domenica 12 settembre 2010

Educazione Pakistana

Four Lions

Trama: Terrorismo disorganizzato. Come se Mr. Bean volesse farsi esplodere in pubblica piazza. So funny. JiHAHAHAHAd!

Hanno fatto bene nella locandina a mettere la prima e unica parola che decisamente descrive questo film: Funny. Il concetto è talmente semplice, ma vallo a fare un film veramente funny. E su un tema così "scottante" poi. Ho idea che il regista debba stare attento. Potrebbe diventare una sorta di Saviano per i mujahidin: perché me li immagino belli incazzati visto la figura che ci fanno nel film. Eppure, come nella miglior tradizione, tra le pieghe delle rughe che vengono quando si ride, ci sono frecciate ad una società che noi stentiamo a capire, e che, francamente, non fa nessuno sforzo per farsi "voler bene" (Chiude le donne nelle stanze perché non sono degne di stare nelle stanze con gli uomini. hum. sì, ok, magari alcune...però fallo con maggior discrezione no?). Ora, non voglio inoltrarmi in un campo minato (!) iniziando a straparlare di terrorismo, islam, maometto perché non è questo il luogo e in più mi annoia tremendamente, però il ritratto dei quattro leoni del film è fantasticamente veritiero.
Da vedere moltissimo.issimo.

Inutile elencare la sequela di trovate e battute che il regista centra in pieno, con ironia
- Allora, quale sarebbe per te l'obiettivo giusto da far saltare?
- Internet
Intelligenza e tempi comici tutti inglesi, da far invidia a Pegg e soci. E quando i due terroristi litigano sulla chat per bambini, con gli avatar a pinguini, non potevo smettere di pensare a questo:

BROCCOLO è GRANDE!
Come, domattina esco di casa accendo la vespa e quella esplode? Be', ci sono le vergini che mi aspettano no? Non è che mi sono fatto crescere questa barba senza avere nulla in cambio eh!



Ma poi 'sto burka. IO SONO CONTRO, molto contro.. no dico, ma perché coprire..
(b)URKA!


2 commenti: