domenica 26 settembre 2010

TACO BRUTT

MACHETE
Trama: MA CHE TE sei fatto in faccia? Hai magnato troppe tortillas? MACHETE! BLAM!  BLAM!  BLAM!  BLAM!  BLAM!  BLAM!  BLAM!  BLAM!  BLAM!  BLAM!  BLAM!

Ora. Pochi giorni fa tessevo mille lodi alla capacità di Rodriguez di fregare tutti e fare i film che gli va di fare a lui, che si diverte a girare lui, con gli amici che vuole lui, le scene più esagerate che piacciono a lui, che poi lui e tarantino si vedono ridendo come debosciati nel ranch di lui. Chiaramente questo fa di Rodrigueza Cavron un grande. Però poi ad un certo punto anche basta. Cioè. Io lo capisco pure che Danny Trejo è il tuo attore feticcio con la faccia di carta vetrata e ti piace finalmente di avergli dato il ruolo di protagonista assoluto nel tuo film bello brutto. Cioè Machete è fatto bene male. Il brutto è fatto bene. Ma non è così bello. Anche se è brutto bello. Chiaro no?
Diciamo che l'andazzo è questo:
Voi direte "se vabbè, sai quanti ne ho visti di tizi che si aggrappano ad una fune (o manichetta antincendio) e si buttano nel piano di sotto. bizzeffe. E io vi rispondo:
E v'ho detto tutto, ed è tutto così. Che per carità, c'è a chi piace. Che a chi ci piacciono la patina da porno messicano, le esagerazioni, le pistolettate, le fiche, la grana grossa, i tagli di pellicola rovinata. Ok. Però li hai già fatti, Roberto Roberto (lady gaga mood), ricordi Grindhouse? Quello era uscito con l'amico Quentin perché avevate fatto a gara a chi lo faceva più esagerato. Una sorta di gara di sputi o di chi piscia più in là declinata alla cinematografia. E giù matte risate a leggere le recensioni "Rodriguez e Tarantino enfant terribles del cinema reinventano il sexploination ecc" e via paroloni, e voi ridevate. Poi però tarantino ha fatto Basterds... e tu invece ci sei rimasto sotto. E via che mi fai le scene dove la tua messicanità esce fuori e ci tratti tutti come matte piñate, prego entrino i sicari con le maschere da lucha libre, prego avanti le scene tipo videogioco dove spari al barile quello esplode e saltano tutti in aria, prego ecco i chicanos col cappellone in rivolta. Autoironia Chicana. Appaiono anche i Luchadores 5, cose belle:
Ma Roberto Rooberto, che mo' c'è il rischio che fai solo questi film qui? Queste "operazioni" di remixaggio dei vecchi film che è divertente rivedere, ma che diciamoci la vera verita, fanno schifo. E se poi inizi a fare solo film che rifanno i film che fanno schifo, e li fai benissimo, talemente bene che li fai uguali, poi rischi che fanno schifo pure i tuoi. Dai basta, che sai fare di meglio del brutto bello. Sai anche fare il bello bello.
Certo che le tue attrici le valorizzi, questo sì:

4 commenti:

  1. Uff i film belli brutti o brutti belli. Uff che questo non sia bello bello. Però anche bello divertente mi basta. Uno non è che sia aspetta TROPPO da Rodriguez. Ma quando esce? Boh. Vabbè prima o poi lo vedrò.
    TACO BRUTT mi ha fatto ridere :))
    Cmq la bionda pare la Crescentini.

    RispondiElimina
  2. ma si è pure divertente..però uff..anche basta. be' aspetta mo confondere Lindsay Loahn con la Crescentini...'nsomma...poi che siano entrambe strafatte ok...

    RispondiElimina