martedì 28 settembre 2010

SPIELBERG C&BMISSION • Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo (1977)

Incontri ravvicinati del Terzo Tipo
Trama: Gli alieni rapiscono. Poi restituiscono, basta che tieni il tagliandino.

Ho sempre ricordato 3°Tipo come un film noioso. In effetti saranno almeno 15 anni che non lo vedevo. E, vuoi mai che io mi ricreda, mi ricredo. Il fatto è semplice, è un film STRAadulto. Ho visto i film di Spielberg con confusione, nel senso Indiana Jones qui, E.T. Là... a seconda di come uscivano o passavano in TV. E 3°TIpo è sempre stato messo in disparte. E invece rieccolo qui, un film incredibile (strano no? non faccio altro che ripetere incredibile, meraviglioso, superlativo di uno Spilbi!). Che cos'ha 3°Tipo di così bello? Ok ci sono le lucine e la musichetta, ma, come già era stato pochi anni prima per lo Squalo, c'è tutta la prima ora, quando l'idea aliena ti si imprime in testa (proprio come una musichetta sarà capitato anche a voi di avere una musica in testa di avere una specie di orchestra che fa zumzumzum) e no ti lascia più, diventa la cosa più importante. C'è solo quello. E la composizione famigliare di Dreyfuss ricalacata su quella dello Squalo (ricalcata a sua volta sul tipo american family: padre madre figlio figlia) è di nuovo alle prese con una presenza invisibile, paurosa e al tempo stesso irresistibile (come nello Squalo: soluzione: prendi baracca e burattini e vai via no? No, tu vai in mare aperto armato di bombole di gas). Anche qui, insomma stiamo parlando di ALIENI! Che se ci pensi, metti davvero che domani arrivano gli ALIENI. Dai, immagina, prova davvero. Dimentica Hollywood: scorda gli alieni buoni, cattivi, belli, brutti, scemi, arrapati, bambini, vecchi, prugne, con la testa a cono, scarafaggiosi, tentacolari. Scordali tutti (perché se davvero arriveranno,ah, quanto diversi saranno da quelli che abbiamo mai immaginato). Insomma arrivano e tu che fai? Prima di tutto da lì in poi credi in TUTTO, E voglio dire tutto: vampiri e fatina dei denti, fantasmi e babbo natale. Poi, ti caghi sotto! Insomma la questione rimane: se gli alieni sono tanto avanzati tecnologicamente da costruire le loro classiche astronavi (poi di che fattura lasciamo stare) che ci vengono a fare qui? Come fosse andare nel medioevo e chiedere come funzionavano i carri. che vogliono? sì ok, vogliono: l'acqua l'aria l'oro loro noi voi tutto. Ma insomma... Secondo me in queste cose (così come le visioni del futuro nei film) NESSUNO ci ha mai preso. Dai, in fondo sono sempre e solo "visioni" di cose esistenti, anche le più estreme. Invece se metti che vado nel 1100 (come benignitroisi) e gli porto l'iPhone.DAI ti pensi che efftto farebbe! Ecco, secondo me se mai davvero arriveranno gli alieni, lo stupore sarà quello di non aver MAI visto una cosa del genere. (e poi comunque se devono arrivare ti pare che non fanno una cosa diversa rispetto e molto più spettacolare a quella che ci aspettiamo? devono pur fare l'entrata ad effetto!)
Ma quanto è importante il personaggio di Truffaut (vedi i francesi intelligenti ogni tanto) quanto? Sempre con il suo interprete a seguito, in un film così basato sui linguaggi universali.
Se proprio volete chiamare gli alieni ecco, le note sono queste:
File:Rencontre du troisième type - Code musical.jpg
Non se provate questa sequenza che succede: DO DO SI FA MI SOL RE LA. (la festa delle medie)
Senti ma 'sti alieni tutte lucine e musichette... ma non è che c'erano loro sulle astronavi?
DIO SANTO! Chi ha avuto il coraggio di RIDOPPIARE il film. Cristo adesso me lo DEVO rivedere con le voci originali, perché vedere un film del 1977 con le voci di quelli di Friends dà l'orticaria.
Momento Spielberghiano: Vabbè mi sa che da qui in poi è un proforma. Tutto è spielghiano. Ma direi che il ragazzino che saluta gli alieni in camera e ci gioca pacioso, be', spielberghianissimo.
– E alor tu scè potrest meter tut le luscèt trè colorè. Sci mett le blè, le verd, le rusg, l'orange. Poi sce met tutt' le musique. Trè sgiolì! Bast pur piascer che nun sce met quella che fa PO POPOP POPPOPOOOO! 

VVNanialieni (cioè praticamente una folle lista di alieni con dentro dei nani)VV
No, non è casa tua... Devi avere il numero sbagliato. Smettila di chiamare... Che manco se capisce niente quando parli...
Qualcuno ha chiamato l'OrchestrINA?
I papaveri son alti alti alti e tu sei nato paperino
Che dici ce l'ho l'X-Factor?
SIamo tre piccoli Ewoksin. Comunque a noi ci hanno fatto il film, col cazzo che l'hanno fatto dei Wookie!

5 commenti:

  1. Il fatto che 3°tipo e GuerreStellari siano dello stesso anno secondo me significa che gli alieni esistono. Dai, per forza.

    La musichetta. Il plastico. 3°tipo è BELLISSIMO.

    RispondiElimina
  2. ...la festa delle medie ci ho messo un po' a capirla. Poi però l'ho capita. Era meglio di no.

    RispondiElimina
  3. Senti ma QUESTO lo conosci vero???
    http://www.youtube.com/user/ApprenticeA#p/c/1026FBC4FEDD9FD6/0/lk5_OSsawz4

    Mettilo alla fine della mission!!! :DDD
    Spilbi is nothing without Williams!!

    (sì, scusa, basta commenti...)

    RispondiElimina
  4. HA HA HAHAHA
    HA HA HA HA
    HAHAHA HAHAHA
    HA HA HA HA
    HA HA HA HA

    RispondiElimina
  5. no aho che basta commnenti!

    RispondiElimina