martedì 28 settembre 2010

TuttiiMostriciattoli!

Monsters
Trama: 2016. L'uomo scopre che c'è vita nello spazio.
Dopo una spedizione intergalattica la navicella con resti di vita nello spazio cad in Messico, creando un casino con delle specie e formando dei mostroni alti 120 metri.
è la guerra! L'uomo vince, ma solo creando una zona immensa di quarantena tra gli U.S.A. e il Mexico. Terra che diventa quindi praticamente riserva naturale dei mostroni. 
Un regista con questa megasuperidea U.A.U. spreca in un colpo la grande occasione.

Da 1 a 3 aspettavo questo film 2,8. Poi vedendolo mi veniva sempre in mente quella battuta di Groucho Marx: In questo ristorante le portate sono pessime, per fortuna che le porzioni sono minime (piccole formiche, su C&B). Insomma il plot è da supersturbo. Chiaramente stiamo in pieno effetto boomerang con echi di Cloverfield e District 9. Purtroppo però qui manca una cosa, una cosa seria, i soldi. O meglio mettiamola così mancano soldi e regia. Che quando c'è uno può mancare l'altro. Il regista ha questa idea, bella, ma non riesce a creare un '"immaginifico" pregresso così interessante da reggere il fatto che in un film intitolato "mostri", non ci sono , i mostri. Insomma la scena top che crea il "pregresso" del film (cosa fondamentale quando non puoi mostrare: far immaginare) è questa:
E non vi ho neanche spoilerato visto che questa immagine è press.
Poi quando li vedi, poco e male, i mostri, torni alla battuta di prima. Le buone intenzioni non bastano al cinema, il più delle volte. Non avevi i soldi per fare i mostri senza dover riprendere dei polipi all'acquario del mercato Trionfale e appiccicarci le gambe delle Kessler (entrambe) e poi spingere forte mela+?
Diciamo che l'altezza è tra Tripode e MostroCloverfield
Non lo fare! A 'sto punto non ce li mettere proprio! Nessuno te ne vorrà male se poi in cabina di regia sei un fico. Se la tensione me la fai vivere per bene...
Certo, qui mi si dice che in fondo questo è un film d'amore e non di tensione, uomo o mostro-polipo (che poi più o meno) non importa, l'amore vince. Allora potevi intitolarlo Appuntamento con il mostro oppure Se strisci ti sposo. Insomma lo specchio non è rotto da un sasso nè dal tentacolo di un mostrone gradasso. Sono un uomo e in quanto tale voglio mostro, voglio mostro spacca tutto, voglio donna urlare, soldato sparare, uomo scappare, palazzo crollare.
Quindi ricapitolando: 
1) Mostri? No. 
2) Amore? Anche no. 
3) Uffa.
Ora vi metto una cosa. Se vedete il film la capirete, cioè capirete che io qui investigatore privato a caccia di copioni (fanculo quelli che copiano!) ho scovato l'"ispirazione" per una certa scena del film. Se non lo vedrete vi godete il video che è una cosa so cool. 
C&Bassotto(!) scoprirà la verità.

Nessun commento:

Posta un commento