diario dei fumettisti itagliani emergenti. Poi dopo due anni in quel diario c'era un mio fumetto tipo che iniziava così:
Poi - per fortuna - cresci e capisci meglio il significato delle parole "soddisfazione" (che invece dei "fumetti" è molto più legato al termine "ragazze") e soprattutto "schiappa", che è sinonimo di "fumettista".

3 commenti: