mercoledì 1 settembre 2010

Il gioco è bello quando dura

The Game

Trama: quando arriva tuo fratello e ti fa un regalo, tu non lo accettare. Perché minimo finisci che ti sparano, ti fanno affogare con la macchina, ti rovinano molti vestiti, ti fanno fare un viaggio in messico senza sombrero e ti rubano 600 milioni di dollari. A caval donato si guarda in bocca eccome...

Terza volta giuddilì. Il film è uno dei minori di Fincher (oddio, ma non è che Fincher è un regista troppo sopravvalutato? ok Se7en, ok anche Fight Club... 'nsomma Panic Room e Benjamin Button, però Alien3 e Zodiac, no no. Boh. tre a tre a tre. Facciamo che il prossimo, The social network, è la "bella".
Insomma certo è che che se tu me fai 'sto regalo dove si prevede che rovini la mia vita e mi mandi pazzo, be', tiettelo! E che cazzo di gioco è? 'Na merda! Se potevamo fa 'na partitella a Risiko, a Lupus, a UNO!.. che ne so... magari un puzzle, come nella locandina. Che poi Micheal Douglas tanto pure se gli apri la testa che ce voi trovà? questo:


ATTENZIONE ATTENZIONE perché solo a questa visione potrei aver trovato una diversa chiave di lettura al finale. Siccome è uno di quei finali che se lo sai ti rovinano tutto il film, la metto in biancospoiler.
Allora lui scopre che è tutto un gioco alle sue spalle, che sono tutti attori ma i suicida comunque. E allora, e se tutta la scena postsuicido fosse LA MORTE? Infatti sono tutti un po' strani. La moglie lo bacia strano, come ultimo saluto. è il suo funerale? Capito come? .Che dite? è solo perché ho visto troppe puntate del solito LOST?

1 commento:

  1. Io l'ho visto più e più volte, le prime una dietro l'altra, ma il finale rovina veramente tutto. C'è veramente tanta tensione, a me i primi tempi faceva veramente paura, specie quando entra in scena il fratello, un Sean Penn che dire inserito male è poco: non potevano chiamare qualcun'altro per la sua parte? Oppure, non potevano farlo protagonista?

    RispondiElimina